Che cos'è
Cos’è Normocis 400?
Normocis 400 è un prodotto nutraceutico in un formato di 30 compresse orali, la cui formulazione è a base di Acido Folico (vitamina B9) nella sua forma biodisponibile 5-MTHF, Metilcobalamina (vitamina B12), Piridossina (vitamina B6), Riboflavina (Vitamina B2), Betaina e Zinco. Normocis 400 è senza glutine, senza lattosio, compatibile con la dieta vegetariana e vegana.
A cosa serve
A cosa serve Normocis 400?
Normocis 400 è prodotto nutraceutico utile per il controllo della iperomocisteinemia, infatti la sua formulazione favorisce il corretto metabolismo dell'Omocisteina, amminoacido del nostro organismo che se in eccesso comporta un aumentato rischio cardiovascolare e del sistema nervoso. Questo prodotto è indicato:
- Nella donna nel periodo periconcezionale; in previsione di una gravidanza (tre mesi prima) e durante la gravidanza;
- Nell'anziano poiché determina un miglioramento della funzione cognitiva;
- In tutti le persone che necessitano dell'integrazione di vitamine del gruppo B.
Posologia/Come usare
Come e quando prendere Normocis 400
Una compressa al giorno da assumere dopo o durante uno dei pasti principali.
Avvertenze e Controindicazioni
Avvertenze e controindicazioni di Normocis 400
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni;
- Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variegata ma vanno utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato;
- Non superare la dose giornaliera
Uso in gravidanza e allattamento
Uso di Normocis 400 in gravidanza e allattamento
L’assunzione di Normocis 400 è indicata nella donna nel periodo periconcezionale, in previsione di una gravidanza (tre mesi prima) e durante la gravidanza.
In ogni caso si consiglia di accompagnare l’assunzione con il parere di un medico in caso di allattamento.
Come conservare
Come conservare Normocis 400?
- Conservare in un luogo asciutto a temperatura non superiore a 25 °C, nella confezione originale ben chiusa;
- Evitare l’esposizione a fonti di calore, luce e variazioni di temperatura;
- La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato: non utilizzare il prodotto dopo la data indicata sulla confezione;
I consigli del farmacista
I consigli del farmacista su Normocis 400
- Cos’è l’omocisteina? L’omocisteina è un aminoacido prodotto dal nostro organismo dalla conversione bio-chimica della metionina. Se viene coniugata all’acido glutammico e alla glicina forma il glutatione, uno dei più importanti antiossidanti, il quale contrasta i radicali liberi. Il metabolismo dell'omocisteina è regolato tramite enzimi e vitamine (tra cui B6, B12 e folati), la cui eventuale carenza può essere evidenziata proprio dall'aumento della concentrazione plasmatica di omocisteina. Se le concentrazioni ematiche di questo amminoacido restano alterate per un tempo protratto, e quindi persiste il deficit nutrizionale di vitamine implicate nel metabolismo dell’omocisteina, si incorre nel rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
- Iperomocisteinemia: Livelli alterati nel sangue di omocisteina che possono verificarsi non solo in caso di deficit nutrizionali ma anche In casi di particolari patologie, di mutazioni del gene MTHFR o in seguito all’assunzione di farmaci. L’omocisteina è considerata un fattore di rischio in patologie cardiovascolari associate a ictus e infarto dovuti ad aterosclerosi; infatti sembra che questo amminoacido converta rapidamente il colesterolo HDL in quello LDL con conseguente ispessimento del rivestimento interno delle arterie.
- Molti studi hanno dimostrato come l’omocisteina sia un fattore predittivo nello sviluppo di demenza senile e in alcune patologie cerebrali associate all’Alzheimer. L’osteoporosi è stata fortemente associata a questo amminoacido cosi come anche l’insorgenza del diabete.
- L’iperomocisteinemia presenta un ruolo importante anche in gravidanza: donne con elevati livelli di omocisteina hanno maggiore problematiche nel concepimento, incorrono più facilmente al rischio di aborti precoci ripetuti e hanno più probabilità di andare in contro a complicazioni durante la gravidanza.
- Cos’è la betaina? Una sostanza di origine naturale che proviene dalla barbabietola da zucchero, dalla quale prende il nome. La betaina deriva è di notevole interesse in virtù della sua capacità di cedere gruppi metilici all’omocisteina, amminoacido che diventa tossico quando è in accumulo nell’organismo e non viene convertito. Cedendo i gruppi metilici, la betaina trasforma l’omocisteina in metionina, un amminoacido essenziale che non è dannoso per l’organismo.