Rimedi per Denti Sensibili
I rimedi per i denti sensibili hanno l'obiettivo di calmare gli stimoli eccessivi, a volte dolorosi, percepiti a livello dentale
Come vedremo in questa guida su cosa fare con per la sensibilità ai denti, è importante prenderci cura della nostra bocca quotidianamente, seguendo alcuni comportamenti sani e utilizzando nel modo corretto lo spazzolino, il filo interdentale e specifici rimedi, come collutorio e dentifricio per denti sensibili.
Quali sono le cause dei denti sensibili?
I denti sensibili sono causati da un assottigliamento o da piccole rotture dello smalto che riveste e protegge la superficie dei denti. Quando lo smalto dentale è usurato, le terminazioni nervose all'interno dei denti sono maggiormente esposte al freddo, al caldo o al contatto con alimenti eccessivamente dolci o acidi: questo può causare fastidio e dolore ai denti.
Le principali cause dei denti sensibili sono quelle che possono portare ad una corrosione dello strato superficiale dei denti (lo smalto), vediamo quali sono:
- Ritiro delle gengive, detta recessione gengivale, quando le gengive si ritirano verso la radice, per infiammazioni o eccessivo sfregamento.
- Sfregamento eccessivo o spazzolini eccessivamente duri possono assottigliare lo smalto o far ritirare le gengive
- Dentifrici abrasivi o sbiancanti se usati in modo non corretto o per periodi prolungati possono erodere lo smalto.
- Utilizzo di rimedi naturali per sbiancare i denti che possono danneggiare lo smalto dentale, come bicarbonato o succo di limone
- Bruxismo o digrignamento notturno, che consiste nello stringere i denti, masticare o sfregarli tra loro durante il sonno. Solitamente è legato a stress o ansia eccessive.
- Carie, infezione dentale causata da batteri della bocca che porta alla rottura dello smalto e se non curata può procedere in profondità, causando dolore e danneggiando il dente.
- Scarsa igiene dentale, può causare ritiro delle gengive e carie
- Reflusso gastroesofageo, i succhi gastrici acidi provenienti dallo stomaco possono danneggiare lo smalto dei denti.
I rimedi per la sensibilità dentale, dentifrici e collutori, devono essere scelti dopo aver valutato le cause che hanno portato a questo disturbo. I migliori dentifrici per denti sensibili contengono sostanze capaci di prevenire e contrastare la placca, il tartaro e le carie.
Se ti interessa approfondire alcune delle cause appena citate trovi degli articoli guida dedicati sul Dr. Max:
Gengive infiammate: rimedi, dentifricio e collutorio
Quali sono i sintomi dei denti sensibili?
I sintomi della sensibilità dentale possono essere utili per capire la problematica e per intervenire in modo mirato ed alleviare il disturbo.
Il sintomo principale è il fastidio o il dolore che si avverte quando vengono a contatto i denti sensibili con il caldo o con il freddo. A volte questo disturbo può comparire anche quando i denti incontrano cibi molto dolci o acidi. Il dolore ai denti può comparire anche quando si spazzolano per l'igiene orale.
È importante intervenire per risolvere questo disturbo per evitare problematiche maggiori ai denti e per gustarsi senza dolore cibi e bevande caldi o freddi, come un buon gelato o una cioccolata fumante.
Continuando a leggere puoi trovare alcune risposte su cosa fare e alcuni suggerimenti di prodotti per denti sensibili efficaci e che possono intervenire diminuendo la sensibilità e rinforzando lo smalto dentale.
È giusto ricordare che la cura del cavo orale e dei denti è importante anche per prevenire altri disturbi come ad esempio le carie, le afte o l'alitosi. Per la cura estetica dei denti attenzione all'utilizzo e alla scelta di dentifrici sbiancanti abrasivi.
Quali sono i rimedi per denti sensibili?
I rimedi e i dentifrici per denti sensibili possono contenere sostanze di origine naturale o farmacologica. In ogni caso è importante scegliere prodotti per la sensibilità dentale che siano testati e approvati da dentisti e odontoiatri.
