Tosse secca: cos’è e come calmarla?
La tosse secca è un meccanismo di difesa messo in atto dal nostro organismo per eliminare agenti patogeni o irritanti inalati e quindi entrati in contatto con le vie aeree. Per questa ragione, la tosse, non può essere definita come una patologia ma piuttosto come un sintomo di possibili infezioni o infiammazioni a livello bronchiale. Le cause sono numerose e di diversa natura (es. virus, batteri, smog, fumo ecc.) e individuare quella scatenante è fondamentale per scegliere il trattamento adeguato.
La tosse secca, a differenza della tosse grassa o produttiva, non ha espettorazione catarrale e generalmente è accompagnata da mal di gola, raucedine e prurito alla gola.
A seconda della causa e della durata della tosse è possibile fare una distinzione tra le varie tipologie di tosse secca. In particolare, si può parlare di:
- Tosse secca stizzosa, quando il sintomo della tosse è persistente ed incessante;
- Tosse secca allergica, quando il sintomo nasce da sostanze che vendono inalate da un soggetto allergico;
- Tosse secca persistente, quando persiste per oltre tre settimane;
- Tosse secca cronica, quando il sintomo si manifesta per oltre otto settimane;
- Tosse secca da reflusso, quando la causa della tosse è riconducibile a problemi di reflusso gastroesofageo.
In questa breve guida vediamo più nel dettaglio gli aspetti principali che caratterizzano la tosse secca e quali sono i migliori rimedi per trattarla
Quali sono le cause della Tosse secca persistente?
In generale, sono numerosi e di diversa natura i fattori che possono scatenare il riflesso della tosse secca. Alcuni di questi sono:
- Infezioni virali o batteriche
- Inalazione di fumo, polveri o in generali sostanze irritanti per le vie aeree
- Fluidi acidi provenienti dallo stomaco (reflusso gastroesofageo)
- Patologie cardiache
- Allergie
- Fattori psicologici come ansia e stress
Come precedentemente anticipato, la tosse secca, quando perdura per tre settimane diventa persistente e, come per le altre tipologie di tosse, rappresenta un segnale di allarme lanciato dal nostro organismo. Quando la tosse persiste per così lunghi periodi è fondamentale parlarne con il proprio medico per comprenderne la causa ed evitare complicanze. Oltre a quelle già elencate, altre cause di tosse secca persistente possono essere:
- Sinusite
- Asma
- Bronchite
- Enfisema
- Polmonite
- Pertosse
- Fibrosi cistica
Quali sono i sintomi della Tosse secca?
La tosse secca è un sintomo spesso associato ad una condizione patologica in atto. Per questa ragione, nella maggioranza dei casi si presenta associata ad altri sintomi, quali:
- Tosse stizzosa
- Raucedine
- Bruciore alla gola
- Dolore al petto
- Prurito al naso
- Prurito alla gola
Questi sintomi o altri non riportati possono variare notevolmente a seconda della patologia o condizione che ha determinato la tosse stessa.
Tosse secca nel neonato
La tosse secca può presentarsi anche in età pediatrica e nei neonati, e sebbene non rappresenti di per sé una patologia grave può essere molto fastidiosa per il piccolo e destare preoccupazioni per i genitori. Generalmente quando il sintomo della tosse secca si manifesta nei neonati vi è la presenza concomitante di raffreddore e quindi anche di ostruzione nasale e rinorrea.
La tosse secca nel neonato può impedire il riposo notturno e rendere difficoltosa la respirazione e l’allattamento, per tale ragione va sempre consultato il pediatra. Inoltre, se persistente, può essere la manifestazione di patologie più serie, di origine virale o batterica che necessitano di trattamenti farmacologici.
Tuttavia, è importante sapere che vi sono alcuni accorgimenti che si possono mettere in atto per alleviare la sintomatologia, eccone alcuni:
- Tenere l’ambiente umidificato;
- Evitare di esporre il piccolo a sostanze potenzialmente irritanti, come ad esempio il fumo di sigaretta;
- Effettuare lavaggi nasali con soluzione fisiologica, almeno due volte al giorno;
Utilizzare sciroppi a base di sostanze naturali come miele, piantaggine o lichene islandico dall’azione sedativa della tosse
Tosse secca in gravidanza
Quando il sintomo della tosse secca compare in gravidanza si consiglia di parlarne con il proprio medico o ginecologo poiché anche in questo caso è fondamentale comprendere le cause che vi hanno dato origine. Poiché la donna in dolce attesa si trova in una condizione particolarmente delicata, anche la scelta del rimedio o del farmaco per sedare la tosse deve essere sotto stretto controllo medico.
In caso di tosse in gravidanza, la principale preoccupazione della mamma è l’esposizione a eventuali rischi per la salute del nascituro. In questo senso però non c’è da preoccuparsi in quanto, anche quando intensa, non mette in pericolo la salute del piccolo. Nonostante questo, non è mai da sottovalutare, e ancora una volta si ricorda l’importanza del consulto medico, specialmente prima di assumere qualsiasi rimedio anche se naturale.
Tosse stizzosa
La tosse stizzosa è una tosse molto insistente e per questo molto fastidiosa. Spesso è accompagnata da bruciore e pizzicore alla gola. Come per gli altri tipi di tosse, quella stizzosa, è un sintomo, che deriva da cause di diversa natura. Identificare la causa permette quindi di individuare il trattamento più idoneo evitando così l’eventuale comparsa di altri sintomi.
Per la tosse secca stizzosa esistono rimedi sia farmacologici che naturali. Tra i principali farmaci vi sono gli antitussivi o sedativi della tosse a base di principi attivi quali butamirato e destrometorfano. Tra i principali rimedi naturali in grado di sedare il riflesso della tosse troviamo invece estratti di tiglio, edere e altea.
Tosse secca e dolore al petto: che fare?
La tosse può a sua volta causare dolore al petto. Questo dolore, che talvolta può essere anche forte, può essere la conseguenza dello sforzo prolungato effettuato quando si tossisce oppure può essere causato dalla stimolazione dei nervi delle vie aeree. Quando il dolore al petto è intenso e prolungato è importante parlarne con il medico in quanto potrebbe trattarsi anche di patologie più serie come ad esempio pleurite o polmonite.
Tosse secca notturna
La tosse secca notturna è molto fastidiosa e invalidante poiché impedisce di riposare adeguatamente. La posizione supina, nonché la respirazione dalla bocca o gli ambienti troppo secchi della stanza in cui si dorme, sono senza dubbio fattori che possono contribuire ad un peggioramento dei sintomi durante la notte. Esistono tuttavia, alcuni accorgimenti utili per alleviare la tosse che compare la notte:
- Dormire con la schiena leggermente rialzata, magari con qualche cuscino dietro alla testa
- Tenere l’ambiente della stanza umidificato
- Bere molto per mantenere idratata la gola e le mucose delle vie aeree
- Utilizzare uno sciroppo in grado di sedare la tosse (previo consulto medico o consiglio del farmacista
Quali sono i rimedi per la Tosse secca?
La scelta del trattamento risolutivo dipende dall’identificazione della causa che ha scatenato la tosse e la corretta diagnosi può essere effettuato solo dal medico. Sottolineato questo importante aspetto, è utile sapere che esistono rimedi che possono agire sui sintomi, ovvero che sono efficaci nel placare la tosse. Questi farmaci, chiamati sedativi della tosse possono essere ad azione centrale (es. destrometorfano) o ad azione periferica (es. dropropizina). I farmaci sedativi della tosse possono essere formulati sotto forma di sciroppo, pastiglie da sciogliere in bocca e pastiglie gommose.
Tra i tanti rimedi per la tosse ne esistono alcuni, formulati sotto forma di sciroppi che svolgono una doppia azione in caso di tosse mista ovvero secca ma anche accompagnata dalla presenza di muco.
La maggior parte di questi farmaci non richiede ricetta, tuttavia è importante chiedere, prima del loro utilizzo consiglio al medico o farmacista.
Oltre a questi farmaci di sintesi esistono diversi rimedi naturali ad azione sedativa della tosse, formulati in sciroppo, pastiglie da sciogliere lentamente in bocca o spray. La maggior parte di questi prodotti sono a base di:
- Estratti di edera, dalla proprietà antitussive ed emollienti;
- Miele, dalle proprietà calmanti ed emollienti in caso di gola irritata;
- Piantaggine, efficacie come sedativo della tosse;
- Altea, dalle proprietà sedative, antinfiammatorie e bechiche;
- Tiglio, calmante della tosse secca ed emolliente per la gola;
- Propoli, utile per calmare la tosse e le irritazioni delle vie aeree superiori.
Sono molti i rimedi farmacologici o naturali che possono essere utilizzati anche in ambito pediatrico. Anche in questo caso, a seconda dell’età del bambino, possono essere utilizzati sciroppi sedativi della tosse o rimedi naturali a base di miele, altea e Piantaggine.
Quali sono i rimedi della nonna per la Tosse secca?
Per placare la tosse secca possono essere di aiuto anche alcuni tradizionali rimedi della nonna. Attenzione però, non sono efficaci per tutti i tipi di tosse e soprattutto in alcuni casi, come ad esempio in gravidanza sono controindicati. Per queste ragioni, si consiglia di consultare sempre il proprio medico curante prima della loro assunzione.
Vediamo quindi i principali rimedi della nonna per calmare la tosse secca:
- Latte caldo con miele: utile per calmare la tosse e dare sollievo alla gola irritata;
- Miele e limone: un cucchiaio di miele con qualche goccia di limone può aiutare a sedare la tosse esercitando anche un’azione antisettica;
- Tisane a base di erbe ad azione sedativa come tiglio, malva e timo;
- Suffumigi con bicarbonato e sale grosso;
- Bere tanta acqua e tisane calde per mantenere idratate le mucose delle vie aeree e ottenere anche un’azione emolliente.
Esistono rimedi Omeopatici contro la Tosse secca?
Per calmare la tosse secca esistono anche rimedi omeopatici. Tra i principali troviamo:
- Drosera, pianta dall’azione sedativa, antispasmodica, antisettica, decongestionante, antinfiammatoria ed espettorante.
- Nux Vomica, sedativo della tosse, quando persistente e ostinata
- Ignatia Amara, efficacie nel placare una tosse spasmodica e secca
- Hepar Sulphur, utile per calmare una tosse secca associata a pizzicore alla gola e presenza di muco.
Nonostante questi rimedi non richiedano ricetta medica, si consiglia, prima della loro assunzione, di consultare il proprio medico curante.
Cosa prendere per la Tosse secca? I consigli del farmacista
Per avere sollievo dalla tosse secca sono disponibili in farmacia numerosi sciroppi dall’azione sedativa. Tra i più efficaci troviamo:
- Sciroppo naturale a base di Miele, Complesso molecolare di Resine, Polisaccaridi e Flavonoidi da Grindelia, Piantaggine ed Elicrisio (Poliresin®). Questo sciroppo, classificato come dispositivo medico, svolge molteplici azioni: calma la tosse, protegge la mucosa delle prime vie aeree creando un film-protettivo, favorisce la rimozione di muco, promuove l’idratazione della mucosa e infine esercita un’azione emolliente;
- Sciroppi sedativi ad azione centrale (es. a base di destrometorfano): questi farmaci agiscono sul centro della tosse interrompendo il riflesso della tosse stessa. Ne esistono di diverse marche e tipologie, alcuni dei quali sono adatti anche ai bambini di età superiore ai due anni. Con lo stesso principio attivo ad azione sedativa sono disponibili anche pastiglie gommose o compresse da deglutire. Prima della somministrazione consultare il medico o farmacista.
- Sciroppi sedativi ad azione periferica (es. a base di dropropizina o levodropropizina): farmaci in sciroppo utili nella terapia sintomatica della tosse. Svolgono un’efficacie azione sedativa e possono essere utilizzati anche in ambito pediatrico. Lo stesso principio attivo può trovarsi anche in formulazioni in gocce o bustine già pronte da bere. Prima della somministrazione di questi farmaci, consultare il medico o pediatra.