Bakuchiol: cos'è e perché viene preferito al retinolo
Attivo sorprendente dalle proprietà analoghe al retinolo, ideale per levigare la pelle, combattere segni e imperfezioni, agendo su acne e invecchiamento cutaneo. Scopri come usarlo in alternativa ai retinoidi e in quali prodotti puoi trovarlo.
Che cos'è il Bakuchiol
Il bakuchiol è un ingrediente attivo ad uso cosmetico di derivazione naturale proveniente principalmente dai semi della pianta Psoralea Corylifolia, dalle proprietà anti-invecchiamento, antiossidanti, lenitive e antimicrobiche. Molti studi hanno riportato la sua analogia con il retinolo mostrando effetti comparabili e risultati ottimali quali:
- Azione antiossidante: resistenza allo stress ossidativo e neutralizzazione dei radicali liberi dell'ossigeno.
- Azione stimolante sulla produzione del collagene
- Proprietà depigmentanti e anti-macchia: azione diretta sulla sintesi della melanina, pigmento responsabile dellimbrunimento della pelle.
- Azione antibatterica in particolare contro il Propionobacterium acnes ideale nel trattamento dellacne.
- Efficacia antiage: previene linee sottili, migliora l'elasticità, uniforma lincarnato e il tono della pelle.
Il bakuchiol rispetto ai derivati della Vitamina A non presenta instabilità formulative sul prodotto cosmetico e non mostra gli stessi rischi di irritazione cutanea spesso associati ai retinoidi. Il suo utilizzo è consigliato in creme viso, trattamenti e sieri, contorno occhi e gel viso, può essere usato da tutte le tipologie di pelle già dai 20/25 anni d'età.
Bakuchiol e Invecchiamento
Questo attivo è molto indicato come alternativa naturale al retinolo nelle pelli mature per far fronte agli inestetismi dovuti all'età come perdita di tono, cedimento della pelle, rughe, colorito spento e segni sul viso. Il bakuchiol tramite la sua azione elasticizzante e antiossidante permette alla pelle di mantenere la sua compattezza contrastando il rilassamento, inoltre contrastando lo stress ossidativo viene bloccato il danno al DNA cellulare che favorisce linvecchimento precoce. La sua azione depigmentante poi, agisce sulle macchie da iperpigmentazione e segni bruni rendendo il viso più uniforme e levigato.
Ideale in particolare alle pelli che non tollerano i derivati della Vitamina A e necessitano di un'azione antiage e antiossidante quotidiana.
Bakuchiol e Acne
L'azione antimicrobica e antirossore del bakuchiol permette a questo attivo di essere un ottimo alleato contro l'acne e le eruzioni acneiche caratterizzate dalla presenza di comedoni, cisti, noduli, rossori, e fastidi cutanei. Associato ad una corretta skin care routine composta da un detergente sebo normalizzante/esfoliante, una crema idratante leggera non occlusiva, e trattamenti specifici contro l'acne ad azione antimicrobica, favorisce la risoluzione di questa patologia contrastando rossori e imperfezioni della pelle.
In caso di eruzioni acneiche, pelle lucida o impurità risulta ideale per mantenere la pelle uniforme, morbida e setosa. Consigliato l'utilizzo allinterno di sieri e contorno occhi prima del make-up per favorire un'azione illuminante.
Vantaggi rispetto al Retinolo
Uno dei primi pregi del bakuchiol è senza dubbio la tollerabilità cutanea elevata rispetto ai retinoidi, il che gli permette un ampio utilizzo a varie tipologie di pelle. Non ha mostrato criticità, effetti collaterali, risulta ideale sia di giorno che di notte, al contrario del retinolo il cui utilizzo è sconsigliato se ci si espone al sole. Il bakuchiol può anche essere associato ad altri attivi per un'azione combinata come la Vitamina C e Acido Ialuronico. L'utilizzo dei retinoidi inoltre è sconsigliato in gravidanza perchè, anche se le quantità assorbite dalla pelle sono minime, può avere conseguenze sullo sviluppo del feto, al contrario il bakuchiol non presenta questi rischi.