Perché la tosse aumenta di sera?

7. 11. 2022 · Tempo di lettura: 6 minuti

Con i primi freddi e la stagione invernale alle porte, è sempre più comune avere malanni come la tosse. Ma sai cos’è e soprattutto perché la sera questa sembra aumentare la sua presenza? Scopriamo insieme tutte le informazioni che riguardano la tosse e come trattarla al meglio.

Dott. Biagio Flavietti
Dott. Biagio Flavietti
Perché la tosse aumenta di sera?

Con i primi freddi e la stagione invernale alle porte, è sempre più comune avere tosse e malanni come mal di gola, raffreddore e influenza. Ma sai cosè la tosse e soprattutto perché la sera questa sembra aumentare la sua presenza? Scopriamo insieme tutte le informazioni che riguardano la tosse e come trattarla al meglio.

Cos'è la tosse?

Partiamo da un presupposto fondamentale, la tosse non è una patologia in sé ma è piuttosto un sintomo che si viene a creare per motivi precisi. Infatti, la tosse è il primo meccanismodi difesa che viene introdotto dal corpo umano per far fronte a microbi e batteri patogeni e allaccumulo di muco a livello bronchiale e nelle vie aeree in generale. Per questo motivo, le cause della tosse possono essere moltissime e per stabilire quale patologia scatena questa complessa catena di eventi è necessario il consulto del proprio medico. Alcune informazioni, però, si possono far capire di che tipo di tosse si parla:

  •  Nel caso in cui la tosse sia persistente durante tutta la notte, potrebbe essere causata da fenomeni allergici, tipici dei periodi del polline oppure può manifestarsi in caso di polvere eccessiva o del cambio dei detersivi per lenzuola e federe.
  • Se è in corso uninfiammazione delle vie respiratorie per cause virali, per inalazione di agenti irritanti o per secchezza delle mucose, la tosse grassa o secca si manifesta anche durante la giornata. La notte, però, sintensifica, disturbando il sonno.
  • Individuare la causa della tosse con laiuto del medico, ci serve a capire semplicemente come procedere per sedarla o per trattare le cause scatenanti (allergia o infezioni virale). Ma un problema rimane sempre presente: la tosse di sera aumenta sempre!

Come mai la sera aumenta la tosse?

Come accade anche per la febbre, la tosse non appena cala il sole inizia ad aumentare, per poi esacerbarsi nel momento in cui ci si mette a letto. Ma insomma, perchè la tosse aumenta di sera? Per un motivo di tipo fisiologico e per altri motivi legati a posizione e ambiente. Il corpo durante la giornata produce un ormone steroideo, chiamato cortisolo, che ha una discreta azione antinfiammatoria su tutto lorganismo. Questo ormone tiene a bada la febbre, i processi infiammatori e anche la tosse, ma al calar del sole il corpo inizia a ridurre massicciamente la produzione di cortisolo e quindi ecco che aumentano dolori, febbre e anche alla tosse. 

Dopo aver visto perché si tossisce e perché la tosse sintensifica durante le ore notturne, può essere importante capire come alleviare il disturbo e ritornare a dormire serenamente. Vediamo insieme le altre cause di esacerbazione della tosse serale e come ridurle al minimo:

