Il Collagene Marino: Benefici per Pelle e Capelli
Li conosci tutti i benefici del collagene marino?

Indice dei contenuti
Cos’è il Collagene Marino e A cosa serve?
Il collagene marino è una particolare forma di collagene che puoi assumere per il tuo benessere. Più in generale, il collagene non è altro che una proteina autoprodotta dall'organismo che può essere ritrovata in tutto il tessuto connettivo dei mammiferi (ossa, cartilagini, legamenti, tendini, capelli). Contribuisce al mantenimento e alla rigenerazione di tessuti sani ed elastici, alla forza di unghie e capelli e alla salute delle ossa.
Quando il tempo passa il magnifico meccanismo di autoproduzione del collagene degenera e viene prodotto sempre meno. Che fare allora? Puoi sicuramente aiutarti con dei validi integratori di collagene marino idrolizzato, per ritrovare una pelle splendida e rimpolpata, capelli luminosi e ossa e legamenti rinforzati.
Differenza tra collagene marino e altri tipi di collagene
Ma perché scegliere proprio il collagene marino?
Non esiste un solo tipo di collagene: in passato veniva utilizzata principalmente la macromolecola di collagene di origine bovina, una proteina che si ricava dalle mucche, ma oggi il collagene marino è considerato una scelta superiore per diversi motivi:
- Maggiore biodisponibilità: la sua struttura molecolare più piccola permette un assorbimento più efficace da parte dell'organismo;
- Composizione aminoacidica ottimale: il collagene marino é più ricco di serina, treonina e metionina, con un'alta concentrazione di glicina e livelli significativi di prolina e idrossiprolina, per un assorbimento ottimale;
- Sostenibilità ambientale: il collagene marino idrolizzato viene prodotto da pesca sostenibile o da residui ittici, contribuendo anche ad una riduzione degli sprechi;
- Tipo di collagene specifico: contiene principalmente collagene di tipo 1, particolarmente efficace per pelle, capelli e unghie;
- Versatilità e tollerabilità: il collagene marino idrolizzato presenta un sapore gradevole, più neutro e tende ad essere assunto più facilmente. Inoltre la tollerabilità sembra essere maggiore, perché non produrrebbe reazioni in soggetti allergici alle uova;
- Maggiore accettazione culturale: il collagene marino può essere consumato anche in presenza di vincoli culturali o religiosi.
Queste caratteristiche lo rendono particolarmente efficace per migliorare l'elasticità della pelle, ridurre i segni dell'invecchiamento e supportare la salute di capelli e articolazioni.
Perché è importante per la pelle e i capelli
Il collagene marino è una proteina fibrosa che, grazie alla sua composizione, si rivela essere un alleato importante nella lotta contro lo stress ossidativo, la perdita di tono, per migliorare idratazione ed elasticità della pelle. I suoi benefici, però, non finiscono qui, perché, oltre a migliorare la salute e la compattezza della pelle del viso, questa preziosa proteina può avere effetti benefici sulla salute di unghie, articolazioni e capelli, andando a prevenire efficacemente la degenerazione cellulare.
Per i capelli, questo potente alleato rinforza la fibra capillare dalla radice alle punte e favorisce la produzione di cheratinociti, promuovendo la crescita e l'elasticità dei capelli. Questo perché il collagene è una macromolecola igroscopica con azione benefica sui tessuti cheratinici. Facilita i processi rigenerativi soprattutto se, ad un'azione interna, viene associata una cura per i capelli con prodotti specifici che stimolino la crescita e migliorino lucentezza e resistenza.
Collagene marino idrolizzato: cos’è e perché è più efficace
Il collagene può essere assunto da più fonti:
- Collagene vegetale: è un fitocollagene, un collagene simulato, dato che il vero collagene è contenuto solo in derivati animali. Tuttavia può essere riprodotta l'azione rimpolpante, elasticizzante e antiossidante grazie all'azione di piante, peptidi, vitamine e formule combinate di esse (ad es… Kigelia, aminoacidi, peptidi e vitamina C, vitamina B9 e vitamina B12 )
- Collagene derivante da bovini, maiali e polli: il più diffuso è quello bovino, si ottiene in particolare da ossa di mucca ed è ricco di collagene di tipo I e III, utile per migliorare la tonicità della pelle, rafforzare capelli e unghie e supportare la salute delle articolazioni. Rispetto a quello marino, possiede una biodisponibilità minore ma resta una valida alternativa;
- Collagene marino idrolizzato: è il più simile a quello umano ed è ricco di proteine, aminoacidi, grassi omega 3 e viene assorbito con più facilità dal corpo, specialmente se si sceglie un integratore nella forma idrolizzata. L'idrolisi, infatti, spezzetta in piccoli peptidi il collagene marino, che in questo modo viene assimilato più rapidamente, senza impatti sulla digestione e risultando più efficace.
Fare cicli annuali di integratori per pelle e capelliche contengano collagene marino idrolizzato è quindi una scelta astuta, per prendersi cura allo stesso tempo di pelle, capelli, unghie e benessere delle cartilagini.
Collagene Marino e Capelli: tutti i benefici
Sogni una chioma fluente, lucida e rigogliosa per sentirti una Venere di Botticelli dei nostri giorni? Inserisci un integratore che si prenda cura di pelle, unghie e capelli per sopperire a indebolimenti stagionali o ricorrere ai ripari dopo uno styling selvaggio.
Capelli che diventano fragili, spenti e tendono alla caduta, la pelle che perde elasticità e luminosità, le unghie che si spezzano, l'intero team cheratinico trova grande supporto nel collagene marino: regala al tuo organismo un boost alla formazione di collagene con conseguente benessere e splendore della capigliatura, rinforzandone la struttura e stimolandone la crescita. Il collagene marino aiuta i capelli a:
- apparire più lucidi e meno fragili;
- fortificare la struttura in profondità;
- migliorare la resistenza ai danni causati da stress ossidativo, trattamenti chimici e fattori ambientali:
- stimolare la crescita di capelli più spessi e robusti, grazie agli aminoacidi essenziali;
- migliorare l'idratazione del cuoio capelluto, riducendo la secchezza e la fragilità dei capelli.
Tante star del cinema hollywoodiano hanno dichiarato di assumere collagene per mantenere la loro bellezza al top: funzionerà anche su noi comuni mortali il loro piccolo segreto?
Tutti i Benefici del Collagene Marino per la Pelle
Chi sogna di fermare il tempo con una bacchetta magica riportandolo a quando il viso appariva giovane, senza segni di espressione o stanchezza? Probabilmente un po' tutti ma sappiamo fin troppo bene che non è possibile. Quello a cui possiamo ambire con intelligenza è ad abbracciare tutti i ricordi che il nostro viso racconta con grazia, eleganza e consapevolezza e aiutarlo con i giusti prodotti a mantenersi in forma, tonico ed elastico.
Assumere un integratore di collagene marino idrolizzato può apportare grandi benefici alla pelle. Molti studi hanno infatti dimostrato come l'integrazione di collagene possa:
- migliorare l’elasticità, la compattezza della pelle e ridurre la visibilità delle rughe;
- intervenire efficacemente su idratazione e luminosità della pelle;
- fornire un importante supporto anti-invecchiamento e protezione dai radicali liberi, per la pelle ma più in generale per l'intero organismo.
I piccoli amici peptidi bioattivi di collagene rappresentano un tesoro per la salute della pelle e delle cartilagini, specialmente se abbiniamo al collagene marino ingredienti che agiscano sinergicamente, per un boost antiossidante, illuminante e idratante quotidiano. La struttura del collagene marino è simile a quella del collagene umano e assumerlo con costanza aiuta a rimpolpare, rassodare e levigare la pelle. Se a questi benefici aggiungiamo ingredienti antiage che agiscono sinergicamente, come vitamina C, acido ialuronico e ingredienti antiossidanti, ecco che abbiamo la ricetta perfetta per un aspetto più giovane e luminoso.
Come assumere il Collagene Marino?
Ma allora come e quando assumere questo rimedio formidabile?
Esistono varie formulazioni, adatte a ogni stile di vita. Prima dell'assunzione, ti consigliamo di chiedere il parere del tuo medico curante, per impostare correttamente una routine integrativa basata sulla tua situazione di salute.
In generale, che sia in forma liquida o in compresse, si tende a seguire l'indicazione di 1 gr al giorno ogni 10 kg di peso corporeo.
