Rughe viso: cosa sono?
I rimedi per le rughe del viso, chiamati anche antiage o antietà, hanno l'obiettivo di prevenire o eliminare i segni dell'invecchiamento cutaneo, donando alla pelle un aspetto più giovane, liscio e luminoso. Le rughe del viso sono pieghe o segni della pelle dovuti alla perdita di idratazione, compattezza ed elasticità che solitamente compaiono con l'avanzare dell'età.
Numerosi rimedi, come sieri e creme viso antiage, contengono specifiche sostanze capaci di idratare la cute, diminuendo e rallentando la comparsa di inestetismi legati all’età.
Per scegliere i migliori prodotti per le rughe del viso è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che hanno portato all'invecchiamento della pelle.
Come vedremo in questa guida sui trattamenti per le rughe del viso è importante prenderci cura della nostra pelle quotidianamente, seguendo alcuni comportamenti e utilizzando sieri e creme antiage per mantenere la pelle bella e in salute.
Cause delle rughe del viso
Prima di valutare i rimedi per le rughe del viso è giusto analizzare e capire le cause che stanno alla base di questa problematica.
Le cause principale della comparsa di rughe sul viso sono:
- mancanza di idratazione
- diminuzione dell'elasticità
- riduzione della produzione di sebo
È da notare che l'invecchiamento della pelle è un processo fisiologico inevitabile ma l’utilizzo costante di sieri e creme antiage può rallentare e rendere meno evidente la formazione di segni e inestetismi.
Le principali cause delle rughe del viso accelerano la disidratazione e la perdita di protezione ed elasticità della pelle e sono:
- Esposizione al sole, ai raggi UV o alle lampade abbronzanti, senza la giusta protezione solare possono portare alla formazione delle rughe attiniche (da danno solare);
- Ansia e stress possono accentuare le rughe di espressione;
- Insonnia e disturbi del sonno causano rughe da sonno e occhiaie;
- Pelle secca e poco idratata, alla lunga può portare a solchi e inestetismi;
- Pelle sensibile, maggiormente soggetta alla comparsa di rughe;
- Gravidanza e allattamento tirano la pelle e possono creare inestetismi come le smagliature;
- Alimentazione irregolare, nel tempo, può causare secchezza della pelle e la comparsa di rughe;
- Continui cambiamenti di peso possono favorire rughe e smagliature;
- Fumo e alcolici, disidratano e accelerano l'invecchiamento cutaneo.
Come si manifestano le rughe sul viso?
Le rughe di manifestano come solchi, segni e pieghe che possono comparire sulla pelle in modo più o meno evidente. Le rughe profonde al viso, soprattutto nelle donne, possono togliere sicurezza e creare disagio.
Le aree maggiormente colpite sono viso, collo, decolleté e in particolare possiamo avere:
- Solchi tra naso e guance;
- Abbassamento degli angoli della bocca e rughette intorno alle labbra;
- Rilassamento cutaneo della palpebra superiore o arcata sopracciliare
- Rughe intorno agli occhi, le zampe di gallina
Continuando a leggere puoi trovare alcuni suggerimenti di rimedi per le rughe del viso, come creme e sieri, che possono intervenire efficacemente sui sintomi da invecchiamento cutaneo, prevenendo la perdita di elasticità, luminosità e compattezza.
Esistono, inoltre, prodotti antietà per le rughe intorno agli occhi quando sono particolarmente profonde ed evidenti. Anche pancia, addome e glutei soffrono dell'avanzamento di età, ma le problematiche più comuni a cui vanno incontro sono cellulite e smagliature causate da gravidanza o dimagrimenti troppo rapidi.
Su Dr. Max trovi degli articoli anche per approfondire questa tipologia di disturbi: