Smagliature: rimedi, creme, come eliminarle 

rimedi per smagliature

Rimedi e creme per smagliature hanno l'obiettivo di prevenire o eliminare gli inestetismi e le striature, di rendere liscia ed elastica la pelle e di uniformare la colorazione dell'incarnato. 

Le smagliature sono inestetismi della pelle che appaiono come linee o striature visibili. Solitamente all'inizio, anche in adolescenza o a seguito di una gravidanza, possono comparire smagliature viola o rosse, che in seguito all'avanzare dell'età o alla mancanza dei giusti trattamenti possono trasformarsi in smagliature bianche, più spesse ed evidenti. 

Per scegliere i prodotti e le migliori creme per smagliature è importante un'attenta valutazione delle cause e del tipo di danno cutaneo. Soprattutto per smagliature bianche, spesse ed evidenti sarà necessario avere costanza nell'applicare i trattamenti corretti. 

Come vedremo in questa guida sui rimedi per le smagliature, gli oli e le creme elasticizzanti possono essere utili sia per eliminarle che per prevenirle. I trattamenti antismagliature sono suggeriti ad esempio per prevenire le smagliature in gravidanza, per le smagliature in adolescenza o per evitare che le smagliature rosse diventino smagliature bianche. 

Quali sono le cause delle smagliature? 

La causa delle smagliature è un allungamento eccessivo e rapido dello strato intermedio della pelle con conseguente rottura di alcune fibre elastiche che lo compongono. Inizialmente compaiono le smagliature viola o rosse e se il danno non viene riparato velocemente si forma del tessuto cicatriziale e compaiono le smagliature bianche, più profonde o spesse. Solitamente le zone del corpo dove sono più diffuse le smagliature sono le cosce, l'interno coscia, la pancia, il seno e i glutei. Questa è una problematica principalmente femminile ma compaiono anche negli uomini. 

Le principali cause delle smagliature risultano essere i fattori che portano ad uno stiramento repentino della pelle, vediamo quali possono essere: 

  • Variazioni del peso e dimensioni del corpo, dovuti a dimagrimenti improvvisi, diete drastiche o continui sbalzi di peso. 
  • Gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi si possono formare smagliature su pancia e cosce 
  • Allattamento, la montata lattea e i primi mesi di allattamento possono causare smagliature al seno 
  • Stress fisico e psicologico o insonnia, porta ad un aumento di cortisolo e diminuisce l'elasticità della pelle 
  • Negli sportivi ed in particolare nei frequentatori di palestre per rapido aumento o diminuzione della massa muscolare, le smagliature negli uomini sono dovute soprattutto all’esercizio fisico in palestra. 
  • Cambiamenti ormonali con variazioni nella produzione di ormoni come ad esempio l'adolescenza o la menopausa 
  • La pelle secca o sensibile, poiché meno elastica, può essere maggiormente soggetta ad inestetismi, linee e solchi 

È da notare che la prevenzione con creme per smagliature elasticizzanti può evitare la comparsa di solchi per le cause appena viste, come per esempio le smagliature in gravidanza, in adolescenza e in menopausa. 

Quali sono i sintomi e i tipi di smagliature? 

principali sintomi delle smagliature sono gli inestetismi, i segni e le striature che possono comparire in modo più o meno evidente. 

Le smagliature, soprattutto in adolescenza o nelle ragazze, ma anche nelle donne possono togliere sicurezza e creare disagio, per questo è importante prevenirle ed eliminarle.    

In base alla gravità dei sintomi è possibile distinguere tra 3 fasi: 

  • Smagliature viola sono la fase immediatamente successiva al danno cutaneo dovuto al repentino ed eccessivo stiramento della pelle. 
  • Smagliature rosse, sono la fase iniziale, la colorazione è dovuta alla presenza di capillari che si formano per cercare di riparare la rottura delle fibre elastiche della pelle. 
  • Smagliature bianche, sono la fase avanzata, in cui si forma tessuto cicatriziale di colore bianco, per riparare il danno alla pelle. 

Continuando a leggere puoi trovare alcuni suggerimenti di oli e creme antismagliature elasticizzanti che possono intervenire sulle smagliature bianche o rosse di cosce, interno coscia, pancia, seno e glutei.È giusto ricordare che i segni delle smagliature sono inestetismi della pelle dovuti ad un trauma e alla mancanza di elasticità e per questo esistono creme elasticizzanti specifiche che si distinguono dai trattamenti e dai prodotti per le rughe, per la cellulite, per le cicatrici o per le macchie alla pelle. 