I dentifrici per denti sensibili sono utilizzati da soli o possono essere associati ad un collutorio desensibilizzante. Oltre ai dentifrici e collutori per la sensibilità dentale è possibile valutare anche spazzolini con setole molto delicate e fili interdentali idonei e cerati (ricoperti di cera per ridurre gli attriti).
È importante sottolineare che non esiste il dentifricio migliore per denti sensibili, ma esiste il trattamento più indicato per la propria situazione.
I rimedi naturali, collutori e dentifrici per denti sensibili possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli:
- Rinforzano lo smalto dentale
- Desensibilizzano i denti
- Prevengono placca, tartaro e carie
Quali sono i prodotti e i dentifrici per denti sensibili?
I migliori dentifrici per denti sensibili contengono sostanze naturali che possono curare e rendere più resistente lo smalto dentale. Nella loro composizione possono esserci anche sostanze capaci di diminuire la sensibilità dentale perché agiscono sulle terminazioni nervose.
I collutori e i dentifrici per denti sensibili al freddo, al caldo e contro il dolore dentale possono quindi contenere:
- Fluoro, capace di mineralizzare il dente e di rinforzare lo smalto rendendolo più resistente e meno sensibile al caldo, al freddo, a cibi acidi o molto dolci.
- Nitrato di potassio, ha la capacità di penetrare nello smalto e di raggiungere le terminazioni nervose togliendo sensibilità
- Chiodi di garofano, conosciuti per le proprietà antidolorifiche nelle patologie dentarie
- Aloe vera, diminuisce l'infiammazione e migliora la salute delle gengive
- Camomilla e Calendula, con azione lenitiva e antinfiammatoria
Per un sollievo immediato ai denti sensibili i dentifrici e i collutori possono contenere più rimedi in grado di agire sinergicamente sulla problematica. Un esempio è Sunstar Gum Dentifricio Sensivital + una soluzione completa per la gestione dell'ipersensibilità dentinale e della salute orale.
Allevia il disturbo dei pazienti in modo rapido e duraturo grazie alla combinazione di Fluoro, nitrato di potassio e ad un ingrediente attivo naturale estratto dalla scorza dell’arancia.
In alcuni collutori o dentifrici per la sensibilità dentale il fluoro può essere sostituito da sostanze appositamente studiate per legarsi allo smalto dei denti, per riparare i microtraumi che presenta e per rinforzarlo.
Anche la scelta dello spazzolino per denti sensibili può rivelarsi importante, infatti sono da prendere in considerazione spazzolini con setole delicate e capaci di rispettare lo smalto dentale.
Qui sotto trovi alcuni esempi di prodotti per la sensibilità dentale, disponibili su Dr. Max e che possono aiutarti ad affrontare e risolvere questo disturbo velocemente:
Cosa fare con i denti sensibili? I consigli del farmacista
Oltre ai rimedi, ai collutori e ai dentifrici per denti sensibili, per prevenire o per risolvere immediatamente il problema, possono essere utili alcuni consigli. In particolare, è giusto porre l'attenzione su alcune abitudini quotidiane e sull'alimentazione per la sensibilità dentale.
Vediamo, infine, quali sono i consigli del farmacista su cosa fare per i denti sensibili:
- Attenzione all'igiene orale: lavarsi i denti quotidianamente, dopo i pasti, spazzolando delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso o viceversa.
- Evitare spazzolini con setole dure e rigide.
- Può essere consigliato anche lo spazzolino elettrico ma è necessario non premere troppo e non spazzolare i denti come con lo spazzolino manuale.
- Evitare di utilizzare per lunghi periodi dentifrici con sostanze abrasive o sbiancanti
- Seguire un'alimentazione equilibrata e completa: in fase acuta o come prevenzione evitare cibi eccessivamente dolci o acidi. Attenzione anche ad alimenti eccessivamente duri e difficili da masticare.
Di seguito puoi trovare altri prodotti per i denti sensibili disponibili sul Dr. Max e che contengono i rimedi per la sensibilità dentale che abbiamo visto in questa guida: