Cos’è e come riconoscere un fungo sulla pelle
Un'infezione determinata da funghi della pelle viene chiamata micosi. Queste possono essere cutanee, sottocutanee o estese anche al derma. Vediamo insieme più da vicino le tipologie di micosi, le cause e i trattamenti e rimedi più comuni per questa affezione.
Indice dei contenuti
Quante volte hai sentito parlare di “fungo” senza fare riferimento, purtroppo, a nessuna prelibatezza culinaria?
Si sta probabilmente parlando di un’infezione causata proprio dai funghi (detti anche miceti) e che in termini specifici viene chiamata micosi. Le micosi della pelle, in particolare, possono essere cutanee (quindi superficiali), sottocutanee o estese anche al derma. Vediamo insieme più da vicino le tipologie di micosi, le cause e i trattamenti e rimedi più comuni per questa affezione.
Micosi della pelle: cause possibili
La micosi della pelle è tra le più diffuse a livello mondiale ed il perché sta proprio nelle cause possibili di infezione: i funghi sono presenti ovunque nel nostro ambiente (animali, terra) e fanno anche parte della flora naturale della nostra cute.
In alcune particolari condizioni, ad esempio calore eccessivo e umidità, questi funghi si sviluppano in modo più importante portando quindi ad infezioni micotiche, solitamente di pelle e unghie.
Le micosi possono colpire ogni parte del nostro corpo (piedi, mani, unghie, viso, cuoio capelluto, etc): la pelle è tra le nostre parti più delicate, per quanto sia proprio quella che protegge il nostro corpo da agenti esterni. In questo senso, non ci sono zone del corpo più o meno predisposte al rischio di infezione, sono tutte colonizzate da elevatissimi numeri di microorganismi e pertanto possono essere oggetto di infezione.
Tra gli agenti patogeni della micosi vi è la malassezia, un fungo che può causare “pitiriasi versicolor”, con dermatite seborroica, follicolite e altri disturbi cutanei manifestandosi sul cuoio capelluto ma anche su tronco, spalle e braccia.
Tipologie di micosi cutanee
I funghi della pelle più diffusi in Europa sono quelli appartenenti alla famiglia dei funghi filamentosi, i dermatofiti, che sono muffe che si nutrono di cheratina e vivono nello strato corneo, nei peli e nelle unghie.
Non si tratta di malattie pericolose per la vita, ma i sintomi provocati possono creare gravi disagi e imbarazzi, con un impatto importante su quelli che sono gli aspetti psicologici e sociali dell’individuo.
Tra le varie tipologie di micosi cutanee: il piede d’atleta (arrossamento e prurito tra le dita), il fungo della mano (vescicole e pustole nel caso di andamento acuto, formazione di squame nel caso di decorso cronico), l’onicomicosi (sia per arti superiori che inferiori, si estende dai lati e dall’estremità dell’unghia fino a raggiungere il muro dell’unghia, colorandola dal giallo fino al marrone). Ti potrebbe interessare, a tal proposito, il nostro articoli dedicati ai rimedi per le unghie gialle, tra le cui cause vi sono proprio i funghi.
Micosi e funghi della pelle: come si prendono?
Le micosi sono trasmesse all’uomo principalmente tramite contatto diretto con persone o con materiali infetti, ma possono anche essere trasmesse da animali (cani, gatti, bovini) o dal terreno, come anticipato.
Importanti sono anche i fattori che ne possono favorire l’insorgenza: diabete, fumo, insufficienza vascolare periferica, psoriasi, abbassamento delle difese immunitarie, microtraumi, particolari stili di vita (ad esempio, frequentare spesso luoghi come piscine, saune o centri fitness).
Ma i funghi della pelle sono contagiosi?
Le infezioni micotiche sono contagiose e possono passare da una parte del corpo all’altra e sono anche trasmissibili da persona a persona in caso di contatto cutaneo, indumenti o contatto con oggetti contaminati.
Rimedi e trattamento per la micosi cutanea
Il trattamento, di solito, prevede l’utilizzo di antimicotici che hanno l’obiettivo di debellare il fungo, soprattutto quando ciò non è possibile attraverso rimedi naturali.
Generalmente i farmaci per le micosi della pelle sono proposti sotto forma di spray topici, creme, mousse, lozioni, smalti, detergenti e shampoo (in base al luogo d’infezione).
Esistono diverse soluzioni naturali che possono aiutarci a combatterli in modo da non presentare complicazioni più gravi e che non proliferino in altre parti del corpo, ad esempio:
- Olio EVO e olio essenziale di origano (due volte al giorno tutti i giorni)
- Aglio e Olio di Oliva (stendere la miscela sulla pelle con micosi e aspettare 20 minuti, per poi risciacquare e applicare due volte al giorno).