Quali sono i rimedi per le smagliature? 

I rimedi e le creme per le smagliature possono contenere sostanze di origine naturale o farmacologica. In ogni caso è importante scegliere prodotti e creme antismagliature che siano dermatologicamente testati e senza allergeni. Le creme per le smagliature elasticizzanti per cosce, pancia e glutei possono essere associate ai prodotti cosmetici per uso quotidiano; non sono dei prodotti farmaceutici e non intendono sostituirli. È giusto precisare che non esiste la miglior crema per smagliature in assoluto, ma si può trovare il prodotto che ha la composizione più indicata per la propria pelle e per lo stadio di avanzamento dei sintomi. 

I rimedi naturali e i trattamenti antismagliature efficaci possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli: 

  • Aumentano l'elasticità e l'idratazione della pelle 
  • Diminuiscono gli inestetismi, i solchi o gli ispessimenti sia rossi che bianchi.
  • Favoriscono il rimodellamento della pelle, levigando e appiattendo i segni 

Quali sono i rimedi naturali per le smagliature e le creme antismagliature elasticizzanti? 

Le migliori creme per le smagliature contengono sostanze naturali ed estratti vegetali che possono prevenire o eliminare i segni e le striature di cosce, interno coscia, pancia e glutei. 

Oli e creme elasticizzanti antismagliature, contengono, soli o in associazione, alcuni rimedi naturali, vediamo quali sono i principali: 

  • Olio di Mandorle, con azione emolliente, tonificante, idratante, migliora l'elasticità. Può trovarsi in formulazioni anche con altri oli elasticizzanti come l'olio di jojoba, di calendula, di lavanda e di rosmarino 
  • Rosa Mosqueta, favorisce il mantenimento dell'elasticità e il rinnovamento cutaneo, attenua gli inestetismi della pelle 
  • Olio d'Argan, migliora l'elasticità della pelle e aiuta a prevenire o eliminare le smagliature 
  • Olio di Germe di Grano, nutriente, elasticizzante e rigenerante per la pelle 
  • Olio di Jojoba, capace di idratare la pelle, migliora l'elasticità e contrasta gli inestetismi 
  • Burro di karitè, con proprietà elasticizzanti ed emollienti, nutre la pelle e combatte anche i segni più vecchi e spessi. 
  • Vitamina E, interviene nel rimodellamento della pelle, elasticizzante e antiossidante. 

Le creme antismagliature elasticizzanti con sostanze naturali possono essere utilizzate sia nella prevenzione delle smagliature da gravidanza, da dimagrimento o da palestra, sia per eliminare inestetismi e segni dovuti al tempo e a traumi passati. Un esempio è Rilastil Stretch Marks una crema usata per il trattamento specifico e per la prevenzione delle smagliature bianche e rosse. Grazie alla sua texture ricca e cremosa e alla presenza di amminoacidi e all'olio di crusca di riso, nutre la pelle in profondità e attenua le smagliature su cosce, pancia, interno coscia e glutei. 

Quali sono i consigli del farmacista? Come prevenire o eliminare le smagliature da gravidanza, dimagrimento e palestra

Oltre ai rimedi e alle creme per le smagliature per prevenire o per velocizzare la loro scomparsa, possono essere utili alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione su alcune abitudini quotidiane e su come utilizzare nel modo più efficace creme e oli antismagliature elasticizzanti. 

Vediamo, infine, quali sono i consigli del farmacista per prevenire o eliminare le smagliature: 

  • Seguire un'alimentazione equilibrata e completa, evitare diete drastiche o “diete fai da te” che possono portare a continue variazioni del peso corporeo (effetto yo-yo) 
  • Applicare le creme antismagliature solitamente mattina e sera massaggiando trasversalmente i segni e le striature fino a completo assorbimento. 
  • Per prevenire le smagliature da gravidanza su pancia, cosce e seno, utilizzare prodotti o oli elasticizzanti dai primi mesi e continuando il trattamento anche nei 3 mesi successivi al parto. 
  • Per prevenire le smagliature da palestra praticare attività fisica regolare e proporzionata alla forma fisica. Dopo la doccia massaggiare i muscoli che hanno lavorato maggiormente con un olio o una crema elasticizzanti. 
  • Trattare le smagliature rosse subito dopo la loro comparsa, poiché sono più facili da eliminare e si prevengono le smagliature bianche, più spesse e che richiedono trattamenti più intensi e per più tempo. 

 

 

    checkout.warnings.Notice