Che cos’è Urgo Filmogel?
Urgo Filmogel è un Dispositivo Medico CE, classe I. In particolare è un cerotto liquido pronto all'uso per il trattamento di afte (alla comparsa di 1-2 afte <1 cm di diametro) e piccole ferite della mucosa orale, grazie ad una formula a base di derivato cellulosico, acido minerale, acidi carbossilici e acqua. Dermatologicamente testato.
Il formato prevede un flacone da 6 ml con spatolina per l'applicazione.
A cosa serve Urgo Filmogel:
Urgo Filmogel è un trattamento protettivo in caso di afte al livello buccale. Una volta applicato, si forma un film protettivo, visibile, sottile ed elastico che:
- isola da cibo e saliva fino a 4 ore;
- allevia il dolore rapidamente e a lungo;
- favorisce la cicatrizzazione.
Avvertenze ed effetti collaterali di Urgo Filmogel
• Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.
• Il prodotto non sostituisce una dieta variata.
• Non eccedere la dose giornaliera raccomandata.
Urgo Filmogel in gravidanza e allattamento?
Richiedere il parere del medico
Scadenza e conservazione di Urgo Filmogel:
• Tenere lontano da fonti di calore, superfici calde e fiamme libere.
• Conservare a temperatura ambiente e all’interno della confezione originale.
• Verifica la data di scadenza riportata sulla confezione
I consigli del farmacista su Urgo Filmogel:
Le afte, conosciute anche come stomatiti aftose, sono piccole ulcere o piaghe che si sviluppano all'interno della bocca. Sono comuni e possono causare disagio o dolore quando si mangia, beve o parla. Le afte possono apparire su diverse parti della bocca, tra cui le labbra, le guance, la lingua, le gengive e il palato molle. Sono solitamente di colore bianco o grigio con un contorno rosso e possono variare in dimensioni. Le cause esatte delle afte non sono completamente comprese, ma possono essere scatenate da diversi fattori, tra cui: 1. Traumi o lesioni alla bocca, ad esempio morsi accidentali. 2. Stress emotivo. 3. Alcuni alimenti o bevande acide, piccanti o dure. 4. Cambiamenti ormonali. 5. Carenze vitaminiche, come una carenza di vitamina B12, acido folico o ferro. 6. Reazioni allergiche a determinati cibi o ingredienti. Fine modulo
Ingredienti
Derivato cellulosico, acido minerale, acidi carbossilici, acqua, aroma, sucralosio.
Come assumere Urgo Filmogel?
Asciugare un lato dell'applicatore sul bordo del flacone. Applicare sulla lesione la quantità restante e spalmare con l'aiuto dell'applicatore fino a ricoprire la zona da trattare. Lasciare asciugare una decina di secondi e chiudere la bocca: si formerà un film visibile. Se la lesione non è ricoperta correttamente, ripetere l'operazione. Applicare all'occorrenza, fino ad un massimo di 4 volte al giorno e preferibilmente prima dei pasti principali, fino a cicatrizzazione completa (3-5 giorni). Fino a quando il film resta visibile, non è necessario rinnovare l'applicazione. L'igiene del prodotto è garantita dalla sua composizione, non è necessario pulire l'applicatore dopo l'uso.
Urgo Filmogel: le domande più comuni
Urgo Filmogel quante volte al giorno lo posso applicare?
Urgo Filmogel può essere applicato fino ad un massimo di 4 volte al giorno