Che cos'è
Cos’è Meclon idra gel?
Meclon gel vaginale è una formulazione da applicare a livello locale a base di acido ialuronico, olivello spinoso e aloe vera, che con la loro azione sinergia riescono a:
- idratare la mucosa vaginale andando a ridurre la secchezza;
- lenire le irritazioni della mucosa vaginale;
- proteggere il tessuto vaginale alleviando i sintomi fastidiosi come prurito e bruciore;
- non alterare il normale pH vaginale.
A cosa serve
Perchè usare Meclon idra gel
L’utilizzo di Meclon crema idratante vaginale è consigliato in caso di atrofia e soprattutto secchezza vaginale di diversa natura (derivante da menopausa, farmaci, squilibri ormonali o stress quotidiano).
Posologia/Come usare
Come usare Meclon idra gel
Si consiglia di utilizzare un monodose al giorno per un periodo di 2 settimane.
Durante la fase di mantenimento è consigliabile ripetere l’applicazione 2 volte alla settimana per un periodo di almeno due mesi. Per periodi più lunghi, consultare il proprio medico.
Avvertenze e Controindicazioni
Raccomandazioni d'uso su Meclon idra gel
- Meclon idra può essere utilizzato per applicazione esterna.
- È possibile utilizzare il prodotto anche durante la terapia con farmaci locali o sistemici come antibiotici e antimicotici.
- Non utilizzare per periodi prolungati senza prima aver consultato il medico;
- Non contiene parabeni.
- Meclon Idra è compatibile con l’uso di profilattici in lattice e non ne riduce la loro efficacia contraccettiva e protettiva dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Uso in gravidanza e allattamento
Come usare Meclon idra gel in gravidanza e allattamento
Consultare il proprio medico prima di utilizzare Meclon idra gel in caso di gravidanza e allattamento.
Come conservare
Conservazione di Meclon idra gel
- Non utilizzare se all'apertura la confezione risulta danneggiata.
- Conservare a temperatura non superiore ai 25°C.
- Evitare l'esposizione a fonti di calore localizzate, ai raggi solari e il contatto con l'acqua.
- Validità a confezionamento integro: 60 mesi.
I consigli del farmacista
Meclon idra gel: i suggerimenti dell'esperto
La secchezza vaginale:
Si tratta di una problematica piuttosto comune tra i soggetti di sesso femminile, specie in alcuni periodi della vita. Uno di questi periodi è il climaterio insieme agli anni che seguono la menopausa. In questo periodo si può avere l'inaridimento della mucosa vaginale che rappresenta molto spesso un freno alla propria serenità sessuale e un ostacolo per la vita quotidiana. I sintomi sono rappresentati da prurito e bruciore all'apertura della vagina ed al suo terzo inferiore, associati a dolore e a piccoli sanguinamenti durante i rapporti sessuali.
La secchezza vaginale viene spesso collegata alla carenza degli estrogeni, ormoni tipici del sesso femminile essenziali per la fertilità e la buona salute della vagina. Gli estrogeni, infatti riescono a mantenere il pH locale a valori leggermente acidi (intorno a 4.5), stimolare le secrezioni cervicali e mantenere la normale elasticità dei tessuti. Con l’avanzare dell’età questi ormoni vanno via via riducendosi, provocando tra le tante cose, anche la secchezza vaginale. Questa problematica può avere anche molte altre cause. Tra le possibili risoluzioni, sono presenti in commercio numerosi gel e emulsioni capaci di conferire idratazione e elasticità alle mucose.