Disuria o difficoltà di minzione: cos’è?
La disuria è un disturbo caratterizzato da difficoltà ad urinare e/o dolore durante la minzione (emissione di urina).
Generalmente, questo disturbo, è la conseguenza di un’irritazione del trigono vescicale, zona situata sul fondo della vescica o dell’uretra, il piccolo dotto che connette la vescica al meato urinario, attraverso il quale l’urina viene espulsa.
L’irritazione del trigono determina nella maggior parte dei casi una minzione frequente e con dolore mentre nel caso di un’infiammazione o un’ostruzione dell’uretra si ha difficoltà e bruciore durante l’emissione di urina.
In questo articolo vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di questo fastidioso disturbo, soffermandoci in particolare su quali rimedi utilizzare in caso di forti sintomi.
Difficoltà ad urinare: quali sono le cause?
La disuria può essere causata dalla presenza di diverse patologie riguardanti l’apparato urinario.
Nella maggioranza dei casi la disuria è causata da un’infezione presente a livello delle basse vie urinarie costituite da vescica e uretra come cistiti o uretriti. Altre cause di disuria possono essere:
- Malattie sessualmente trasmissibili come clamidia, gonorrea, herpes
- Vulvovaginiti
- Prostatiti
- Calcoli renali o alla vescica
- Tumori
- Infiammazione dei reni
- Farmaci
- Utilizzo di cateteri
- Trattamenti chirurgici a carico del tratto urinario
La disuria si può manifestare in entrambi i sessi anche se è più frequente nelle donne, più soggette ad infezioni del tratto urinario. Le donne in gravidanza sono maggiormente esposte al rischio di disuria, come le persone con diabete o i soggetti con patologie al tratto urinario.
Sintomi della Disuria
I sintomi che caratterizzano questo disturbo, che di fatto è la manifestazione di un’altra patologia sottostante, sono:
- dolore durante la minzione
- difficoltà ad iniziare la minzione
- bruciore quando si urina
- dolore a livello della vescica e del perineo
Altri sintomi che possono accompagnare la disuria, importanti da riferire al medico in sede di diagnosi sono:
- febbre
- dolore al fianco
- sangue nelle urine
- urine maleodoranti
- minzione frequente
Difficoltà ad urinare nell’uomo
Negli uomini la causa di disuria è spesso riconducibile ad un’infezione dell’uretra (uretrite) che si manifesta con dolore e bruciore durante la minzione o disturbi alla prostata.
Fondamentale, per la corretta diagnosi, è la visita dal medico ed eventualmente dallo specialista, l’urologo, i quali potranno prescrivere eventuali esami per inquadrare l’eziologia alla base della sintomatologia riferita.
Problemi nella minzione nella donna
Nella donna, i problemi legati alla minzione sono generalmente associati ad infezioni del tratto urinario, come la cistite. I sintomi più comuni, che si associano alla disuria, sono bruciore, dolore al basso ventre, presenza di sangue nelle urine.
Le donne, rispetto agli uomini sono maggiormente esposte al rischio di infezioni, in particolare durante la menopausa o in gravidanza.
La disuria in bambini e neonati
Difficoltà legate alla minzione nel caso di bambini o neonati sono generalmente dovute ad infezioni delle vie urinarie, dove la disuria rappresenta uno dei sintomi principali.
Nei bambini/neonati le infezioni urinarie di solito sono causate da batteri che proliferano nelle vie urinarie. La forma più comune è la cistite, i cui sintomi sono bruciore e dolore durante la minzione. Altre infezioni possono riguardare le alte vie urinarie, in tal caso unitamente alla difficoltà ad urinare si manifestano anche febbre, dolore lombare e/o addominale.
Nel lattante, le infezioni del tratto urinario si possono presumere quando vi è forte irritabilità, pianto durante la minzione e urine maleodoranti.
Conseguenze della Disuria non trattata
Difficoltà ad urinare o dolore durante la minzione sono il campanello di allarme di un’altra patologia in atto. In tal caso non c’è bisogno di allarmarsi ma se i sintomi non tendono a risolversi nel giro di qualche giorno è necessario rivolgersi al medico per una visita approfondita. Le conseguenze di una disuria non trattata possono differire a seconda della causa che ha dato vita al disturbo. In alcuni casi, soprattutto se alla basa dei sintomi vi è un’infezione possono manifestarsi complicanze, più o meno gravi.
Nel caso di neonati o bambini è fondamentale, alla comparsa dei sintomi, avvertire il pediatra, il quale suggerirà un’eventuale analisi delle urine ed eventualmente una terapia antibiotica volta a debellare l’infezione.
