Mal di schiena: rimedi, creme e cerotti
I rimedi per il mal di schiena hanno l'obiettivo di calmare l'infiammazione, di alleviare le tensioni e le contratture ai muscoli della schiena e di aiutare a muoversi senza avvertire dolore alla schiena.
Il mal di schiena può colpire in forma acuta con episodi molto dolorosi, che possono bloccare alcuni movimenti; oppure può essere cronico e presentarsi periodicamente, interferendo con le attività quotidiane. Alla base del dolore alla schiena solitamente ci sono delle contratture muscolari e, a seconda dei muscoli interessati, possiamo distinguere: il mal di schiena alto (cervicale e dorsale) o il mal di schiena basso (lombare o sacrale).
Per scegliere creme, pomate o cerotti per il mal di schiena è importante un'attenta valutazione delle cause e dei sintomi che hanno portato a questo fastidioso disturbo.
Come vedremo in questa guida sui rimedi per il mal di schiena, è importante prenderci cura del nostro corpo quotidianamente, seguendo alcuni comportamenti sani e prendendo in considerazione, per contratture muscolari e dolore di schiena, creme, cerotti e integratori con rimedi naturali specifici.
Quali sono le cause del mal di schiena?
Le cause del mal di schiena possono essere molteplici e comprendono tutti i fattori che possono predisporre o causare contratture ai muscoli della schiena e infiammazione alla colonna vertebrale, dovuta alla diminuzione degli spazi tra le vertebre. Ricordiamo che le vertebre sono i 33-34 dischi che compongono la colonna vertebrale e che insieme ai muscoli della schiena permettono i movimenti.
Il dolore alla schiena che ne deriva prende il nome in base ai muscoli e alla zona che colpisce: dolore alla cervicale o dorsale, per il mal di schiena alto o dolore lombare o sacrale per il mal di schiena basso. Il dolore ai muscoli della schiena alto o basso (cervicale o lombare) può manifestarsi in forma acuta e improvvisa o cronica, quando dura nel tempo.
Le principali cause del mal di schiena sono:
- Traumi, lesioni o infortuni improvvisi
- Posizioni e posture poco corrette e ripetute, che non mantengono l'allineamento della colonna vertebrale
- Lavori usuranti che richiedono di alzare pesi, con continue sollecitazioni alla spina dorsale e ai muscoli della schiena
- Sforzi muscolari eccessivi, attività fisica non proporzionata o sedentarietà e assenza di movimento
- Colpi d'aria o colpi di freddo, ad esempio per aria condizionata o per sudate
- Gravidanza, per il peso della pancia, soprattutto negli ultimi mesi
- Dolori del ciclo mestruale, che possono coinvolgere la parte bassa della schiena
- Accumulo di chili in eccesso, sovrappeso e obesità
- Stress e ansia, che possono aumentare la tensione e la rigidità muscolare
È da notare che, prima di scegliere i rimedi per il mal di schiena, è importante distinguere se il dolore è causato da contratture muscolari o da problemi alle articolazioni della colonna vertebrale. Se il dolore persiste nel tempo è importante sentire il parere di un medico o di un farmacista.
Per approfondire alcuni dei disturbi, che abbiamo visto come possibili cause, vai a leggere gli articoli guida che trovi sul Dr. Max:
Perdere peso: rimedi, prodotti e integratori per dimagrire
Quali sono i sintomi del mal di schiena?
Il dolore alla schiena è il sintomo principale e solitamente compare in modo improvviso e acuto durante un movimento o uno sforzo.
I sintomi del mal di schiena sono legati a contratture muscolari e all'infiammazione delle articolazioni tra i dischi che compongono la colonna vertebrale (articolazioni intervertebrali). La posizione e i muscoli coinvolti possono identificare la problematica:
- Dolore alla cervicale
- Torcicollo
- Dolore dorsale
- Colpo della strega
- Lombalgia
- Dolore alla sciatica o lombosciatalgia se il dolore si diffonde anche ad una gamba o ad entrambi gli arti inferiori.
È da precisare che una forte contrattura alla schiena può bloccare i movimenti e può dare la sensazione di uno strappo muscolare, evento per fortuna rarissimo. Nel linguaggio comune si parla di colpo della strega, quando il dolore interessa i muscoli della schiena lombari o sacrali. Il torcicollo invece è una contrattura che interessa i muscoli del collo.
Il dolore alla cervicale, alla sciatica o la lombalgia, oltre al coinvolgimento della muscolatura, possono essere causati anche da un'infiammazione delle articolazioni intervertebrali.
Continuando a leggere trovi una selezione di rimedi per il mal di schiena, creme, cerotti o integratori, che possono contenere sostanze naturali per contrastare l'infiammazione, il dolore e le contratture muscolari.
