Che cos'è
Cos’è Epitact Ortesi Correttiva Alluce Valgo M
Epitact alluce valgo è un Dispositivo Medico CE costituito con tecnologia Epithelium Flex. stiamo parlando quindi di un’ortesi flessibile e morbida che riesce ad adattarsi con molta facilità a tutti i tipi di calzatura e agisce quando si cammina su tutte le cause che aggravano la deformazione.
Taglia Medium (M)
A cosa serve
Perchè usare Epitact Ortesi Correttiva Alluce Valgo M
Epitact alluce valgo Ortesi correttiva è utile per correggere e limitare al minimo lo sviluppo delle problematiche correlata all'alluce valgo, dando contemporaneamente sollievo dai dolori articolari.
Posologia/Come usare
Epitact Ortesi Correttiva Alluce Valgo M
Per prima cosa verificare che alluce possa muoversi lateralmente quando lo si tocca. In caso contrario, non utilizzare questo dispositivo.
Non utilizzare il prodotto durante la notte.
L’ortesi può essere indossata indifferentemente sul piede destro o sinistro.
Come indossare?
- Per posizionarla occorre passare l’avampiede nella fascia di contenimento.
- In seguito, incappucciare.
- Posizionare la pastiglia di Epithelium dietro la cipolla.
Avvertenze e Controindicazioni
Raccomandazioni d'uso su Epitact Ortesi Correttiva Alluce Valgo M
- Il prodotto è stato testato conformemente alla norma ISO 10993-1. Se nonostante questo, dovesse verificarsi una reazione avversa, interrompere immediatamente il trattamento;
- L’Ortesi non deve essere utilizzata nei casi in cui l’alluce non sia più mobile lateralmente. In tal caso, è meglio utilizzare protezioni per alluce valgo;
- Non applicare sopra ferite non protette;
- In caso di diabete, artrite, polinevrite o neuropatia controllare regolarmente il piede;
- Lavare in lavatrice a 40°C nella retina di lavaggio in dotazione, o a mano senza sfregare.
- Lasciare asciugare naturalmente. Non stirare.
- Leggere attentamente le istruzioni d’uso riportate all’esterno della confezione;
I consigli del farmacista
Epitact Ortesi Correttiva Alluce Valgo M: i suggerimenti dell'esperto
L’alluce valgo:
Patologia molto comune che affligge i piedi ed è caratterizzata dallo spostamento verso l'esterno della base dell'alluce e dalla deviazione della punta dell'alluce stesso verso le altre dita. Con l’avanzare della patologia si può generare dolore anche molto forte e una serie di limitazioni nella capacità di movimento dell'alluce. Infine, si può arrivare a deformazioni più o meno invalidanti. È un disturbo che interessa più frequentemente il sesso femminile rispetto a quello maschile.
Trattamenti non chirurgici, detti anche conservativi:
- Si può iniziare indossando scarpe ampie e comode che offrano molto spazio per le dita dei piedi.
- Risulta utile anche l’applicazione di un bendaggio che mantenga il piede in posizione normale, riducendo lo stress sull'alluce e alleviando il dolore.
- Applicazione di ghiaccio sulla zona interessata dal disturbo e di pomate antinfiammatorie: soprattutto dopo che si è stati a lungo in piedi, questo semplice rimedio può aiutare a lenire il dolore e l'infiammazione.
- Iniezioni di cortisone per ridurre il gonfiore.
- Uso di farmaci antidolorifici all’occorrenza.
- Utilizzo di cuscinetti separa dita e plantari correttivi per distribuire uniformemente il peso del corpo e la pressione quando si muovono i piedi (aiutano a prevenire o correggere anche altre patologie dell’avampiede o del retropiede associate all’alluce valgo).