Quali sono i rimedi più comuni per la disuria?
I trattamenti farmacologici o in generale i rimedi per questo disturbo variano a seconda della causa che ha generato il disturbo stesso. Per conoscere la causa che ha determinato disuria è necessario effettuare una visita medica e l’esame delle urine, in particolare quello colturale, un esame svolto su un campione di urine che verifica la presenza di organismi patogeni.
Qualora alla base della disuria ci sia un’infezione delle vie urinarie il trattamento prevede la somministrazione di antibiotici scelti sulla base del tipo di batterio che ha innescato l’infezione.
Nel caso in cui la disuria sia causata da malformazioni o ostruzioni delle vie urinarie, unitamente alla terapia farmacologica può essere pianificato un intervento chirurgico.
Difficoltà a urinare: quali rimedi naturali usare?
In caso di difficoltà ad urinare, indipendentemente dalla causa, è possibile seguire alcuni consigli, precisando però, che è sempre necessario parlare della propria situazione con il medico.
Ecco alcuni rimedi naturali in caso di difficoltà ad urinare:
- bere almeno 2 litri di acqua naturale al giorno
- mangiare tanta frutta e verdura, facendo attenzione ad eliminare cibi che possono favorire l’infiammazione. In particolare, evitare cibi piccanti, spezie, cioccolato, insaccati, caffè e in generali alimenti troppo zuccherati
Qualora la causa del disturbo sia riconducibile ad un’infezione delle vie urinarie è possibile ricorrere all’uso di integratori alimentari a base di sostanze naturali ad azione disinfettante e antimicrobica, indicati, più in generale per favorire il benessere delle vie urinarie. Generalmente, questi prodotti, non presentano effetti collaterali e possono essere somministrati sia da soli che in associazione alla terapia antibiotica.
- D-Mannosio: zucchero che non viene assorbito dall’organismo. Agisce ostacolando l’adesione dei batteri all’interno della vescica e a livello dell’epitelio uretrale, favorendo inoltre la loro eliminazione attraverso le urine. Può essere utilizzato da solo o con antibiotici per aumentarne l’efficacia, sia nelle infezioni acute isolate sia nelle recidive;
- Uva Ursina: rimedio naturale tra i più efficaci contro cistiti e infezioni del tratto urinario. I suoi componenti esercitano un’azione antibatterica naturale. Utile anche in prevenzione.
- Mirtillo Rosso: il mirtillo rosso è un potente antiossidante e antisettico. Agisce impedendo l’adesione dei batteri patogeni alle pareti del tratto urinario evitando così il propagarsi dell’infezione;
- Ononide: piccolo arbusto spinoso il cui principio attivo, l’Ononina, esercita effetti anti-infiammatori, depurativi e diuretici. Efficacie nel ridurre bruciore e “senso di peso” alla vescia;
- Melograno: l’estratto di melograno esercita un’azione antibatterica naturale oltre ad avere un’azione antiossidante;
- Probiotici: alcuni probiotici specifici sono attivi contro i ceppi patogeni che causano le IVU. Talvolta sono in grado di produrre batteriocine, sostanze che inibiscono la crescita dei batteri nocivi a livello intestinale riducendo così il rischio della loro proliferazione e colonizzazione del tratto uro-genitale.
Gli integratori alimentari a base di questi attivi naturali possono essere formulati in compresse da deglutire, bustine da disperdere in acqua, stick orosolubili o stick liquidi pronti da bere.
Guida ai migliori prodotti per la disuria: i consigli del farmacista
Il trattamento della disuria deve essere scelto sulla base della causa scatenante. In caso di sintomi, quindi, il primo passo da fare è capire se le difficoltà nella minzione o il dolore durante la minzione sono causati da un’infiammazione, un’infezione o altri problemi alla vescica o alla prostata.
In generale, i prodotti naturali per il benessere delle vie urinarie possono essere un valido alleato anche nella prevenzione di fenomeni di disuria, in particolare, quando dovuti ad infezioni ricorrenti. Tra i migliori prodotti troviamo integratori a base di:
- Estratto secco di melagrana e D-Mannosio, con azione antiossidante, antinfiammatoria e antimicrobica
- Cramberry e bromelina, attivi naturali con azione rispettivamente antisettica e drenante.
- Serenoa Repens, palma nana originaria degli Stati Uniti orientali ad azione antinfiammatoria, nota per favorire il benessere delle vie urinarie e della prostata
- Combinazione di Magnesio, Serenoa Repens, Curcuma, Boswellia e Cranberry per un azione mirata al benessere delle vie urinarie (in caso di dolore e difficoltà nella minzione).