Che cos’è Sobrepin Tosse Influenza Raffreddore
Farmaco indicato nel trattamento dei sintomi dell'influenza e del raffreddore comune, accompagnati da dolore da lieve a moderato, febbre, tosse secca (tosse irri tativa, tosse nervosa) e congestione nasale negli adulti e negli adolescenti a partire dai 14 anni di età.
Principi attivi di Sobrepin Tosse Influenza Raffreddore
- Parace tamolo 650 mg
- Clorfenamina maleato 4 mg (equivalente a 2,80 mg di clo rfenamina)
- Destrometorfano bromidrato 20 mg
Avvertenze ed effetti collaterali di Sobrepin Tosse Influenza Raffreddore
- Consultare il medico in caso di: malattie ai reni, al cuore o ai polmoni, anemia, malattie del fegato (con o senza insufficienza epatica) o epatite virale, dal momento che il medicinale aumenta il rischio di epatotossicità, asma o sensibilità all’acido acetilsalicilico, sensibilità (allergico/a) ad un antistaminico, ipertensione (pressione alta), glaucoma (pressione alta oculare), ipertiroidismo, ostruzione del collo vescicale, iperplasia prostatica con formazione di urina. I pazienti anziani potrebbero essere più sensibili agli effetti collaterali di questo farmaco, dermatite atopica, metabolizzazione lenta di CYP2D6 o assunzione di inibitori di CYP2D6, problemi respiratori cronici, come enfisema, bronchite cronica, asma bronchiale o tosse accompagnata da secrezioni eccessive, glaucoma o difficoltà urinarie causate da iperplasia prostatica
- Questo medicinale può causare sonnolenza. Evitare di bere alcolici e di assumere determinati farmaci mentre si assume questo medicinale poiché potrebbero aumentare la sonnolenza
- Persone sedate, debilitate o allettate non devono assumere questo farmaco
- Questo medicinale è controindicato nei bambini al di sotto dei 14 anni, visto il dosaggio degli ingredienti attivi
Scadenza e conservazione di Sobrepin Tosse Influenza Raffreddore
Non conservare a temperatura superiore a 30 gradi C.
I consigli del farmacista su Sobrepin Tosse Influenza Raffreddore
Sobrepin Tosse Influenza Raffreddore è un farmaco indicato per il trattamento del raffreddore e dell’influenza (inclusi dolori, cefalea, naso chiuso e mal di gola, brividi e febbre) e per il sollievo della tosse. Il paracetamolo riduce la febbre e allevia il dolore, il destrometorfano agisce sulla tosse e la clorfenamina sulla congestione nasale.
Ingredienti di Sobrepin Tosse Influenza Raffreddore
Biossido di titanio (E-171), acido citrico anidro, sodio saccarinato, sodio ciclamato, polisorbato 80, sodio citrato, povidone K 30, aroma d i limone, giallo chinolina (E-104), giallo arancio S (E-110).
Formato di Sobrepin Tosse Influenza Raffreddore
10 bustine
Come assumere Sobrepin Tosse Influenza Raffreddore
- Adulti e adolescenti dai 14 anni: una bustina (contenente 6 50 mg di paracetamolo) ogni 6-8 ore (3 o 4 volte al giorno), a seconda delle necessità Si raccomanda di assumere una dose prima di andare a dormire. Non assumere piu' di 4 bustine al giorno (pari a 2,6 g di p aracetamolo).
- Popolazione pediatrica: i bambini al di sotto dei 14 anni di eta' non possono assumere questo farmaco, in ragione del dosaggio delle sostanze attive contenute.
- Pazienti con insufficienza epatica: in caso di insufficienza epatica, non assumere piu' di 3 bustine al giorno (2 g di paracetamolo). L'intervallo minimo tra le dosi deve essere di otto ore.
- Pazienti con insufficienza renale: in caso di insufficienza renale, la dose deve essere ridotta, a seconda del livello di filtrazione glomerulare.
Modo di somministrazione: uso orale. Versare il contenuto di una bustina in un bicchiere e aggiungere mezzo bicchiere d'acqua circa. Mescolare sino a quando i granuli non si saranno disciolti.
E' possibile aggiungere zucchero o miele, a seconda delle preferenze.