Trucco estivo, tutte le dritte
Estate e abbronzatura… due parole che ci rendono felici. Ma estate è anche caldo, afa, sudore e pelle lucida. Sempre meno voglia di truccarsi e ritrovare il trucco sciolto in viso a causa dei 35° che ci sono quando usciamo. Ma aspetta… niente è perduto! Il “trucco” è capire che non puoi truccarti come fai in inverno! E allora come? Segui alcuni semplici passi per riorganizzare il make-up a prova di caldo!
Comincia da un trucco “acqua e sapone”: come fare la base?
Partiamo dalla parola chiave: semplicità! Un trucco semplice e veloce ti permetterà di essere sempre in perfetto ordine, facendo respirare la tua pelle e risparmiandoti un sacco di tempo. Qual è il vero segreto? Bisognerà eliminare dal trucco tutti gli strati superflui e sfruttare un contouring ben fatto e un trucco occhi ad effetto ma semplice allo stesso tempo.
Si tratta di utilizzare texture leggere, quasi impercettibili, sfumature semplici e basi light che valorizzino l’abbronzatura. Un trucco veloce, oltre che leggero e soprattutto waterproof affinché possa resistere a giornate calde e al sudore senza sciogliersi.
Cominciamo dalla base perfetta per un make-up estivo: leggera e modulabile. Per arrivare a questo bisognerà come sempre cominciare da una skin care: estate o inverno, questa fase è impossibile da saltare. Detersione da non dimenticare e una crema viso che, visto il periodo, abbia SPF alto e se possibile anche filtri antinquinamento per proteggere la tua pelle.
![Trucco acqua e sapone Trucco acqua e sapone](/_i/-398479709.webp?path=https%3A%2F%2Fbackend.drmax.it%2Fmedia%2Fwysiwyg%2Ftrucco_acqua_e_sapone.png&format=webp)
Per realizzare una base viso in modo veloce e semplice scegli un fondotinta fluido molto leggero oppure una BB cream. Qualsiasi sia la scelta, l’importante è che sia idratante e facilmente modulabile, così che possa essere applicato con le dita o con un pennello in modo veloce per uniformare l’incarnato.
Se proprio non puoi fare a meno del correttore… attenzione a quanto sei abbronzata! Su una base molto scura o comunque ben abbronzata un correttore illuminante non fa un bell’effetto: in questo caso preferisci il fondotinta, applicandolo con i polpastrelli solo sulle occhiaie o sulle imperfezioni che vuoi coprire e poi sfumalo per bene.
Il contouring perfetto per un make-up estivo è anch’esso impalpabile: prova con un illuminante stick da utilizzare solo in punti strategici come zigomi, naso e arco di Cupido. Se vuoi applicare anche bronzer e cipria stai sempre attenta al colore della tua pelle: se sei già abbronzata non usare la cipria e lascia che la terra opacizzi il viso. Ne basterà un velo per un ottimo risultato!
Infine, immancabile: il blush! Parti dal centro della guancia e sfumalo attraverso la tempia simulando l’effetto che farebbe il sole colpendo la tua pelle. Piccolo segreto: aggiungi un po’ di blush sul ponte del naso: sembrerà tu abbia passato il pomeriggio a farti baciare dai raggi del sole!
A te gli occhi!
Partiamo da quelle giornate in cui non vuoi dedicare più di due minuti al make-up: pettina le sopracciglia e metti un bel po’ di mascara. Sarai perfetta con il minimo sforzo!
Ma puoi fare anche di più se non vuoi rinunciare all’ombretto: scegli look monocromo, punta a colori nude come il cacao o il bronzo per un aspetto elegante e naturale.
Se invece vuoi che i tuoi occhi siano i veri protagonisti della serata scegli ombretti colorati e vistosi: punta su di loro in ogni make-up estivo e vedrai come il tuo trucco sarà quello di tendenza, imitato e copiato! Usa un unico colore così da non dover utilizzare nemmeno pennelli per il trucco, sfuma il colore con le dita e aggiungi un tocco di illuminante per dar luce al tuo sguardo.
![Trucco occhi estate Trucco occhi estate](/_i/2016206030.webp?path=https%3A%2F%2Fbackend.drmax.it%2Fmedia%2Fwysiwyg%2FTrucco_occhi_estate_1.png&format=webp)
Il tocco finale: labbra da sogno!
Alla fine del trucco la domanda è sempre: e adesso che rossetto devo mettere? Per realizzare un make-up estivo e veloce puoi sicuramente cominciare affidandoti al migliore amico dell’idratazione: il balsamo labbra. Scegline uno leggermente colorato che si abbini al tuo incarnato per un effetto brillante ma naturale.
Se invece, nonostante il caldo, il sudore e la poca voglia di star dietro allo specchio rimarrai sempre “team rossetto”, la scelta migliore non potrà che essere un rossetto no transfer cremoso, dal colore chiaro e vitaminico! Se scegli un rossetto scuro perderai molto più tempo ad applicarlo e non staremo più parlando del nostro “make-up estivo e veloce”!
Un’altra alternativa di tendenza, per chi preferisce un effetto più nude e discreto (ma non troppo!), è un gloss effetto specchio: metterà in risalto il colore naturale delle tue labbra e renderà il tuo make-up brillante e luminoso.
Che aspetti? È il momento di cominciare a stupire tutti con un make-up estivo e super veloce ma ad effetto wow!
Ti potrebbero interessare anche: