Che significa se il cane o il gatto ci bacia?
Come resistere, allora, ai baci dei musetti pelosi e teneri dei nostri cani e gatti? e, soprattutto, ci sono ragionevoli motivi per farlo? Vediamo insieme i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe e scopriamo di più sulle loro effusioni.
Indice dei contenuti
C'è chi riconosce il rumore delle chiavi del proprio padrone a centinaia di metri di distanza, chi invece si avvicina con fare altezzoso solo all'ora della pappa, chi non resiste a una sessione di coccole sul divano o ancora chi, con scodinzolamenti e salti da guinness dei primati, riuscirebbe a farci cadere non appena ci vede. I nostri amici animali riempiono le giornate di affetto, di gioia e riescono a farci sorridere e inondarci di amore in ogni momento della vita.
Cani e gatti hanno modi differenti di comunicare il loro affetto e un loro bacio può avere voler dire cose diverse. Per i cani i baci hanno diversi significati e parecchie sfumature possibili. Ad esempio:
- una leccata può comunicare affetto nei nostri confronti, specialmente se accompagnata da altri gesti come scodinzolamenti e piccoli e leggeri guaiti;
- un bacio improvviso può volercitranquillizzare, se avvertono la nostra paura, tensione o tristezza. I cani sono animali molto empatici e riconoscono le nostre emozioni. Hanno imparato, da cuccioli, che questo gesto vuol dire cura e, quando ci vedono in difficoltà, si prendono cura di noi con il loro personalissimo e meraviglioso linguaggio;
- se richiamiamo ad alta voce il nostro cane per una marachella ecco che una leccatina può scapparci appena ritorna dal padrone: in questo caso vuol dire "ok, ho capito" ed è un segno di sottomissione.
Leccare il proprio padrone, altri simili o se stessi è un comportamento del tutto naturale per i nostri cani, un semplice mezzo per esprimere amore, cura e devozione.
Per i gatti, invece, le motivazioni che guidano i baci sono diverse. Per loro natura, utilizzano la lingua perlopiù per pulirsi e, quando rivolgono questo gesto a noi, le ragioni possono essere varie:
- Si sentono al sicuro, talmente al sicuro insieme a te, da potersi rilassare e dedicare al proprio momento personale di pulizia. Un bacio con la loro lingua ruvida, in questi momenti, non ha per forza un significato gentile, anzi, può voler dire"vai a farti una doccia, perché mi stai sporcando";
- Leccarti mentre lo accarezzi, invece, è un gesto di affetto, un'espressione di un legame. Se il tuo gatto ti riserva questo trattamento c'è da esserne fieri e sentirsi un po' speciali;
- Molto comune la leccatina prima o dopo un agguato, un momento di gioco: in questi casi, il suo bacio fa parte della sua pausa di divertimento insieme.
I gatti, come abbiamo visto, utilizzano i baci in maniera differente. I loro gesti di affetto hanno altre forme, come le fusa, impastare con le zampe quando ti stanno addosso, chiudere gli occhi quando ti guarda o strusciarsi fortemente con il proprio nasino: si tratta di capire il loro linguaggio, il miciese è decisamente differente dal canese.
Baciare gli animali domestici fa male?
Ci sembra impossibile non riempire di baci i nostri animali ma questo comportamento ci espone a qualche rischio?
Non si può avere una risposta universale, perché ogni animale conduce una vita differente e si espone/ci espone a differenti rischi. È evidente che un gatto domestico ha sicuramente meno possibilità di entrare in contatto con batteri e virus di un cane da caccia.
Se un bacio al cane o al gatto può fare male dipende da alcuni fattori su cui non si può sorvolare come la salute dell'animale, allergie personali, salute generale del padrone ma anche dal tipo di bacio.
- Se gli animali domestici hanno un contatto frequente con l'ambiente esterno o con altri animali, possono essere, loro malgrado, dei vettori di batteri, parassiti e allergeni sul pelo o in bocca;
- Se cane e gatto non hanno effettuato tutte le vaccinazioni, la loro salute e quella dei loro padroni può essere esposta a qualche rischio da non sottovalutare;
- Bisognerebbe evitare il contatto della lingua dell'animale con mucose come labbra, naso, occhi e cute lesa, perché il contatto ci espone a batteri e malattie come salmonella, toxoplasmosi, leptospirosi, leishmaniosi, funghi, scabbia, tenia e molte altre infezioni, dato che noi esseri umani abbiamo un sistema immunitario differente rispetto agli animali.
Ciò non vuol dire evitare i contatti, anche affettuosi, con il proprio pet ma cercare una maniera differente per comunicare il nostro affetto. Delle buone pratiche quotidiane ci aiutano a ridurre questi fattori di rischio come, ad esempio:
- Lavarsi sempre le mani dopo il contatto con il proprio animale, dopo aver giocato, pulito la cuccia o la lettiera;
- Evitare di farsi leccare in viso ma dirigere il gesto di amore verso le mani o altre parti del corpo che poi possono essere lavate;
- Insegnare ai più piccoli a lavarsi le mani subito dopo aver interagito con un animale e sorvegliarli affinché non mettano le manine in bocca durante il gioco;
- Tenere aggiornato il piano vaccinale del cane e del gatto e tutte le cure veterinarie preventive, comprese quelle antiparassitarie.
