Che cos'è
Che cos’è Bio Kmag
Bio Kmag è un integratore alimentare progettato con citrato di Potassio e citrato Magnesio. La formula permette di essere un valido supporto in tutti quei soggetti che subiscono una notevole perdita di liquidi sia in condizioni normali (sudorazione), stati alterati (diarrea), in determinate terapie (come con i diuretici) o negli sportivi. Questi sali di natura alcalina, sotto forma di citrato, permettono di sopperire ad una dieta povera di valenze alcaline o favorire un equilibrio in chi svolge una dieta ricca di proteine animali o grassi (maggiore acidità per il nostro corpo). La confezione contiene 30 bustine da 4,5 g.
A cosa serve
Perché usare Bio Kmag
Questo integratore alimentare a base di citrato di potassio e magnesio è particolarmente adatto:
- Soggetti sottoposti ad un'intensa perdita di liquidi (sudorazione, diuresi o diarrea)
- Pazienti in terapia con farmaci quali diuretici, lassativi o cortisonici.
- Soggetti che praticano un'intensa attività sportiva (negli sportivi è importante ricevere magnesio e potassio in forma alcalina, attraverso il citrato, in quanto sono facilmente assimilabili e neutralizzano l'acido lattico a livello muscolare con un maggiore deflusso attraverso la circolazione.
Posologia/Come usare
Come e quando assumere BIOKMag
La bustina di BIOKMag disciolta in mezzo bicchiere di acqua consente di preparare una piacevole bevanda al sapore di agrumi. Si consiglia l'assunzione di una bustina al giorno per un'adeguata integrazione minerale. Per indicazioni diverse (prevenzione delle calcolosi renale) attenersi alla prescrizione medica.
Avvertenze e Controindicazioni
Raccomandazioni d’uso su Bio Kmag
- Non superare la dose giornaliera consigliata.
- Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di uno stile di vita sano.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
- BIOKMag è controindicato in pazienti affetti da iperkaliemia o da ipermagnesemia, o da condizioni che possano predisporre alla comparsa di tali alterazioni plasmatiche. Queste condizioni comprendono insufficienza renale cronica, diabete mellito non controllato.
- La contemporanea assunzione di BIOKMag e di farmaci risparmiatori di potassio (triamterene, spironolattone, amiloride) potrebbe determinare iperkaliemia. Si consiglia quindi di monitorare l'andamento della kaliemia.
- Non sono note interazioni con altri farmaci.
- Raramente, durante il trattamento, si possono sviluppare lievi disturbi gastrointestinali quali: pesantezza addominale, nausea e occasionalmente diarrea. La confezione in compresse può essere particolarmente indicata in questi soggetti
Uso in gravidanza e allattamento
Come e quando assumere Bio Kmag in gravidanza ed allattamento
L’utilizzo di Bio Kmag sia in gravidanza che allattamento deve prevedere il consulto medico.
Come conservare
Conservazione di Bio Kmag
Conservare in un luogo fresco ed asciutto lontano da fonti di calore.
I consigli del farmacista
Bio Kmag: i suggerimenti dell’esperto
Cosa si intende per sali di Magnesio? Una delle forme nelle quali è possibile trovare il magnesio sono appunto i suoi sali, che vengono classificati nel seguente modo:
• sali inorganici: tra questa classificazione possiamo riscontrare il magnesio solfato, magnesio carbonato oppure il magnesio ossido e idrossido. Questi vengono utilizzati, in virtù delle loro caratteristiche, a scopo lassativo o come antiacido.
• sali organici: questi invece sono ottenuti attraverso un particolare processo, definito chelazione. Infatti attraverso la chelazione del sale minerale con l'aggiunta di sali organici, si ottengono tipi di magnesio come quello citrato o magnesio pidolato. Ad esempio il Magnesio pidolato è molto presente negli integratori alimentari, come quelli progettati per coadiuvare in caso di carenze di magnesio.