Che cos’è Afomil Sollievo?
Afomill Sollievo è una soluzione sterile (medical device di classe IIb) ad uso oftalmico senza conservanti, a pH fisiologico contenente sodio ialuronato e l’ipromellosa (HPMC), la cui azione combinata conferisce alla soluzione un’intensa e prolungata azione lubrificante per la mucosa oculare. La soluzione contiene inoltre le acque distillate di camomilla, mirtillo, aloe vera e rosa canina, note per le loro proprietà lenitive, rinfrescanti e protettive, utili per rinfrescare l’occhio secco ed alleviare l’affaticamento e l’arrossamento della mucosa oculare. Afomill Sollievo, grazie al flacone con erogatore OSD (Ophtalmic Squeeze Dispenser), unisce i benefici di una soluzione monodose, senza conservanti, alla praticità di un flacone multi dose.
A cosa serve Afomil Sollievo:
Afomil Sollievo è indicato in caso di secchezza oculare o sensazione di fastidio all’occhio e/o della mucosa oculare legata a: - fattori ambientali (aria condizionata, eccessive radiazioni solari, vento, fumo, inquinamento); - secchezza oculare dovuta ad affaticamento eccessivo dell’occhio per lavoro prolungato al computer, studio oppure alla sindrome dell’occhio secco; - stress oftalmico successivo ad interventi di chirurgia oculare (PRK, LASIK, LASEK); - utilizzo prolungato di lenti a contatto.
Avvertenze ed effetti collaterali di Afomil Sollievo:
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Il prodotto non sostituisce una dieta variata. Inoltre si ricorda di non eccedere la dose giornaliera raccomandata.
Afomil Sollievo in gravidanza e allattamento?
Richiedere il parere del medico
Scadenza e conservazione di Afomil Sollievo:
Tenere il prodotto lontano da fonti di calore, superfici calde e fiamme libere. Conservare a temperatura ambiente e all’interno della confezione originale. Verifica la data di scadenza riportata sulla confezione
I consigli del farmacista su Afomil Sollievo:
La secchezza oculare, nota anche come sindrome dell'occhio secco, è una condizione in cui gli occhi non producono abbastanza lacrime o le lacrime evaporano troppo rapidamente, causando disagio e potenziali danni alla superficie oculare. Le lacrime sono essenziali per mantenere la superficie degli occhi liscia, chiara e protetta da infezioni. Vento, fumo, aria secca e l'uso prolungato di riscaldamento o aria condizionata. Inoltre l’uso Prolungato di Schermi: Riduce la frequenza degli ammiccamenti, portando a un'evaporazione più rapida delle lacrime. La secchezza oculare può essere causata anche dai problemi alle palpebre,come blefarite (infiammazione delle palpebre) o meibomianite (infiammazione delle ghiandole di Meibomio che producono la componente oleosa delle lacrime).
Ingredienti
Leggere attentamente la composizione
Come assumere Afomil Sollievo?
Per il flacone polidose: - Prima della prima somministrazione rimuovere il tamper-evident. - Rimuovere il tappo di protezione e aprire il flacone. - Instillare 1-2 gocce in ciascun occhio premendo leggermente il flacone. - In ragione delle caratteristiche intrinseche del flacone con erogatore per soluzioni senza conservanti, al progressivo svuotamento del flacone potrebbe essere necessario esercitare una pressione maggiore per consentire la fuoriuscita del prodotto. - Dopo l’uso, richiudere immediatamente il flacone: il contenuto può essere riutilizzato entro 3 mesi dalla prima apertura. Per i contenitori monodose: Il prodotto in monodose è monopaziente. Il prodotto può essere utilizzato con lenti a contatto indossate. - Staccare un monodose e aprirlo ruotando e poi estraendo il tappo di chiusura. - Riporre il tappo avendo cura di riporlo su una superficie pulita. - Instillare 2/3 gocce in ciascun occhio premendo leggermente il monodose. - Dopo l’uso, richiudere immediatamente il monodose: il contenuto può essere riutilizzato entro le successive 12 ore dalla prima