Che cos'è
Cos’è Epitact cuscinetto plantare taglia M
I cuscinetti metatarsiali Epitact sono formati da un gel in silicone brevettato, chiamato Epithelium 26. Il gel in silicone ha la capacità di redistribuire il peso del corpo per evitare dolori e fastidi. I materiali utilizzati hanno la capacità di ridurre il sudore e non provocare spessore che possa rendere difficile indossare le scarpe.
Taglia Medium (M)
A cosa serve
Perchè usare Epitact cuscinetto plantare taglia M
I cuscinetti Epitact taglia M sono utili in caso di dolori alla pianta del piede, infiammazioni, calli e duroni.
Posologia/Come usare
Come usare Epitact cuscinetto plantare taglia M
- Indossare i cuscinetti all’interno di entrambe le scarpe chiuse con calze o collant.
- La parte stampata del tessuto deve essere a contatto con la pianta del piede. Non rigirare.
- Fare scivolare il piede nel cuscinetto, collocare la linguetta di fermo tra l’alluce e il secondo dito.
- I plantari sono lavabili e riutilizzabili.
Avvertenze e Controindicazioni
Raccomandazioni d'uso su Epitact cuscinetto plantare taglia M
- Leggere attentamente le istruzioni d’uso riportate all’esterno della confezione;
- Lavare in lavatrice a 40° C nella retina di lavaggio fornita, o a mano senza sfregare;
- Lasciare asciugare naturalmente, senza fonti di calore;
- Non stirare;
- Il prodotto è stato testato conformemente alla norma ISO 10993-1. Se nonostante questo, dovesse verificarsi una reazione avversa, interrompere immediatamente l’utilizzo del prodotto e informare la società Millet Innovation;
- Non utilizzare sopra ferite non protette;
- Per le persone che soffrono di arterite, diabete, polinevrite, neuropatia degli arti inferiori o ulcere: chiedere consiglio al vostro medico o al vostro podologo, e controllare il piede durante l’utilizzo. La linguetta di fermo può generare leggeri sfregamenti tra le due dita. È sconsigliato alle persone diabetiche e che soffrono di artrite di utilizzare questa soluzione.
I consigli del farmacista
Epitact cuscinetto plantare taglia M: i suggerimenti dell'esperto
Differenza tra calli e duroni:
Molto spesso i termini callo e durone vengono confusi e diventano interscambiabili. In realtà si tratta di disturbi differenti anche se i trattamenti sono uguali per entrambi. La prima differenza sta nel fatto che i calli sono più piccoli rispetto ai duroni e solitamente di colore giallastro, quelli più duri si formano in particolare sulle dita oppure sulla pianta del piede. Mentre i calli più “morbidi” si formano tra le dita, causando non di rado delle lacerazioni e dei tagli che possono sanguinare. Le attività che esercitano forti pressioni sul piede, come camminare o correre, possono generare la formazione di calli. Di frequente gli atleti sono tra i più colpiti.
I duroni invece solitamente più estesi, sono provocati da scarpe non adatte e sono contraddistinti da una parte centrale decisamente più dura che può risultare o meno dolorosa. La pianta del piede è la parte più interessata da questo problema. Solitamente però i duroni non sono dolorosi (danno per lo più una sensazione di bruciore) e possono essere di dimensioni e forme differenti, ma solitamente più grandi dei calli.
Entrambe le problematiche vengono risolte e prevenute allo stesso modo e possono richiedere l’utilizzo di cuscinetti plantari.