Rimedi per la Cinetosi: Come Gestire Mal di Mare e Mal d'Auto
La cinetosi, nota anche come mal d’auto o mal di mare, è un disturbo caratterizzato da fastidiosi sintomi che si manifestano quando ci si trova a bordo di un mezzo di trasporto in movimento come un’auto, una nave, un aereo ecc.
L’origine di questa condizione risiede nell’apparato vestibolare e i sintomi più frequenti sono a carico del sistema gastrointestinale.
La cinetosi si manifesta con maggior frequenza nelle persone che viaggiano per la prima volta su un determinato veicolo oppure quando il movimento è più intenso del solito (es. viaggio su una strada a curve o in nave quando il mare è molto agitato).
Cos’è la Cinetosi?
La cinetosi è un disturbo piuttosto frequente provocato dall’arrivo al cervello di messaggi in contrasto tra loro, inviati dagli organi dell’equilibrio (orecchio interno), dagli occhi, dai muscoli e dalle articolazioni. Il malessere generale e gli altri sintomi a carico dell’apparato digerente, derivano in particolare dall’orecchio interno (organo deputato all’equilibrio) che invia al cervello un segnale diverso rispetto a quello proveniente dagli occhi. Il risultato di questa “confusione” di segnali si tramuta in diversi sintomi, tra cui nausea e vomito.
La cinetosi non è da considerarsi una vera e propria malattia, ma per chi ne soffre si rivela fonte di notevole disagio. Grazie ad alcuni accorgimenti è possibile però prevenirla o ridurne la sintomatologia in tempi brevi.
Quali sono le Cause della Cinetosi
La cinetosi si manifesta in soggetti predisposti nei quali vi è una maggiore sensibilità del centro dell’equilibrio, posizionato nell’orecchio interno.
In particolare, la causa che scatena il disturbo è l’arrivo al cervello di messaggi contrastanti tra loro, derivanti dagli organi del nostro corpo legati al senso dell’equilibrio, tra cui troviamo l’orecchio interno, gli occhi, i recettori di pressione, i recettori sensoriali muscolari e articolari, e il sistema nervoso centrale.
In alcuni casi la causa della cinetosi può essere legata alla presenza di piccole malformazioni congenite della struttura dell’apparato vestibolare presente nell’orecchio interno.
Quali sono i soggetti maggiormente a rischio?
La cinetosi è particolarmente comune tra i bambini, in particolare tra quelli di età compresa tra i 2 e i 12 anni, probabilmente a causa di uno sviluppo non ancora completo del sistema che regola l’equilibrio.
Inoltre, sono soggetti a rischio di soffrire cinetosi anche coloro che soffrono di emicrania e le donne in gravidanza.
Sintomi della Cinetosi
I principali sintomi di cinetosi includono:
- nausea
- mal di testa
- sudore freddo
- vomito
- pallore
- sonnolenza
- malessere generalizzato
- vertigini
- salivazione eccessiva
- spossatezza
- respirazione frequente
Quando dura la Cinetosi?
La cinetosi è un disturbo passeggero e di breve durata, legato prevalentemente al tempo in cui ci si trova sul mezzo di trasporto.
Grazie all’utilizzo di farmaci specifici è possibile ridurre rapidamente i sintomi e viaggiare sereni. Solo in rari casi i sintomi peggiorano nel tempo e in tal caso è necessario rivolgersi ad un medico.
Per quanto riguarda i bambini nella maggior parte dei casi, con la crescita, il disturbo si allevia, fino a scomparire del tutto.
Cosa fare per prevenire la Cinetosi?
Per evitare la comparsa di cinetosi o ridurre al minimo i sintomi ad essa legati, si possono seguire alcuni utili accorgimenti. Vediamo brevemente cosa si deve e con non si dovrebbe fare in caso di cinetosi.
Cosa Fare
- sedersi nella parte anteriore dell’auto o del pullman
- posizionarsi nella parte centrale della nave
- preferire i posti vicino al finestrino, nel caso dell’aereo vicino all’ala
- guardare dritto davanti a sé
- cercare di distrarsi il più possibile parlando con il vicino o ascoltando musica
- chiudere gli occhi, respirando lentamente
- respirare aria fresca aprendo il finestrino quando possibile
Cosa NON fare
- stare con la testa chinata per leggere un libro o per guardare il telefono
- guardare oggetti in movimento
- sedersi in fondo all’areo, al pullman o nei sedili posteriori dell’auto
- sedersi nei posti opposti alla direzione di marcia del veicolo
- mangiare cibi pesanti prima o durante il viaggio
- fumare
- inalare odori forti
Quando sono i bambini a soffrire di cinetosi, si consiglia anche di:
- partire la mattina, quando il bambino è ancora assonnato;
- guidare a velocità costante
- guidare a velocità moderata
- non fargli guardare il telefono durante il viaggio
- far mangiare solo alimenti secchi come cracker, grissini ecc. prima del viaggio e/o durante
- evitare bevande gassate
- far bere acqua a piccoli sorsi
- tenere il bambino impegnato con giochi di parole o canzoni
- mantenere l’ambiente fresco e ventilato lasciando un po’ aperto un finestrino o mediante l'aria condizionata.
Cinetosi: Rimedi Naturali Contro la Nausea da Mal da Movimento
I principali rimedi naturali contro la nausea da cinetosi includono:
- Zenzero: Rimedi a base di zenzero sono un’ottima soluzione per alleviare la nausea, sia per adulti che per i più piccini. Sono disponibili gocce, compresse, caramelle masticabili, stick da bere e gomme da masticare;
- Sclerantuhus, fiore di Bach: Rimedio indicato sia per adulti che per bambini in caso di nausea e vomito dovuti al mal d’auto;
- Olii essenziali di basilico, zenzero, menta, mandarino dalle proprietà antiemetiche;
- Rimedi omeopatici come Cocculus indicus, Tabacum o Petroleum;
- Bracciali antinausea, adatti per adulti, bambini e donne in gravidanza. Svolgono la loro azione attraverso la pressione costante di una piccola sferetta posta all’interno del tessuto.
Quali prodotti consiglia il farmacista Dr.Max per sconfiggere la Cinetosi?
La cinetosi, non è un disturbo grave ma nonostante questo è in grado di rovinare un viaggio poiché i sintomi possono essere davvero fastidiosi e/o debilitanti. Il consiglio, se è la prima volta che si viaggia su certi mezzi o se si è già consapevoli di soffrire di questo disturbo, è quello di attrezzarsi con medicinali o rimedi naturali (vedi sopra) che possano alleviare tempestivamente i sintomi.
Inoltre, in commercio si possono trovare anche diversi farmaci in grado di alleviare i principali sintomi legati a cinetosi. Tra i più comuni principi attivi troviamo:
- Scopolamina, sotto forma di cerotti da applicare dietro l’orecchio 2 ore prima della partenza;
- Dimenidrinato, antistaminico formulato in capsule, supposte o gomme da masticare. Da assumere mezz’ora prima di mettersi in viaggio.
Domande frequenti