Che cos'è
Cos’è lo Spazzolino Tepe?
Lo Spazzolino Tepe GOOD™ Mini Extra Soft è un prodotto realizzato al 96% in bio-plastica dove il manico è costituito da polietilene ad alta densità su base biologica (HDPE), e le setole in poliammide sempre a base biologica. La testina affusolata di piccola dimensione permette un maggiore accesso tra i denti e quindi una più accurata igiene dentaria. Le setole Extra morbide invece permettono una pulizia efficace e allo stesso tempo delicata sin dalla comparsa del primo dentino fino ai tre anni. Il piccolo manico permette una presa ergonomica e stabile per la mano dell’adulto che deve lavare i denti, ma si adatta anche alla mano del bambino che inizia ad imparare sin da subito le buone abitudini dello spazzolamento.
A cosa serve
Perchè usare Spazzolino Tepe?
Lo Spazzolino Tepe è appositamente progettato con setole extra morbide per favorire una corretta pulizia dentaria ma soprattutto delicata, in modo da non intaccare il benessere delle gengive e dei denti dei più piccoli. Tramite la giusta tipologia di spazzolino, adatto già dalla prima comparsa dei dentini, si creano le condizioni necessarie per attuare una giusta igiene quotidiana dei denti dei bambini fino al terzo anno di età.
Posologia/Come usare
Come usare Spazzolino Tepe:
- Applicare il dentifricio e versarne una piccola quantità sulla testina dello Spazzolino Tepe Good Extra Mini Soft, leggermente inumidita. Per determinare la quantità di dentifricio usare la misura dell’unghia del dito mignolo del bambino.
- Spazzolare l’arcata dentale superiore ed inferiore impugnando lo Spazzolino Tepe formando un angolo di 45 gradi rispetto alle gengive.
- Si consiglia di effettuare un movimento rotatorio di tipo verticale, che va dalla radice fino all’estremità dei denti.
- Spazzolare pochi denti alla volta in questo modo, ripetendo il movimento più volte, sia nelle zone interne che in quelle esterne, cercando di raggiungere anche i punti più nascosti, accessibili grazie alla testina affusolata dello Spazzolino Tepe.
Avvertenze e Controindicazioni
Raccomandazioni d'uso di Spazzolino Tepe:
- Spazzolare i denti delicatamente in modo da non danneggiare denti e gengive
- Cambiare lo spazzolino quando le setole sono consumate (generalmente dopo 3 mesi)
- Se le setole sono consumate lo spazzolino non pulisce i denti correttamente
Come conservare
Conservazione di Spazzolino Tepe:
- Conservare in un luogo asciutto a temperatura non superiore a 25C°, possibilmente nella confezione originale ben chiusa.
- dopo ogni utilizzo, si consiglia di sciacquare lo spazzolino sotto l’acqua corrente e di asciugare le setole
- Dopo il lavaggio dei denti nella routine quotidiana non porre il cappuccio sullo spazzolino poiché se le setole sono bagnate creano un ambiente favorevole alla proliferazione batterica.
I consigli del farmacista
Spazzolino Tepe: i suggerimenti dell'esperto
Sembrerà assurdo ma non tutti conoscono le regole base generali per una corretta igiene orale, a partire dal giusto utilizzo dello spazzolino da denti.
- La pazienza: un buon lavaggio dei denti richiede almeno due minuti. Un tempo inferiore non riesce a dedicare lo stesso tempo e attenzione nella pulizia a tutti i denti allo stesso modo. Inoltre un lavaggio dei denti frettoloso oltre a non eliminare correttamente batteri e residui di cibo, provoca nella maggior parte dei casi una elevata pressione e sfregamento che andrà a ledere sia denti che gengive.
- La costanza: una corretta igiene orale deve avvenire quotidianamente almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali.
- La tempistica: Aspettare dai 20 ai 40 minuti dopo i pasti per lavarsi i denti, poiché lo spazzolamento, unito alla presenza di sostanze ancora attive rilasciate da bibite gassate o cibi acidi, potrebbe danneggiare lo smalto e la dentina (tessuto sottostante).
- La qualità del prodotto: prima ancora di eseguire un corretto spazzolamento è necessario usare uno spazzolino di qualità con determinate caratteristiche. Infatti oltre alla presena di un manico che favorisca una presa ergonomica, i migliori spazzolini manuali sono dotati di una testina affusolata (che consente di raggiungere gli spazzi più difficili e nascosti del cavo orale) e da setole morbide ed arrotondate (che eseguono una corretta pulizia e allo stesso tempo risultano delicate in modo da non creare danni ai denti e alle gengive).
- Il giusto spazzolamento: una volta applicato il dentifricio sullo spazzolino, si introduce tutta la testina nel cavo orale e tramite un movimento circolatorio e verticale si esegue lo spazzolamento dei denti. Il movimento procede sempre dalla gengiva verso il dente, e seguendo un ordine definito non si trascura nessuna zona. Compiere il movimento almeno 5 volte in gruppi di 2-3 denti per volta sia nelle zone interne che nelle zone esterne.
- Il post lavaggio: dopo aver lavato i denti sciacquare lo spazzolino sotto l’acqua corrente. Il cappuccio di plastica è utile in caso di spostamenti o viaggi ma non deve essere applicato dopo la routine quotidiana: le setole bagnate se racchiuse all’interno del cappuccio, creano un ambiente favorevole per riproduzione di muffe e batteri.
Nel caso dei bambini più piccoli è opportuno adoperare alcuni accorgimenti:
- Lavare i denti due volte al giorno, una volta la mattina ed una volta la sera.
- Applicare davvero poco dentifricio. La quantità di dentifricio non è mai proporzionale ad una maggiore efficacia pulente.
- Usare uno spazzolino con una testina piccola, affusolata e dotata di setole extra morbide in modo da favorire una corretta e completa igiene dentale dei più piccoli
- Nel caso dei bambini adoperare una pressione ancora minore rispetto a quella della nostra routine in modo da non intaccare denti e gengive, che nei più piccoli sono ancora più delicate.
- Dopo 3-4 anni, è possibile iniziare a utilizzare uno spazzolino con una testina leggermente più grande