Queste strategie riducono drasticamente l'incidenza di infezioni e problemi di salute, anche per chi ha un sistema immunitario compromesso da cure o malattie specifiche o per bambini con un sistema in via di formazione. Si è visto, anzi, che, nonostante ci espongano a un rischio maggiore per la salute, cani e gatti rendono i più piccoli più resistenti alle allergie. Via libera alle coccole, quindi, ma senza dimenticare l'igiene.
I baci a cani e gatti possono portare malattie?
Dare un bacio al cane e al gatto può quindi esporci a malattie? Baciare cani e gatti può potenzialmente portare qualche pericolo per la salute, questo perché, anche se sembrano puliti, gli animali possono portare:
- Parassiti: le comuni pulci, zecche, sono parassiti molto facili da trovare su cani e gatti, soprattutto se passano molto tempo all'aperto. Negli esseri umani possono portare a irritazioni cutanee o patologie più gravi. La soluzione? farsi seguire da un veterinario per stilare un piano antiparassitario e dormire sonni tranquilli;
- Batteri: batteri come salmonella, clostridium, bartonella, escherichia coli e staphylococcus, generalmente presenti nel pelo, feci e saliva di animali.
- Allergie e malattie: vengono chiamate malattie zoonotiche e fanno parte di un quadro molto ampio che comprende dermatiti da contatto, toxoplasmosi, malattie virali come la rabbia, malattie intestinali e allergie.
Quindi è meglio dire addio a baci e coccole con il nostro amico peloso? No, assolutamente. La trasmissione di queste malattie è considerata comunque statisticamente rara ma il sarà bene:
- aumentare le norme igieniche in casa, lavando spesso cucce, pavimenti e coperte;
- evitare il più possibile un contatto direttocon naso, occhi e bocca umani;
- curare l'igiene dentale dei nostri cani e controllare eventuali infezioni alle orecchie;
- indossare sempre guanti quando si cambiano le lettiere o si raccolgono le feci;
- cercare di mantenere l’animale domestico pulito, controllando e spazzolando regolarmente il mantello;
- tenere il piano vaccinale sempre aggiornato.
Avere un amico a quattro zampe è una grande risorsa per la psiche, per il corpo e per il cuore. Comporta qualche responsabilità nel quotidiano che vale assolutamente la pena affrontare per tutto l'amore che ci viene restituito e amplificato.
Un bacio al nostro amico a quattro zampe in sicurezza: i consigli del farmacista Dr. Max
I nostri amici a quattro zampe possono essere buffi, dolcissimi, super smart e hanno la capacità di capirci come nessun altro al mondo saprebbe fare. Chi possiede cani, gatti e altri animali domestici non saprebbe immaginare la propria esistenza senza la presenza coccolosa dei proprio animali del cuore. E allora cosa fare per una convivenza in tutta sicurezza nel quotidiano? Come costruire un contatto con cani e gatti sereno e senza timori?
Eccoti qualche consiglio:
- Vivi la tua vita a 6 zampe in tranquillità: il tuo animale fa parte della tua famiglia e, come faresti per un qualsiasi altro componente di essa, te ne prenderai cura rispettando le sue esigenze. Rivolgiti al veterinario per scoprire come gestire la quotidianità e concorda delle visite periodiche per tenere sotto controllo la salute del tuo pet;
- Osserva e rispetta gli animali: non tutti i cani e gatti vogliono essere baciati e possono reagire in modo diverso a queste effusioni. Cercare modi alternativi per mostrare loro il tuo affetto, come sessioni di fusa, momenti di gioco insieme, passeggiate fianco a fianco, può essere una valida alternativa al bacio, espressione di affetto e di amore tipicamente umana;
- Prevenire le difficoltà: la migliore arma di attacco contro le possibili malattie zoonotiche è la prevenzione. Tieni sempre sott'occhio il tuo animale quando è fuori casa, non lasciarlo vagare senza il tuo controllo: fango, escrementi, cibi non concessi, sono dietro l'angolo e, così facendo, eviterai corse in notturna dal veterinario;
- Antiparassitario: se hai un animale domestico, la data dell'antiparassitario diventa importante quanto quella di una festività. Non saltare mai l'applicazione: zecche, pulci e altri insetti fastidiosi e pericolosi per la loro salute si possono annidare nel loro pelo, pungerli, morderli e possono scatenare vere e proprie infestazioni nonchè veicolare alcune malattie. Scegli il prodotto antiparassitario più adatto a cani e gatti tra le nostre proposte Dr. Max: troverai pipette, collari, spray e prodotti detergenti preventivi, per prenderti cura a 360° dell'igiene del tuo animale. Se hai bisogno di qualche consiglio in più, eccoti anche una serie di suggerimenti sulla scelta e la modalità di utilizzo e somministrazione dell'antiparassitario per il tuo amico a 4 zampe un po' capriccioso.
Non ti resta che goderti la compagnia, l'affetto e l'ondata di allegria e buonumore che solo i nostri amici pelosi sanno regalarci facendo il pieno di coccole, carezze, sguardi d'intesa: come si fa a resistere ai loro musetti?
Bibliografia:
- https://www.pethealthcouncil.co.uk/people-and-pets