Che cos'è
Cos’è glucomen areo sensor
Glucomen areo sensor sono uno strumento che permettono la determinazione della glicemia in modo semplice, rapido e preciso. Le strisce reattive sono da utilizzarsi esclusivamente con lo strumento GlucoMen areo 2K.
La confezione consiste in un formato di 25 strisce reattive.
A cosa serve
Perchè usare glucomen areo sensor
Glucomen Areo Sensor permette le analisi utili per la determinazione della glicemia con un minimo quantitativo di sangue capillare. I sensori sono stati concepiti per il monitoraggio e l'autocontrollo dei livelli di glucosio nel sangue delle persone con diabete mellito, possono essere usati anche in ambiente ospedaliero. Non modificare il proprio trattamento sulla base dei risultati dei test senza aver prima consultato il medico o il personale medico-sanitario. Non usare nei neonati.
Posologia/Come usare
Come usare glucomen areo sensor
- Introdurre un nuovo sensore GlucoMen areo Sensor (colore bianco) nell'apertura per l'inserimento dei sensori. Il simbolo della goccia inizierà a lampeggiare sul display e il simbolo glucosio "Glu" comparirà in basso a sinistra. Se non comparisse niente sul display, rimuovere il sensore, inserirlo nuovamente nell'apertura e attendere che il simbolo della goccia inizi a lampeggiare. Per informazioni su come utilizzare la penna pungidito, leggere le relative istruzioni per l'uso.
- Tenere l'estremità del sensore a contatto con la goccia di sangue fino al riempimento del visore di controllo. A quel punto si sentirà un segnale acustico (se abilitato) e il display visualizzerà un conto alla rovescia.
- Leggere i risultati del test. Un segnale acustico annuncerà la comparsa sullo schermo del risultato del test con il simbolo glucosio "Glu".
- Per rimuovere il sensore premere il tasto di espulsione. Lo strumento si spegnerà.
Avvertenze e Controindicazioni
Raccomandazioni d'uso su glucomen areo sensor
- Tenere lo strumento, i sensori e gli altri componenti lontani dalla portata e dalla vista dei bambini. Le parti di piccole dimensioni possono costituire un pericolo di soffocamento.
- Maneggiare il flacone e i sensori con mani pulite e asciutte.
- Smaltire il flacone e i sensori usati conformemente alle normative locali.
- Maneggiare il sangue può essere pericoloso: prestare estrema attenzione maneggiando il sangue, i sensori, le lancette e lo strumento.
Come conservare
Conservazione di glucomen areo sensor
- Conservare il flacone dei sensori in un luogo asciutto, a una temperatura di 4-30°C.
- Non congelare.
- Evitare il calore e la luce solare diretta.
Conservare tutti i sensori inutilizzati nel flacone originale e dopo averne prelevato uno, chiudere saldamente il tappo per preservarne la qualità. - Non trasferire i sensori in altri contenitori.
- Non usare i sensori oltre la data di scadenza.
- Non usare i sensori oltre 12 mesi dalla prima apertura del loro flacone.
- Si raccomanda di scrivere sull'etichetta la data di smaltimento (data prima apertura + 12 mesi).
- Le strisce in confezione chiusa hanno una validità di 24 mesi dalla data di fabbricazione.
I consigli del farmacista
Glucomen areo sensor: i suggerimenti dell'esperto
- Cos’è il diabete? Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da iperglicemia (elevate concentrazione di glucosio nel sangue). Principalmente si divide in due forme: il diabete di tipo 1 ed il diabete di tipo 2. L'iperglicemia può scaturire da diminuita produzione di insulina o da una sua inadeguata azione. Il diabete di tipo 1 è caratterizzato dall'assenza totale di secrezione insulinica, mentre il diabete di tipo 2 è determinato da una ridotta sensibilità delle cellule all’azione dell’insulina da parte dei tessuti bersaglio (fegato, muscolo e tessuto adiposo), e/o da una ridotta secrezione di insulina delle cellule Beta del pancreas.
- Esistono anche altre forme di diabete legate a difetti genetici, a malattie del pancreas oppure esiste anche una forma di diabete che insorge durante la gravidanza definito appunto come diabete gestazionale.
- Perché misurare la glicemia? Risulta necessario misurare regolarmente i valori di glucosio ematico affinché il paziente diabetico possa monitorare e tenere sotto controllo la propria condizione patologica e possa accorgersi in tempo dei livelli di bassa glicemia o di alta glicemia.