Perchè durante il ciclo va fatta maggiore attenzione all’igiene intima
Durante il ciclo mestruale, l’igiene intima assume grande importanza per la salute ed il benessere della donna. Le mestruazioni, infatti, comportano una serie di cambiamenti fisiologici che possono mettere maggiormente a rischio il benessere femminile.
Mantenere una buona igiene intima è quindi fondamentale per prevenire infezioni, cattivi odori o altri problemi di salute legati alla sfera intima.
Indice dei contenuti
- Come lavarsi correttamente durante il ciclo mestruale
- Ogni quanto vanno cambiati gli assorbenti o la coppetta mestruale?
- Indumenti intimi consigliati durante il ciclo mestruale
- Cattivo odore durante il ciclo: cosa fare?
- L’importanza di asciugarsi correttamente: cosa consiglia il farmacista Dr Max?
- Domande frequenti
- Sfoglia la nostra sezione dedicata al benessere intimo
Come lavarsi correttamente durante il ciclo mestruale
Lavare accuratamente e correttamente le parti intime durante il ciclo mestruale è il primo passo per sentirsi bene e a proprio agio durante questo periodo del mese e per prevenire eventuali fastidi legati all’area genitale, come cattivi odori o infezioni. Per farlo nel modo corretto, ricorda di:
- Lavarti con una frequenza di 2-3 volte al giorno. Una frequenza maggiore non è consigliata poiché potrebbe alterare la barriera protettiva delle mucose rendendole più sensibili alle aggressioni esterne.
- Utilizzare detergenti intimi delicati e adatti alle specifiche esigenze individuali. L’ideale in questo periodo del mese sarebbe l’utilizzo di detergenti delicati, lenitivi e possibilmente ad azione antibatterica.
- Effettuare movimenti dalla vulva verso l’ano e non viceversa per evitare il passaggio dei batteri intestinali all’apparato urinario e alle mucose vaginali, spesso causa di infezioni.
Ogni quanto vanno cambiati gli assorbenti o la coppetta mestruale?
Oggi le soluzioni per il ciclo sono numerose, si spazia da assorbenti interni, esterni, coppette mestruali o slip mestruali lavabili ma qualunque sia il prodotto scelto, cambiarlo con regolarità è indispensabile. La frequenza del cambio dipende dall’intensità del flusso ma in linea generale non dovrebbe superare le 4-5 ore. In caso di utilizzo di assorbenti interni è necessario avere qualche attenzione in più, cambiandolo più spesso, specialmente nei momenti di maggior flusso per scongiurare il pericolo di infezioni potenzialmente anche gravi. Si consiglia inoltre, di non utilizzarlo durante le ore notturne, preferendo invece quelli esterni ideati per essere indossati durante la notte.
Indumenti intimi consigliati durante il ciclo mestruale
Durante il ciclo mestruale, si consiglia di:
- Evitare biancheria sintetica, meglio quella di cotone ad alto potere traspirante;
- Indossare indumenti comodi e non troppo attillati i quali potrebbero causare un aumento del calore ed umidità, fattori che favoriscono la proliferazione batterica;
- In caso di pelle sensibile, preferire assorbenti 100% in cotone per evitare di irritare le mucose.
Cattivo odore durante il ciclo: cosa fare?
Le mestruazioni possono essere una vera scocciatura. Oltre a dolore, mal di testa, stanchezza e senso di gonfiore può comparire un’altra fastidiosa condizione che può farti sentire a disagio: il cattivo odore intimo.
Un cattivo odore durante il ciclo, soprattutto se accompagnato da altri sintomi, quali ad esempio prurito o bruciore durante la minzione, potrebbe essere il campanello di allarme di una patologia infettiva o micotica vaginale. In tal caso è necessario rivolgersi al medico o ginecologo. Tuttavia, la presenza di odore sgradevole durante il ciclo potrebbe essere più semplicemente dovuta ai processi fisiologici che avvengono proprio durante le mestruazioni che implicano, come abbiamo precedentemente sottolineano, una maggiore attenzione all’igiene intima. Per evitare quindi questo sgradevole inconveniente, che può metterti a disagio, puoi:
- Utilizzare un detergente intimo antibatterico formulato specificatamente per la detersione durante il ciclo mestruale. Alcuni contengono estratti naturali dall’azione antimicrobica e antinfiammatoria.
- Cambiare l’assorbente con maggiore frequenza, magari ogni 2-3 ore indipendentemente dall’intensità del flusso;
- Indossare indumenti traspiranti per evitare l’accumulo di umidità, causa di proliferazione batterica;
- Utilizzare salviettine intime quando sei fuori casa. Caratterizzate da un profumo discreto neutralizzano gli odori sgradevoli donandoti una sensazione di freschezza.
L’importanza di asciugarsi correttamente: cosa consiglia il farmacista Dr Max?
Come abbiamo visto, lavarsi correttamente è fondamentale per il benessere vaginale come altrettanto importante è l’asciugatura, un aspetto legato alla detersione spesso sottovalutato. Specialmente durante le mestruazioni, quando l’umidità presente a livello vaginale aumenta, non asciugarsi con cura dopo il lavaggio può essere causa di ristagno di umidità, condizione favorevole alla proliferazione batterica e micotica.
Per asciugarsi al meglio si consiglia di:
- non strofinare ma tamponare la zona intima con delicatezza;
- non condividere asciugami;
- utilizzare asciugami di cotone o fibre naturali;
- lavare la biancheria frequentemente e ad alte temperature;