Viso Stanco e Spento: Rimedi e Cause
Viso stanco, dal colorito spento e che sembra improvvisamente invecchiato? A chi non è mai capitato di guardarsi allo specchio e vedere un’immagine di noi che riflette segni di stanchezza e poca energia? Mancanza di sonno, stress, cattive abitudini possono infatti conferire un aspetto poco salutare al nostro viso che perde immediatamente luminosità e bellezza.
Ecco, in questa guida alcuni rimedi per ritrovare un viso giovane, vitale e luminoso.
Quali sono le cause del Viso Stanco?
Sono diverse le cause responsabili di un viso più stanco e provato del solito, tra le principali e comuni troviamo:
- stress
- cambi di temperatura repentini (es. aria condizionata)
- mancanza di sonno
- scarsa qualità del sonno
- lavoro intenso
- affaticamento fisico
- pelle disidratata
- luce blu del pc
- carenza di vitamine
- cattive abitudini (es. fumo, alcool)
- alimentazione non varia ed equilibrata
Quali sono i sintomi di un viso stanco e invecchiato?
I principali sintomi che caratterizzano un viso stanco ed invecchiato sono:
- Maggiore visibilità delle rughe
- Pelle ingrigita
- Occhi affaticati/rossi
- Comparsa di occhiaia e borse sotto gli occhi
- Pelle disidratata/secca
Come illuminare di nuovo un viso spento?
Se ti accorgi di avere un viso stanco, dal colorito spento e ingrigito, niente paura, ecco alcuni consigli per ridare luminosità ed energia al tuo sguardo:
- Se usi make-up, ricorda di struccarti sempre molto bene; per farlo, puoi usare un detergente delicato o un’acqua micellare, ma ricorda di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida dopo aver usato il prodotto.
- Idrata la pelle, sempre! Scegli la crema idratante adatta al tuo tipo di pelle, e applicala mattina e sera con movimenti circolari in modo da farla assorbire e allo stesso tempo effettuare un massaggio che va a riattivare la circolazione.
- Una volta a settimana esegui uno scrub, per eliminare cellule morte e ravvivare il colorito della pelle. Occhio però, va eseguito in modo delicato, su pelle umida e con un massaggio delicato per non rischiare di danneggiare la pelle, specialmente quando delicata.
- Per un aiuto in più, applica sul viso creme e/o sieri specifici per mantenere la pelle nutrita e luminosa; i più indicati sono quelli anti-age contenenti vitamina C, vitamina A, E, collagene, acido ialuronico, coenzima Q10 ecc.
- Se vuoi dare luminosità anche attraverso il trucco, ricorda di utilizzare: un primer illuminante prima di applicare il fondotinta (non opaco). Puoi poi utilizzare un prodotto chiamato “illuminante” da applicare sugli zigomi, naso e arcata sopraccigliare per dare alla pelle un aspetto fresco e luminoso.
Viso Stanco: i rimedi della nonna
Se il tuo viso appare stanco e spento puoi intervenire anche sullo stile di vita, che incide notevolmente sulla salute della pelle e di conseguenza anche sulla bellezza. Innanzitutto, è essenziale eliminare le cattive abitudini (es. fumo), che possono influire non poco sulla luminosità e freschezza dell’incarnato. Inoltre, è fondamentale anche l’alimentazione, in particolare l’assunzione regolare di frutta e verdura, ricche di minerali e vitamine, elementi indispensabili per nutrire la pelle e proteggerla dall’invecchiamento. Altro aspetto da non dimenticare è la giusta quantità di riposo, perché un sonno disturbato o un deficit di ore dormite possono riflettersi sull’aspetto del viso.
Infine, due rimedi della nonna:
- Suffumigi, anche solo con acqua calda, per purificare la pelle attraverso l’umidità, che allarga i pori e facilita l’eliminazione di impurità e cellule morte.
- Impacchi freschi di camomilla sugli occhi, ad effetto anti-occhiaia.
Viso Stanco: creme e sieri consigliati dal farmacista Dr.Max
Se il tuo viso appare spento e sciupato, dal colorito non omogeneo puoi utilizzare creme e sieri ad azione illuminante ed energizzante, in grado di ridare immediatamente luminosità e freschezza all’incarnato grazie agli attivi contenuti nel prodotto. Oltre a conferire tono e nutrimento alla pelle, sono anche un’ottima base per il trucco, così da poter essere applicati tutti i giorni anche prima del make-up.
Per un effetto “pelle radiosa” si consiglia di applicare qualche goccia di siero illuminante a base di attivi antiossidanti prima di applicare la crema idratante quotidiana in modo da potenziarne l’effetto. I sieri e le creme ad effetto energizzante e illuminante sono numerosi; nello shop online di Dr.Max puoi trovare una selezione delle migliori marche in commercio.
Infine, si ricorda che per prevenire macchie, colorito spento e altri danni alla pelle è fondamentale l’applicazione della protezione solare. Sul nostro shop, sono disponibili numerosi sieri ad azione illuminante con protezione solare spf50; queste formulazioni correggono e prevengono la comparsa le macchie, uniformano l’incarnato e allo stesso tempo proteggono la pelle dai raggi UVA e UVB e quindi dall’invecchiamento.