Quali sono i rimedi per il mal di schiena?
I rimedi per il mal di schiena possono contenere sostanze di origine naturale o farmacologica. Le sostanze di origine naturale si possono trovare associate in creme, pomate e cerotti, ad uso topico o in integratori alimentari di supporto.
Integratori e creme per il dolore alla schiena possono essere assunti singolarmente o in associazione a terapie farmacologiche prescritte, sotto controllo medico. Le sostanze naturali e gli integratori non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata. Prediligere creme e pomate dermatologicamente testate e senza allergeni, come negli esempi che puoi trovare in questa guida.
È importante sottolineare che non esiste la miglior pomata o il miglior antinfiammatorio per il mal di schiena in assoluto, ma esiste il rimedio più indicato per la propria situazione, le cause e i sintomi che si manifestano.
I rimedi naturali e i principi attivi per la schiena possono avere differenti meccanismi d'azione e agire a diversi livelli:
- Rilassano le tensioni e le contratture muscolari alla schiena
- Calmano il dolore che blocca i movimenti
- Diminuiscono l'infiammazione alle articolazioni
Quali sono i rimedi naturali per il mal di schiena?
I rimedi naturali per il mal di schiena possono essere indicati nella fase acuta per alleviare il dolore naturalmente e per riprendere tutti i movimenti.
Vediamo quali sono i principali rimedi naturali per il dolore di schiena:
- Arnica, solitamente per uso topico svolge un'azione antinfiammatoria e analgesica (calma il dolore) utilizzata soprattutto in caso di traumi e infortuni.
- Artiglio del diavolo, sia per uso topico che in integratori alimentari, ha effetto antinfiammatorio e antidolorifico per articolazioni e muscoli.
- Boswellia, solitamente è contenuta in integratori alimentari ed è utile per contrastare il dolore e l'infiammazione articolare.
- Capsico o peperoncino, che contiene come principio attivo la capsaicina con attività analgesica, antinfiammatoria e lenitiva. Può essere contenuto in integratori alimentari, solo o in associazione, e in creme per uso topico, con la funzione di scaldare la zona dolorante.
- Olio di canfora, contenuto in creme e pomate naturali per il mal di schiena, ha effetto lenitivo e scalda la zona di applicazione, aiutando a rilassare la muscolatura
- Eucalipto, può portare sollievo a disturbi e contratture muscolari, calma il dolore e l'infiammazione,
Erbe medicinali e sostanze naturali, sole o in associazione, possono trovarsi in cerotti, pomate e creme naturali per il mal di schiena.
Le creme che contengono anche capsaicina, canfora o eucalipto sono indicate quando l'origine del problema è muscolare, poiché aiutano a scaldare la muscolatura favorendo lo scioglimento.
Per problemi muscolari e forti contratture è possibile prendere in considerazione anche cerotti naturali per il mal di schiena che rilasciano calore, ma non contengono né farmaci né estratti vegetali. I cerotti naturali che rilasciano calore possono essere indicati anche per il mal di schiena in gravidanza.
Quando il dolore alla schiena diventa cronico o si presenta in modo ricorrente possono essere suggeriti anche alcuni integratori con glucosamina, condroitina o collagene, per favorire la funzionalità delle articolazioni e i movimenti della colonna vertebrale.
Come alleviare il mal di schiena in modo naturale? I consigli del farmacista
Dopo avere visto quali sono i rimedi per il mal di schiena, per prevenire o per avere sollievo immediato, possono essere utili alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione su alcune abitudini quotidiane e su come usare in modo efficace integratori o prodotti per le gambe.
Vediamo quali sono i consigli del farmacista per alleviare il mal di schiena in modo naturale:
- Impegnarsi a mantenere delle posture (posizioni) corrette sia a riposo, seduti, sia durante uno sforzo fisico.
- Svolgere attività fisica proporzionata alla propria forma fisica. Praticare sport in modo corretto senza sollecitare eccessivamente la schiena. Attenzione a svolgere in modo corretto esercizi a corpo libero o con pesi per rinforzare la muscolatura.
- Le pomate e le creme naturali per il dolore alla schiena che abbiamo visto possono essere applicate con un leggero massaggio per favorire l'assorbimento e aiutare la muscolatura a distendersi.
- Praticare alcuni sport, come nuoto e yoga, può prevenire il mal di schiena, poiché aiutano a rinforzare i muscoli cervicali, dorsali e lombari.
- Mantenere un peso forma ideale, i chili in eccesso e l'obesità aumentano le sollecitazioni alla colonna vertebrale.
Infine, di seguito puoi trovare alcuni cerotti, creme o integratori, disponibili sul Dr. Max e che contengono i rimedi naturali che abbiamo visto in questa guida: