I segreti per un beauty case da matrimonio perfetto

15. 6. 2023 · Tempo di lettura: 10 minuti

Il consiglio è quello di preparare questo kit un paio di settimane prima del grande evento e di testarlo in varie occasioni, serate fuori, cene, uscite, gite fuoriporta, per acquisire manualità e consapevolezza: avrai modo, eventualmente di aggiustare il tiro e capire cosa eliminare. Inoltre, comincia presto a pensare alla cura della tua pelle: quattro settimane prima del tuo giorno saranno sufficienti a vederti al meglio.

Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
I segreti per un beauty case da matrimonio perfetto

Le senti le campane che suonano a festa? Il brusìo degli invitati, gli amici che fanno confusione e la commozione imminente dei tuoi cari? Ecco, il tuo matrimonio da sogno è proprio a un passo da te e negli scorsi mesi hai pensato proprio a tutto: location del cuore, ricevimento, fiori, scelta dei testimoni, inviti, musica, bomboniere, vestito, acconciatura e chi più ne ha più ne metta. Ma vogliamo scommettere che non hai pensato al beauty case della sposa? Cosa ti servirà in questo giorno speciale? e come prepararti al meglio per essere al top? Ti aiutiamo a individuare i prodotti immancabili e qualche extra, per far fronte a qualsiasi imprevisto e comporre la tua "cassetta degli attrezzi" perfetta.

Focus sulla pelle: come prendersi cura di viso e corpo prima del grande giorno

La magia del make up sta per compiersi ma gli strumenti per l'effetto WOW sono nelle tue mani. Che tu abbia contattato un professionista o voglia optare per un trucco fai-da-te per il giorno del matrimonio, la regola aurea è avere una pelle curata. Imperfezioni, irregolarità della grana e del colorito, pori dilatati, mancanza di idratazione, remano contro la riuscita di un trucco sposa naturale, fresco e impeccabile. Tocca a te prenderti cura della pelle del viso e del corpo, prima ancora di scegliere il make up. Se non sai da dove cominciare ecco i nostri consigli.

 

Beauty routine dedicata pre-matrimonio: i prodotti viso e corpo immancabili

Comincia a pensarci un mesetto prima, seleziona i prodotti viso e corpo più indicati alla tua tipologia di pelle. Ecco i 4 prodotti viso fondamentali:

  1. Detergente delicato: detergi con costanza, mattina e sera, per eliminare impurità e prevenire le imperfezioni;
  2. Siero: individua la tua tipologia di pelle e scegli attivi idratanti, nutrienti, leviganti o anti età. La pelle ti ringrazierà;
  3. Crema: trattamento per eccellenza che chiude il protocollo di bellezza. Seleziona attivi che facciano al tuo caso e lavorino sulla compattezza e la protezione della tua pelle;
  4. Maschera: trattamento da fare una volta a settimana. Scegli quelle monouso per una resa subito visibile, e applicane una idratante la sera prima del grande evento.

Non c'è primer che tenga: buoni prodotti, usati con costanza qualche settimana prima, faranno la differenza.

Non ti resta che scegliere, magari optando per dei cofanetti che contengano best seller già selezionati e performanti e combo di prodotti che lavorino in sinergia, con formati non troppo grandi e un occhio di riguardo al prezzo.

Non dimenticare di prenderti cura della pelle del corpocon trattamenti esfolianti e idratanti adeguati: collo, braccia, décolleté, mani e piedi saranno sotto i riflettori. Avrai bisogno di:

  1. Scrub corpo o lozione esfoliante: rimuovi le cellule morte prima di applicare qualsiasi trattamento. Ti aiuterà ad avere subito una pelle più levigata;
  2. Crema idratante o nutriente: scegli una texture non occlusiva ed evita le consistenze shimmer che interferiscono con il flash del fotografo;
  3. Crema anti secchezza mani e piedi: stringerai molte mani, più di quante immagini, opta per una buona manicure e per delle mani sempre idratate. Per i piedi, sandali o decolletè non lasciano spazio alla fantasia: no a talloni screpolati e secchezze in vista. Abbonda con creme e burri relipidanti, con un'alta percentuale di Urea o ingredienti nutrienti.

I prodotti perfetti da inserire nel beauty case della sposa

Il grande giorno è arrivato e hai bisogno del tuo kit di salvataggio: organizza il tuo beauty case in 4 sezioni: capelli, viso, corpo e una sezione extra, più varia, per essere pronta a tutto (o quasi).