  1.  Posizione supina: quando ci si stende a letto, le vie respiratorie sono maggiormente compresse e schiacciate e ciò rende poco agevole il normale flusso daria. Inoltre, quando esistono ostacoli al normale svolgimento della funzione respiratoria (infiammazioni, muchi, catarro, agenti irritanti), la posizione supina va ad aggravare la condizione e la tosseaumenta di frequenza, nel tentativo di liberare le vie aeree e permettere un discreto flusso daria. La posizione stesa favorisce anche il depositarsi del muco lungo le vie respiratorie, uno dei principali stimoli in grado di scatenare il riflesso della tosse.
  2. Respirare con la bocca: molte persone hanno labitudine di respirare con la bocca durante la dormiveglia e ciò può provocare una maggiore secchezza delle mucose delle prime vie aeree, aumentando le irritazioni e quindi lo stimolo della tosse, che può risultare secca e graffiante.
  3. Ambienti secchi: durante la stagione fredda con laccensione del riscaldamento o durante il periodo estivo con lutilizzo di condizionatori daria e deumidificatori, è possibile che gli ambienti non siano adeguatamente umidificati, e ciò irrita le mucose che non sono particolarmente idratate. Questa condizione ambientale stimola la tosse, con la finalità di provare anche a idratare le mucose ma avendo come risultato finale, solo unulteriore infiammazione.
  4. Agenti irritanti: in caso di fenomeni allergici, il motivo dellintensificarsi della tosse notturna potrebbe risiedere nel contatto con gli allergeni stessi, come escrementi di acari, polvere, pollini nel cuscino, componenti di detersivi o ammorbidenti per la biancheria del letto.
  5. Altre patologie: anche alcune patologie possono provocare lo stimolo della tosse, come nel caso del reflusso gastro-esofageo, che a lungo andare può provocare tosse e asma riferibili proprio al processo patologico di risalita del contenuto acido dello stomaco. Il reflusso peggiora proprio durante la notte, quando si assume la posizione supina.Hai problemi di reflusso? Clicca qui per leggere i rimedi consigliati dai nostri farmacisti.
  6. Tosse iatrogena da farmaci: alcune categorie di farmaci sono famose proprio per avere come effetto collaterale la tosse. I più famosi sono i farmaci ace-inibitori, utilizzati per lipertensione.

Rimedi per sedare la tosse notturna:

Ecco alcuni accorgimenti che si possono adottare per calmare la tosse, sempre dopo aver consultato il proprio medico per stabilirne lorigine.

  • Per limitare le problematiche legate alla posizione supina e al reflusso, è possibile dormire con le spalle alzate, attraverso lutilizzo di un letto reclinabile o semplicemente di più cuscini.
  • Bere molto e idratare la gola, anche attraverso lutilizzo di tisane alle erbe che possono preservare la funzionalità della mucosa delle vie aeree.
  • Cambiare più spesso la biancheria e igienizzare la camera da letto, per combattere allergeni, polvere, acari e sostanze irritanti.
  • Smettere di fumare e non fumare in casa. Questo è necessario soprattutto per risparmiare la tosse notturna ai bambini.
  • Infine, è possibile usare un sedativo o un mucolitico per la tosse. Ovviamente, questa scelta deve essere fatta, solo dopo aver consultato un medico o aver ricevuto il consiglio di un farmacista. Sarà possibile ricorrere a un calmante per la tosse o un espettorante, in modo da poter dormire evitando i risvegli notturni causati dalla tosse stessa.

Se la tua tosse è grassa (con catarro) leggi i rimedi per la tosse grassa da parte dei nostri farmacisti.

Sul nostro sito Dr. Max, potrai trovare anche una sezione completamente dedicata agli sciroppi omeopatici e ai prodotti per trattare la tosse e dormire più sereni. 
Ecco una selezione di alcuni prodotti pensati per aiutarti in caso di tosse: 

    Articoli correlati Perché la tosse aumenta di sera?

    Circa l'autore
    Dott. Biagio Flavietti
    Dott. Biagio Flavietti
    Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà, ho lavorato in diverse farmacie del territorio. Qui ho avuto modo di ampliare la mia conoscenza sull’utilizzo e la vendita di farmaci e integratori e ho toccato con mano le esigenze delle persone. A partire dal 2017 ho fondato una pagina di divulgazione scientifica (Farmabook) che mi ha permesso di inserirmi nel mondo della comunicazione Healthcare. Ho ottenuto diversi brevetti come Social Media Manager e conseguito un Master in Sostenibilità ambientale e prodotti biologici. A partire dal 2020 lavoro in Dr. Max, come Web Content Editor. In questo modo ho fatto convergere la mia passione per la divulgazione con una professione che ad oggi risulta importantissima per aziende farmaceutiche e siti di e-commerce.
    Leggi di più da questo autore
    Circa l'autore
    Dott. Biagio Flavietti
    Dott. Biagio Flavietti
    Dopo aver conseguito una laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente una seconda laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana, presso la medesima facoltà,...
    Leggi di più da questo autore
    checkout.warnings.Notice