Scottature Solari: prevenzione, rimedi e consigli

rimedi per scottature solari

In estate, più di ogni altro periodo dell’anno, è più frequente il rischio di scottature provocate da una prolungata esposizione solare che reca alla pelle una lesione dei tessuti cutanei che a seconda della gravità può essere classificata in eritema o ustione. Infatti, questo tipo di bruciature non sono riconducibili sono ed esclusivamente al contatto della pelle con una fiamma libera o altra fonte di calore diretta, ma anche all’azione dei raggi UV indotti dal sole, che se non efficacemente schermati, possono risultare dannosi per la propria salute.

Le cause più comuni delle scottature

Le scottature rappresentano uno degli incidenti domestici più ricorrenti poiché sono causate dall’uso quotidiano di fornelli e piccoli elettrodomestici. In particolar modo, in estate, tra le cause principali delle scottature si aggiunge l’esposizione al sole, che aumenta il rischio di eritemi e bruciature, specialmente se vi è una scarsa (se non assente) adeguata protezione solare, che consiste nell’applicazione frequente e regolare di un prodotto topico protettivo con un alto SPF (Sun Protection Factor che indica il grado di protezione del prodotto), indossare un abbigliamento protettivo soprattutto nelle zone più sensibili ed evitare di esporsi in maniera prolungata o nelle ore più calde.  Tra queste cause, infatti, una delle più comuni è proprio l’esposizione eccessiva e prolungata ai raggi solari, in quanto, erroneamente, si pensa che una volta applicata la crema solare, questa possa essere sufficiente a proteggere dalle scottature, ma purtroppo non è cosi, in quanto anche le protezioni più alte non hanno uno schermo protettivo UV totale. Inoltre, nemmeno l’ombra degli ombrelloni e i vetri delle finestre riescono a bloccare l’azione nociva dei raggi ultravioletti, ed è per questo che è raccomandabile evitare a priori di esporsi a lungo e nelle ore più calde.

I principali sintomi

I primi sintomi delle scottature sono arrossamenti visibili sulla zona colpita, già dopo poche ore dall’esposizione, accompagnati da sensazione di bruciore e talvolta anche dolore. In casi più severi, come le ustioni, si possono avvertire sintomi quali:

  • Comparsa di vesciche e bolle nell’area colpita
  • Febbre e brividi di freddo
  • Mal di testa e malessere generale
  • Rigonfiamento della cute arrossata
  • Sensazione di calore intenso e dolore

Queste particolari manifestazioni sono dovute al danno cellulare indotto dal calore estremo subito che ha provocato una denaturazione delle proteine che compongono l’epidermide determinando quindi una flogosi repentina nei tessuti. A causa di questa infiammazione i vasi sanguigni si dilatano causando quindi l’arrossamento della pelle, e le sensazione di calore e dolore.

Come trattare e prevenire le scottature
In base al tipo di scottatura esistono rimedi adatti per limitare i danni e il dolore provocati da essa, in particolare:

  • In caso di eritema, essendo una scottatura superficiale, è possibile trattarlo autonomamente senza doversi recare necessariamente in ospedale, ma qualora fosse particolarmente estesa è comunque bene consultare il proprio medico curante. Per questo tipo di scottatura è consigliabile eseguire impacchi d’acqua fredda (non gelida) per rinfrescare la pelle e alleviare la sensazione di bruciore, applicare prodotti emollienti e protettivi al fine di ripristinare la barriera cutanea debilitata, e mantenersi idratati bevendo molta acqua.
  • Nel caso di scottature più severe, come le ustioni, in cui la pelle presenta bolle e vesciche è bene evitare di rompere o forarle, e rivolgersi al proprio medico per eventuali trattamenti antibiotici, antinfiammatori ed emollienti per favorire il ripristino della cute lesa e prevenire l’insorgenza di infezioni batteriche. Se la bolla si rompe, è importante non strappare via il lembo di pelle, ma lavare molto delicatamente la parte danneggiata e tamponare con cura per poi applicare trattamenti topici lenitivi.

La prevenzione delle scottature consiste prevalentemente nell’uso corretto dei sistemi di protezione dalle fonti di calore, sia in ambiente domestico, come l’uso di guanti e indumenti protettivi, sia durante un’esposizione solare in cui è fondamentale applicare frequentemente una apposita protezione solare con SPF alto, evitare le ore più calde e indossare indumenti protettivi come occhiali, capelli con visiera e abbigliamento in tessuti traspiranti.

Rimedi naturali

Per le scottature di lieve entità è possibile ricorrere anche ad alcuni rimedi naturali, per apportare subito una sensazione di sollievo, come l’Aloe vera dalle straordinarie proprietà calmanti, idratanti e rinfrescanti, ideale da applicare direttamente sulla scottatura sia sotto forma di crema o di gel già da dopo poche ore dall’esposizione solare, ed è possibile usarla anche quotidianamente, come doposole, per lenire la pelle. Anche gli oli vegetali, come quello di cocco o d’oliva, risultano particolarmente vantaggiosi in caso di piccole scottature, in quanto favoriscono la rigenerazione dei tessuti grazie alle loro proprietà emollienti, protettive e ristrutturanti. Sono utili inoltre, anche gli impacchi con un infuso freddo di Camomilla dall’azione altamente lenitiva, antimicrobica, calmante e disarrossante. Infine, l’acqua fredda, elemento naturale per eccellenza, resta uno dei primi rimedi naturali da impiegare in caso di lievi scottature per rinfrescare e attenuare i sintomi come il bruciore e il dolore. Raccomandiamo di non usare ghiaccio o acqua ghiacciata perché potrebbe peggiorare la condizione cutanea.

I consigli del Farmacista:

La cura e il trattamento adeguato delle scottature è importante sia ai fini della corretta rimarginazione dei tessuti lesi, e sia per evitare l’eventuale comparsa di fastidiose cicatrici. Per tale motivo è fondamentale scegliere un prodotto specifico per le scottature che sia protettivo, ristrutturante ed emolliente, come l’emulsione cutanea BIAFIN che grazie alla sua formula a base di componenti lipidici, è ideale per proteggere la zona colpita danneggiata e vulnerabile, lenire i rossori cutanei, e favorire la rigenerazione cutanea, risultando così ideale sia come trattamento lenitivo per piccole scottature, che come trattamento dermocosmetico coadiuvante di cure farmacologiche in ustioni più severe. Inoltre, l’azione rinfrescante dell’emulsione cutanea BIAFIN attua un’immediata sensazione di sollievo calmando i fastidi cutanei e le sensazioni di bruciore, favorita anche dalla sua composizione non untuosa e dal rapido assorbimento.

Per prevenire un’ustione raccomandiamo di assicurarsi di indossare sempre tutti i sistemi di protezione adatti all’attività che si sta svolgendo, ad esempio usando guanti protettivi quando si adoperano fornelli o strumenti incandescenti, o applicando creme solari protettive in caso di esposizioni prolungare.  In particolare per evitare un’ustione solare raccomandiamo di seguire alcune specifiche accortezze come:

  • Applicare la protezione solare prima e durante l’esposizione solare, uniformemente su tutto il corpo senza dimenticare alcune zone delicate come orecchie, nuca, mani e piedi.
  • Non usare una protezione solare scaduta o aperta da un periodo superiore al PaO (che indica il tempo massimo di utilizzo del prodotto dopo l’apertura, indicato con un simbolo a forma di barattolo posto sulla confezione).
  • Evitare esposizioni prolungate, eccessive e nelle ore più calde

In caso di ustioni e scottature gravi raccomandiamo di rivolgersi sempre ad un professionista come il proprio medico o farmacista.