Che cos'è
Cos’èEnterelle?
L’integratore Enterelle Bromatech con la sua miscela di fermenti lattici come saccharomyces boulardiie e lactobacillus acidophilus, aiuta l’intestino tenute a regolarizzarsi.
A cosa serve
A cosa serve Enterelle?
L’integratore fermenti lattici capsule può essere inserito in una dieta alimentare corretta, come coadiuvante per il benessere intestinale. Infatti, la sua assunzione riequilibra la flora intestinale, aiuta ad eliminare le tossine accumulate e contrasta la formazione di gas intestinali. Per tutte queste ragioni trova applicazione nel combattere stati di pesantezza, gonfiore, aerofagia dovute a intestino pigro e altre problematiche digestive.
Posologia/Come usare
Come e quando prendere Enterelle
Si consiglia l'assunzione di 1 capsula 2 volte al giorno, dopo i pasti principali, da deglutire con un'adeguata quantità di acqua.
Bambini si consiglia 1 capsula al giorno prima dei pasti.
Avvertenze e Controindicazioni
Avvertenze e controindicazioni di Enterelle
- Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai 3 anni;
- Non superare la dose giornaliera raccomandata;
- Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta sana ed equilibrata.
Uso in gravidanza e allattamento
Uso di Enterelle in gravidanza e allattamento
Per l'uso in gravidanza o durante l'allattamento si raccomanda di sentire il parere del medico.
Come conservare
Come conservare Enterelle?
- Conservare in un luogo asciutto a temperatura non superiore a 25°C, nella confezione originale ben chiusa;
- Evitare l’esposizione a fonti di calore, luce e variazioni di temperatura;
- Non utilizzare se all'apertura il blister risulta danneggiato.
I consigli del farmacista
I consigli del farmacista su Enterelle
Il rapporto che abbiamo con la nostra flora intestinale è di tipo simbiotico, quindi vantaggioso sia per noi che per i microrganismi che ospitiamo. Noi mettiamo a disposizione di batteri e funghi un habitat ricco di nutrienti, consentendo loro di crescere e proliferare; in cambio, il microbiota, contribuisce alla salute e al benessere sia dell’intestino che dell’intero organismo.
Ma cos’è la disbiosi ?
La flora batterica intestinale è popolata sia da batteri “buoni” che da batteri “cattivi”; quando il microbiota si altera, i batteri patogeni prevalgono sugli altri, determinando una condizione di disbiosi che può portare a disturbi di vario genere.Il microbiota intestinale svolge infatti moltissime funzioni all’interno del nostro organismo, tra cui la produzione di vitamine, partecipa al metabolismo dei grassi, alla fermentazione di composti non digeribili, all’assorbimento dei sali minerali e al sostentamento del sistema immunitario. Nel momento in cui si crea un disequilibrio a livello della flora intestinale tutte queste funzionalità possono essere messe in crisi. L’alterazione del microbiota intestinale può essere causata da fattori di vario genere, quali l’assunzione di antibiotici, alimentazioni squilibrate, stress psico-fisico, e anche viaggi. I sintomi più comuni di una disbiosi del microbiota intestinale sono i seguenti:
- meteorismo
- gonfiore addominale
- diarrea
- stipsi
- difficoltà nella digestione
In caso di disbiosi intestinale vengono in nostro aiuto i probiotici, anche conosciuti come fermenti lattici. Il termine probiotico significa “a favore della vita”, tant’è che i probiotici sono proprio microrganismi vivi, per lo più batteri e lieviti analoghi ai microbi “buoni” fisiologicamente presenti nel nostro tratto gastrointestinale. I probiotici sono impiegati per mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale, in quanto il loro utilizzo permette di modulare il microbiota in maniera vantaggiosa per l’organismo. Gli effetti benefici dei probiotici sono in realtà molteplici, tra questi abbiamo i seguenti:
- Migliorare le difese immunitarie, in quanto stimolano i recettori dell’immunità innata;
- Contrastare le infezioni genitali, come per esempio la Candida, che colpisce maggiormente il sesso femminile;
- Combattere i problemi della pelle, come la dermatite atopica, l’acne, la rosacea e la psoriasi;
- Modulare l’asse intestino-cervello. Innumerevoli infatti sono le evidenze sulla capacità da parte del microbiota intestinale, attraverso i suoi metaboliti, di modulare tanti aspetti relativi alla psiche;
- Regolare la motilità intestinale e i processi digestivi;
- Prevenire i disturbi correlati alle terapie antibiotiche.