I rimedi per il dolore del ciclo mestruale (dismenorrea) hanno l’obiettivo di attenuare l’infiammazione, di rilassare la muscolatura addominale e di prevenire o controllare i disagi fisici e psicologici.
I dolori mestruali possono manifestarsi sia alcuni giorni prima che durante il ciclo mestruale, con un’intensità variabile nelle donne, interferendo talvolta con la vita quotidiana. Alla base dei dolori mestruali lombari e dei dolori mestruali notturni spesso ci sono delle contrazioni della muscolatura dell'utero legate all’infiammazione e al restringimento dei vasi sanguigni uterini.
Prima di scegliere prodotti e integratori per il ciclo mestruale è fondamentale un’attenta valutazione delle cause e dei sintomi responsabili.
Come vedremo in questa guida sui rimedi per i dolori mestruali, è importante per una donna avere cura quotidianamente della propria salute, seguendo alcuni comportamenti sani e prendendo in considerazione integratori con rimedi naturali per il ciclo mestruale.
Quali sono le cause dei dolori mestruali?
Le cause dei dolori mestruali possono essere molteplici e generalmente sono da rintracciare in un’eccessiva produzione di sostanze infiammatorie (prostaglandine), in grado di provocare dolorose contrazioni muscolari e un irrigidimento muscolare generalizzato responsabile dei dolori lombaridel ciclo mestruale.
Oltre all’infiammazione fisiologica, tra le principali cause dei dolori mestruali forti si ricordano:
- Stress, nervosismi e ansia;
- Variazioni ormonali o carenza di serotonina, l’ormone della felicità;
- Alimentazione scorretta e deficit nutrizionali, come la carenza di magnesio, ferro e calcio;
- Stile di vita sedentario o eccessivamente frenetico;
- Patologie specifiche dell’apparato riproduttivo femminile come l’endometriosi o l'ovaio policistico;
- Disturbi dell’apparato gastrointestinale, come colon irritabile o intolleranze alimentari.
È da notare che tra le cause dei disturbi al ciclo mestruale può essere presente una componente psicologica legata a stress e ansia. Alcuni dei rimedi per i dolori mestruali possono fornire un supporto anche per regolarizzare il ciclo in premenopausa o nei periodi con disturbi dell'umore. Se il dolore dovesse prolungarsi consultare il parere di un medico o di uno specialista.
Se ti interessa approfondire alcuni dei disturbi appena citati puoi leggere degli articoli guida dedicati sul Dr. Max:
Ansia: rimedi, gocce e tranquillanti naturali
Carenza di ferro: sintomi, rimedi e integratori
Quali sono i sintomi dei dolori mestruali?
Il dolore durante il ciclo mestruale è tra i sintomi delle mestruazioni, solitamente si manifesta nella parte bassa dell’addome e nella zona lombare con crampi o forti contrazioni muscolari, accompagna le fisiologiche perdite di sangue o può comparire 24-72 ore prima del ciclo mestruale.
Oltre ai dolori mestruali i sintomi che possono comparire durante il ciclo mestruale sono:
- Dolori lombari
- Mal di testa
- Mal di schiena
- Stanchezza fisica e mentale
- Sbalzi di umore e irritabilità
- Disturbi del sonno o insonnia
- Dolore al seno
- Ritenzione idrica, quindi gambe e pancia gonfie.
È da precisare che i rimedi per i dolori mestruali possono essere utili anche per prevenire o contrastare i sintomi principali che possono comparire durante il ciclo mestruale. Quando i sintomi e il dolore si manifestano prima dell'arrivo delle mestruazioni si parla di sindrome premestruale.
Sul Dr. Max puoi leggere anche le guide per approfondire alcuni dei disturbi che abbiamo appena nominato:
Stanchezza fisica e mentale: rimedi, sintomi e cause
Mal di schiena: rimedi, creme e cerotti
Gambe gonfie: cause, rimedi e integratori per sgonfiarle
Insonnia: rimedi, integratori e gocce per dormire
Quali sono i rimedi per i dolori mestruali?
I rimedi per i dolori mestruali possono contenere sostanze di origine naturale o farmacologica. Le sostanze di origine naturale si possono trovare associate in prodotti o integratori alimentari.
Gli integratori naturali per il ciclo mestruale possono essere assunti singolarmente o in associazione a terapie farmacologiche prescritte, sotto il controllo medico. Le sostanze naturali e gli integratori non possono sostituirsi ad un’alimentazione sana ed equilibrata.
È importante sottolineare che non esiste il migliore integratore o antinfiammatorio per i dolori mestruali in assoluto, ma esiste il rimedio più indicato per la propria situazione, le cause e i sintomi che si manifestano.
I rimedi naturali e i principi attivi per i dolori durante il ciclo mestruale possono avere diversi meccanismi d’azione e possono agire a più livelli:
- Calmano l’infiammazione con effetto analgesico e antidolorifico;
- Rilassano i crampi e le contrazioni della muscolatura lombare e dell'utero;
- Riducono lo stato di disagio psicofisico.
Quali sono i rimedi naturali per i dolori del ciclo mestruale?
I rimedi naturali per i dolori mestruali possono essere indicati nei giorni precedenti il flusso mestruale e durante il ciclo mestruale.
Vediamo quali sono i principali rimedi naturali per il dolore del ciclo mestruale:
- Magnesio, ha un effetto decontratturante sulla muscolatura. Gli integratori di magnesio per il ciclo mestruale possono fornire un supporto anche in situazioni di stress e tensioni, oltre a favorire il ritmo sonno-veglia e influiscono positivamente sul tono dell'umore;
- Vitamine del gruppo B, promuovono il metabolismo energetico e la sintesi di serotonina, sostengono l’equilibrio ormonale e psicologico;
- Agnocasto, pianta utile per regolare l’equilibrio degli ormoni femminili;
- Olio di Enotera, assicura un corretto apporto di acidi grassi e ha un effetto antinfiammatorio
- Angelica, contiene sostanze chiamate fitoestrogeni che contribuiscono a regolare gli stati ormonali durante il ciclo mestruale;
- Cimicifuga capace di rilassare la muscolatura liscia uterina. Si trova anche in integratori per regolarizzare il ciclo in premenopausa o per i sintomi della menopausa.
Gli integratori per il ciclo mestruale possono contenere più rimedi naturali in grado di agire sinergicamente sulla problematica. Tra i rimedi naturali per i dolori mestruali si ricordano anche achillea e salvia che contengono sostanze che promuovono l'equilibrio ormonale. Biancospino, melissa e camomilla invece favoriscono il rilassamento.
Per dolori mestruali forti, anche notturni, si possono prendere in considerazione le fasce auto-riscaldanti che fornendo calore, rilassano i muscoli lombari e calmano il mal di schiena associato.