Che cos'è
Principi attivi
Ogni ml di soluzione contiene 0,5 mg di azelastina cloridrato.
Una goccia contiene 0,015 mg di azelastina cloridrato.
Posologia/Come usare
Congiuntivite allergica stagionale: il dosaggio abituale in adulti e bambini dai 4 anni in poi è di una goccia per occhio, due volte al giorno, che può essere aumentato, se necessario, fino a quattro volte al giorno. Qualora si fosse a conoscenza in anticipo di una successiva esposizione ad allergeni, Vividrin Occhi deve essere somministrato in via profilattica, prima dell’esposizione.
Congiuntivite allergica non stagionale (perenne):il dosaggio abituale in adulti e bambini dai 12 anni in poi è di una goccia per occhio due volte al giorno, che può essere aumentato, se necessario, fino a quattro volte al giorno. Poiché sicurezza ed efficacia sono state dimostrate in studi clinici per periodi fino a 6 settimane, la durata di ogni trattamento deve essere limitata ad un periodo massimo di 6 settimane.
Nota per l’automedicazione: Il paziente deve essere informato che il trattamento della congiuntivite allergica stagionale per più di 6 settimane deve essere effettuato solo sotto la supervisione di un medico. Si raccomanda di contattare il medico se i sintomi peggiorano o non migliorano dopo 48 ore.
Modo di somministrazione
Uso oftalmico. Il collirio deve essere applicato nel sacco congiuntivale piegando leggermente la testa all’indietro. Il collirio deve essere usato evitando sempre il contatto della punta del flacone con l’occhio o con la pelle.
Descrizione: Indicazioni terapeutiche
Eccipienti
Effetti collaterali
La valutazione degli effetti indesiderati è basata sulle seguenti frequenze: Molto comune (≥1/10), Comune (≥1/100, <1/10), Non comune (≥1/1.000, <1/100), Raro (≥1/10.000, <1/1.000), Molto raro (<1/10.000), Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
- Disturbi del sistema immunitario.
- Molto raro: reazioni allergiche (come eruzione cutanea e prurito).
- Patologie del sistema nervoso.
- Non Comune: gusto amaro.
- Patologie dell’occhio.
- Comune: irritazione oculare lieve, transitoria.
Interazioni
Descrizione: Controindicazioni/Effetti indesiderati
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Sovradosaggio
Uso in gravidanza e allattamento
Gravidanza
Non sono disponibili informazioni sufficienti per stabilire la sicurezza di azelastina durante la gravidanza umana. A dosi elevate per via orale azelastina ha dimostrato di indurre effetti avversi (morte fetale, ritardo di crescita e malformazione scheletrica) negli animali da laboratorio. L’applicazione locale oculare porterà ad una minima esposizione sistemica (nel range dei picogrammi). Tuttavia, si dovrà esercitare cautela nell’impiego di Vividrin Occhi in gravidanza.
Allattamento
Azelastina è escreta nel latte materno in bassa quantità. Per questa ragione, Vividrin Occhi non è raccomandato durante l’allattamento.
Fertilità
Negli studi sugli animali a dosi orali di azelastina superiori a quelle terapeutiche, l’indice di fertilità è diminuito.