Eccoti una carrellata di prodotti tra cui curiosare, per selezionare quello perfetto per te:
- Miamo Nutraiuvens Skin Glow: marchio esperto di bellezza e salute della pelle, propone questo integratore di collagene marino idrolizzato (PEPTAN ®), con una ricetta completa a supporto. Glucosamina, resveratrolo, acido ialuronico, vitamine e minerali, la formula è studiata per contribuire alla normale formazione del collagene e garantire la fisiologica funzione della pelle.
- Equilibra Collagene Marino: integratore alimentare in compresse, con collagene marino idrolizzato a marchio Naticol, fonte naturale di collagene di tipo I e III. Nella formula Equilibra è presente anche la Vitamina C che contribuisce alla formazione del collagene e promuove un'azione antiossidante.
- Kos Nutraceutici Collagene Marino: anche in questo caso si tratta di un trattamento di integrazione di collagene marino in compresse, facili da assumere in qualsiasi momento della giornata. Nella formula troviamo Collagene marino idrolizzato, vitamina C e bamboo (Bambusa bambos L.), un pool di ingredienti in grado di favorire il benessere della pelle.
- Vit'All + Collagene Marino Puro: 1 compressa al giorno per 30 giorni, un integratore di collagene puro, per chi sceglie una integrazione mirata per pelle e articolazioni, da ripetere a cicli più volte durante l'anno.
- Optima Collagene Marino idrolizzato 500 ml: integratore liquido, dal sapore gradevole al gusto di arancia. Nella formula troviamo acido ialuronico, vitamina C, vitamina E, vitamina B6, per un surplus di integrazione antiossidante, idratante per una integrazione anti age, antiossidante e promotrice del benessere del sistema osteoarticolare. Un misurino al giorno, per 20 giorni, per sentirti subito meglio.
- Optima Crema viso collagene marino: sempre del marchio Optima, un trattamento cosmetico in crema con una texture confortevole, per agire sui tessuti dall'esterno, con una crema dall'azione rimpolpante, perfetta per le pelli mature. Collagene marino idrolizzato di tipo I per donare sostegno e protezione alla pelle, Acido ialuronico per mantenere l'idratazione, Olio di argan ed Estratto di tè verde per un'azione cosmetica antiossidante e anti-age.
Ci sono controindicazioni nell’utilizzo del collagene?
Come per ogni integratore, è importante rispettare dosi e modalità di somministrazione indicate sulla confezione, perché possono variare molto da prodotto a prodotto. È importante non superare le dosi consigliate e rivolgersi sempre al proprio medico prima dell'assunzione o se si notano fenomeni allergici.
Gli integratori di collagene marino devono essere assolutamente evitati in caso di allergie a crostacei e molluschi e sono sconsigliati in caso di insufficienza renale, previo parere medico.
Bibliografia:
- Rahman A, Rehmani R, Pirvu DG, Huang SM, Puri S, Arcos M. Unlocking the Therapeutic Potential of Marine Collagen: A Scientific Exploration for Delaying Skin Aging. Mar Drugs. 2024 Mar 30;22(4):159. doi: 10.3390/md22040159. PMID: 38667776; PMCID: PMC11050892.
- Geahchan S, Baharlouei P, Rahman A. Marine Collagen: A Promising Biomaterial for Wound Healing, Skin Anti-Aging, and Bone Regeneration. Mar Drugs. 2022 Jan 10;20(1):61. doi: 10.3390/md20010061. PMID: 35049916; PMCID: PMC8780088.
- https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/pelle-sana-e-giovane-a-partire-dalla-tavola
- https://www.jarlife.net/2889-specific-natural-bioactive-type-1-collagen-peptides-oral-intake-reverse-skin-aging-signs-in-mature-women.html
- Kohl E, Steinbauer J, Landthaler M et al. Skin ageing. J Eur Acad Dermatol Venereol 2011;25(8), 873-84
- https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/collageno-collagene-di-tipo-ii/
- https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/0022283673902751
- Sibilla S, Godfrey M, Brewer S, Budh-Raja A, Genovese L. An overview of the beneficial effects of hydrolysed collagen as a nutraceutical on skin properties: Scientific background and clinical studies. Open Neutraceut J. 2015;8:29-42.