Che cos'è
Cos’èChirofert?
Chirofert 20 compresse è una formulazione destinata a una somministrazione soltanto per via orale. Le compresse tri-stratificate sono realizzate con una tecnologia chiama fast-slow, che permette il rilascio modulato dei principi attivi contenuti. L’ingrediente principale è il D -chiro- inositolo, coadiuvato da altre sostanze come l’acido alfa lipoico, dal superossido dismutasi, dall’acido folico e dal manganese. La sua formulazione risulta specifica per contrastare e combattere lo stress ossidativo e tutte le patologie ad esso correlato.
A cosa serve
A cosa serve Chirofert?
Alla base di numerose patologie dell’organismo umano è presente uno squilibrio tra fattori ossidanti (deleteri) e i fattori difensivi antiossidanti. Un’eccessiva presenza di radicali liberi comporta la formazione di stress ossidativo, causa di molteplici alterazioni a carico ad esempio del liquido follicolare, al punto che si manifestano situazioni d’infertilità o sub infertilità femminile. Anche nella sindrome metabolica e nella sindrome dell’ovaio policistico si riscontra la presenza elevata di radicali liberi. Per questo motivo il mix di principi attivi antiossidanti contenuti in Chirofert compresse risulta utile per:
- Regolare il ciclo mestruale e la ciclicità ovarica;
- Contrastare tutti quei disordini metabolici ed endocrini collegati alla sindrome dell’ovaio policistico come oligomenorrea, dismenorrea, amenorrea e l’irsutismo femminile;
- Contrastare l’insorgere dell’acne, sia adolescenziale sia gravidico;
- Affrontare le alterazioni del metabolismo glucidico e le condizioni d’insulino-resistenza.
Posologia/Come usare
Come e quando prendere Chirofert
Si consiglia l’assunzione di 1-2 compresse al giorno possibilmente a stomaco vuoto.
Avvertenze e Controindicazioni
Avvertenze e controindicazioni di Chirofert
- Tenere fuori dalla portata dei bambini;
- Non superare la dose giornaliera raccomandata;
- Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta sana ed equilibrata;
- Si sconsiglia l'uso di Chirofert compresse contemporaneamente ad integratori a base di ferro;
- l pazienti affetti da diabete devono informare il medico specialista prima di iniziare il trattamento con chirofert compresse.
Uso in gravidanza e allattamento
Uso di Chirofert in gravidanza e allattamento
L’assunzione dell’integratore chirofert fertilità in gravidanza e allattamento deve essere sempre consigliata dal medico.
Come conservare
Come conservare Chirofert?
- Conservare in un luogo asciutto a temperatura non superiore a 25°C, nella confezione originale ben chiusa;
- Evitare l’esposizione a fonti di calore, luce e variazioni di temperatura;
- Non utilizzare se all'apertura il blister risulta danneggiato.
I consigli del farmacista
I consigli del farmacista su Chirofert
La sindrome dell'ovaio policistico colpisce dal 5 al 10% delle donne ed è spesso causa di infertilità o sub-infertilità. E’ una sindrome clinica caratterizzata da lieve obesità, cicli irregolari o amenorrea, e segni di iperandrogenismo (come acne e irsutismo). A livello diagnostico è possibile riscontrare la presenza di più cisti di varie dimensioni all’interno delle ovaie. La diagnosi viene effettuata mediante test di gravidanza, dosaggi ormonali e tecniche di imaging per escludere un tumore virilizzante. La terapia è sintomatica e consiste nel:
- Correggere le anomalie ormonali e quindi ridurre i rischi di un eccesso di estrogeni (p. es., iperplasia endometriale) e di un eccesso di androgeni (p. es., malattie cardiovascolari);
- Alleviare i sintomi anche metabolici e migliorare la fertilità;
- Si incoraggia il dimagrimento e l'esercizio regolare;
- Possono essere prescritti integratori come Chirofert compresse per coadiuvare le altre terapie e migliorare le condizioni generali dell’organismo.