Che cos’è 36Q?
36Q è un integratore alimentare di Acido folico, Vitamina B12 e Coenzima Q10 con Riso rosso fermentato, Beta-sitosterolo da Pino marittimo e Resveratrolo indicato in caso di ridotto apporto con la dieta o aumentato fabbisogno di tali elementi nutritivi e per il trattamento delle colesterolemie. Confezione da 36 capsule
A cosa serve 36Q:
36Q è un integratore in grado di favorire il controllo del colesterolo grazie ad attivi quali:
• Riso rosso fermentato: ricco di monacoline tra cui la Monacolina K che è in grado di inibire la Idrossimetilglutaril-CoA reduttasi che rappresenta un enzima chiave nella biosintesi del colesterolo. Questo componente ha quindi una spiccata attività ipocolesterolemizzante.
• Beta-sitosterolo da Pino marittimo: è il più rappresentativo della classe dei fitosteroli, sostanze vegetali chimicamente simili al colesterolo. I fitosteroli si legano ai sali biliari e vengono assorbiti dall'intestino favorendo l'eliminazione del colesterolo con le feci e riducendone così l'assimilazione.
• Coenzima Q10: è fondamentale somministrare questo coenzima durante il trattamento delle colesterolemie perché se i livelli scendono possono causare diversi tipi di sintomatologie.
• Resveratrolo: svolge un'attività antiossidante e aiuta a contrastare il colesterolo LDL nelle persone obese o in sovrappeso.
• Acido folico e Vitamina B12: favoriscono il metabolismo dell'omocisteina.
Avvertenze e controindicazioni di 36Q:
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
Scadenza e conservazione di 36Q:
• Tenere lontano da fonti di calore, superfici calde e fiamme libere. • Conservare a temperatura ambiente e all’interno della confezione originale.
I consigli del farmacista su 36Q
I valori del colesterolo si suddividono principalmente in tre categorie: colesterolo totale, colesterolo LDL (spesso definito "cattivo") e colesterolo HDL (detto "buono"). Il colesterolo totale rappresenta la somma di tutte le tipologie di colesterolo presenti nel sangue. Il colesterolo LDL è quello che può depositarsi nelle arterie, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, mentre il colesterolo HDL aiuta a rimuovere l'eccesso di colesterolo dalle arterie, proteggendo il sistema cardiovascolare. Per mantenere una buona salute, i valori ottimali generalmente prevedono un livello di colesterolo totale inferiore a 200 mg/dL. Il colesterolo LDL dovrebbe idealmente essere inferiore a 100 mg/dL, soprattutto per persone ad alto rischio cardiovascolare. Il colesterolo HDL dovrebbe invece essere mantenuto alto, possibilmente sopra i 50 mg/dL per le donne e sopra i 40 mg/dL per gli uomini.
Ingredienti
Fare sempre riferimento alla composizione riportata sulla confezione. E.s. di fico d'India [Opuntia ficus indica (L.) Mill., cladodium], beta-sitosterolo tit. 75% (da Pinus pinaster Aiton, corteccia, maltodestrina da mais), e.s. di bergamotto tit. 50% in flavanoni (Citrus x Bergamia Risso & Poit., fructus, maltodestrina da mais), capsula in gelatina alimentare, riso rosso fermentato tit. 5% in monacolina K (Oryza sativa L., semi, Monascus purpureus), coenzima Q10, resveratrolo tit. 98% (da Polygonum cuspidatum Siebold&Zucc., radice); agente di carica: cellulosa microcristallina; antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi; acido folico (acido pteroil-monoglutammico), vitamina B12 (cianocobalamina).
Come assumere 36Q?
Una capsula al giorno. Da deglutire senza masticare né aprire.