 

1.  Capelli: il parrucchiere ha realizzato un'acconciatura fantastica ma dovrai mettere in conto la zia che ti abbraccia con veemenza, facendoti scompigliare il raccolto, il vento e i tuoi salti di saluto tra un tavolo e un altro. Non dimenticare lacca per capelli, spazzola o pettine, forcine e mollette. Se hai punti luce nei capelli, inseriscine qualcuno di scorta nel beauty, qualora dovessi perderli.

2.  Viso: ti sei fatta truccare da un make up artist o hai fatto da sola? non importa, tieni sempre con te i fondamentali per ritoccare il trucco in ogni sua parte. In particolar modo non dovrai mai dimenticare:

  • Salviettine struccanti: prima di ritoccare qualsiasi trucco sbavato da lacrime e sudore, elimina la parte scura tamponando una salviettina per eliminare il grigiore;
  • Fondotinta e correttore: fondamentali per correggere, uniformare e illuminare;
  • Cipria trasparente dal finish opaco, in polvere libera o compatta: per tamponare sudore e lucentezza eccessiva e ottenere delle foto da urlo;
  • Ombretti, matita occhi, mascara e prodotti sopracciglia: gli occhi sono i veri protagonisti dei tuoi primi piani e la commozione è pronta ad assalirti in ogni momento. Non ritoccare mai eyeliner liquidi ma opta per una matita marrone scuro o nera per sfumare e riprendere il trucco occhi originale. Prediligi le matite automatiche, eviterai il pensiero del temperino. Non dimenticare un rapido check alle sopracciglia e un mascara trasparente adatto a rimetterle in ordine.
  • Blush, terra e illuminante: esistono kit compatti che riuniscono queste tre referenze capaci di scolpire ad arte il tuo viso. Non esagerare con l'illuminante e ritocca il colore del blush appena noti che comincia a scolorire.
  • Rossetto: il grande desaparecido, immancabile nel kit sposa ma anche nella borsetta della testimone. La tinta labbra potrebbe facilmente andare via con il cibo, i saluti e, perchè no, i baci con la tua dolce metà. Non cimentarti in ritocchi iper grafici ma prediligi una buona matita labbra e un rossetto morbido o un balm da passare su tutte le labbra. Tip da make up artist: scurisci il look con un rossetto dal colore un po' più forte se i festeggiamenti si protraggono in seconda o terza serata.Ricorda sempre i pennelli da trucco, non improvvisare.

3.  Corpo: crema idratante, crema solare, salviettine intime e multiuso, deodorante antimacchia, spazzolino e dentifricio. Direi che è tutto, non manca niente. E non dimenticare il tuo profumo preferito: applicalo senza esagerare e corri a festeggiare!

4.  Sezione extra per spose pronte a tutto: lascia uno spazietto nel tuo beauty per essere pronta anche a qualche piccola emergenza di salute. Eccoti la nostra lista, ricorda di declinarla e personalizzarla secondo le tue esigenze:

  • specchietto da borsetta, forbicine, pinzette, cuscinetti per le vesciche e assorbenti intimi;
  • cerotti e uno spray disinfettante per cute lesa, collirio lenitivo in confezioni monouso, compresse orosolubili anti dissenteria, soluzioni reidratanti e sali minerali in bustina, un antistaminico per eventuali reazioni allergiche e un analgesico per improvvisi mal di testa o dolori di varia natura.

E ora che il tuo beauty è pronto, puoi pensare a rilassarti e divertirti anche tu. Non aver paura degli scivoloni di stile o di qualche piccola gaffe, alla fine sarà proprio quella foto spettinata e senza rossetto il tuo miglior scatto, quello che tra tanti anni ti farà sorridere.

F. A. Q.

Quali prodotti usare per un trucco sposa?

Prediligi i prodotti a lunga tenuta, quelli waterproof e fissa sempre il trucco. Eccoti i passaggi principali e i prodotti immancabili:

  1. Primer viso e occhi: dopo aver deterso e idratato accuratamente la tua pelle applica un primer specifico: anti rossore, anti lucidità, levigante, uniformante o anti età per il viso e scegline uno specifico per gli occhi. Entrambi faranno durare il make up considerevolmente in più, e ti regaleranno una base compatta e uniforme su cui lavorare. Pensa ad una tela d'artista: ti serve bianca, liscia e uniforme, per poter lasciar sbizzarrire la tua fantasia
  2. Fondotinta e correttore: prediligi i fondi a lunga tenuta, dal finish opaco e molto pigmentati. Sono chiamati anche camouflage o fondi matt, ma attenzione se la tua pelle è secca o presenta qualche segno di espressione di troppo. In questo caso, meglio optare per fondi idratanti e lavorare sulle singole imperfezioni con il correttore. Per le occhiaie, ricorda di correggere la colorazione scura tendente al bluastro con un correttore aranciato/pescato che coprirai successivamente con un pizzico di fondotinta o correttore illuminante. Non mettere mai un correttore troppo chiaro in questa zona per cercare di illuminare, se non correggi la discromia, attirerai soltanto maggiormente l'attenzione su un tuo difetto!
  3. Cipria, cipria e ancora cipria: anche se non sei amante delle polveri fissanti, in questo giorno della tua vita, saranno imprescindibili. Scegline una sottile, di buona qualità e trasparente, per non sbagliare. Fissare la base con questo prodotto, consentirà al tuo viso di assorbire il sebo in eccesso e tutta la lucidità che risalterebbe in foto.
  4. Blush, polvere contouring, illuminante e terra abbronzante: dopo averlo piallato a dovere, è il momento di dare i volumi giusti al tuo volto. Scolpisci, seguendo la forma del tuo viso, e scurisci con una polvere dalla tonalità fredda effetto ombra, i tuoi punti "deboli": potrai camuffare doppio mento, un naso troppo pronunciato, uno zigomo sporgente e così via. Adesso riempi di vita e colore il tuo viso: sorridi e applica il blush proprio dove si riempiono le gote, applica un filo di illuminante sopra lo zigomo, sul naso e sotto l'arcata sopraccigliare. Con la terra rendi il tutto più caldo e accogliente: preleva pochissimo prodotto, elimina l'eccesso e applica formando un 3 con il pennello partendo dal lato della fronte, rientrando sotto lo zigomo e finendo sotto la mandibola. Voilà, il gioco è fatto.
  5. Trucco occhi e labbra: qui si definisce il tuo stile. Ricorda di armonizzarlo con il tipo di abito che hai scelto. Elegante, romantico, rock, vintage etc… Puoi scegliere tra tantissime opzioni, l'unico consiglio è provare, provare e trovare quello che ti faccia sentire più a tuo agio e che ti valorizzi maggiormente. In linea di massima, una buona matita waterproof o a lunga tenuta ti aiuteranno con una linea infraciliare, donante per tutti i tipi di occhio e di stile. Un ombretto shimmer e due opachi sui toni del marroncino e dello champagne, completeranno un look semplice e d'impatto. Piegaciglia (non saltare questo passaggio!) e mascara waterproof come se piovesse, sono i tuoi ultimi step occhi. Per il rossetto a te la scelta: rosa, pesca, nude ma anche rosso o rosa antico, sono tutti colori che non stancano e che fanno risaltare la tua bellezza. Non dimenticare la matita in tinta con il rossetto, messa come base su tutte le labbra, e un balm dalle stesse tonalità per i ritocchi in velocità.
  6. Fissante spray: ora che hai completato il look non ti resta che fissarlo. Come? applica un velo di acqua termale dappertutto, tenendo lo spray a una distanza di circa 10 cm. Lascia asciugare e vedrai il cambiamento: svanirà l'effetto polveroso e il make up non si sposterà fino a sera.

Cosa mettere dentro un beauty da sposa?

Oltre al necessario per ritoccare il tuo make up, ti consigliamo delle salviettine multiuso, il deodorante, lo specchietto, delle pinzette e gli accessori per sistemare i capelli. Se sei un soggetto allergico, non dimenticare gli antistaminici e porta sempre con te dei cerotti per le vesciche. Aggiungi una fialetta del tuo profumo preferito e sei pronta per goderti la tua giornata unica.

Articoli correlati I segreti per un beauty case da matrimonio perfetto

Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Filosofia all’università La Sapienza, mi sono occupata della formazione e promozione di brand di skincare a make up in farmacia e profumeria. Mi sono poi diplomata come makeup artist presso una scuola internazionale di trucco e, grazie alla mia esperienza e al mio percorso formativo, ho collaborato con vari brand di cosmesi di lusso sul territorio di Roma. Ritengo che la bellezza sia nascosta dietro la cura quotidiana e che ogni gesto possa produrre gentilezza, in primis verso noi stessi. Mi piace pensare che la complessità di ogni donna e uomo sia intrecciata a doppio nodo con la frivolezza di un siero o una maschera viso e credo nel potere salvifico di un tocco di mascara e rossetto. Sono anche mamma di un piccolo tornado in crescita e questo mi ha permesso di scoprire un intero mondo a me prima sconosciuto. Dal 2022 scrivo contenuti per Dr. Max su argomenti inerenti benessere, skincare, make up e mondo mamma- bambino.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la...
Leggi di più da questo autore

checkout.warnings.Notice