Che cos’è Normalene Macrogol?:
Si tratta di un dispositivo medico azione lassativa delicata, che attraverso un meccanismo di tipo osmotico riesce a richiamare acqua nel lume intestinale. Questa azione permette di ammorbidire e dare volume alle feci, regolarizzando l'intestino in modo naturale. Non viene assorbito né fermenta nell'intestino, non irrita la mucosa e viene eliminato nelle feci in forma non modificata. Normalene Macrogol 3350 è particolarmente indicato nella stitichezza cronica e nei casi di intestino occasionalmente irregolare. Vista l’azione delicata del macrogol, può essere utilizzato sia negli adulti che nei soggetti più sensibili, come anziani e bambini.
A cosa serve Normalene Macrogol?:
Dispositivo utile per trattare la stitichezza cronica o occasionale, in modo delicato.
Avvertenze ed effetti collaterali di Normalene Macrogol:
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Si consiglia di non assumere quantitativi maggiori di quelli indicati, in quanto dosi più alte possono causare l'insorgenza di effetti collaterali inaspettati. Per periodi di utilizzo superiori ai 30 giorni, è raccomandabile interrompere il trattamento con Normalene Macrogol 3350 per almeno 3-5 giorni. Non assumere in caso di intolleranza al prodotto. Non assumere in caso di ipersensibilità nota ai componenti ed al Polietilenglicole. Ogni busta è monouso e va aperta solo al momento dell'utilizzo. Non assumere Normalene Macrogol 3350 in caso di stenosi intestinale, perforazione intestinale e malattie infiammatorie dell'intestino (come esempio morbo di Crohn e colite ulcerosa).
Normalene Macrogolin gravidanza e allattamento
Prima di utilizzare il prodotto in gravidanza e allattamento, è bene consultare il medico curante.
Scadenza e conservazione di Normalene Macrogol:
• Tenere lontano da fonti di calore, superfici calde e fiamme libere.
• Conservare a temperatura ambiente e all’interno della confezione originale.
• Verifica la data di scadenza riportata sulla confezione
I consigli del farmacista su Normalene Macrogol:
Quali sono le differenze tra stitichezza occasionale o cronica?
La stitichezza occasionale, che colpisce in modo molto più frequentemente la popolazione, è un disturbo intestinale che provoca forti disagi in chi ne è affetto. I sintomi che si manifestano più frequentemente sono la difficoltà di evacuazione, gonfiore, dolore al colon e senso di pesantezza. Possono comparire anche sintomi come le emorroidi, le ragadi e irritazioni locali. Il fenomeno della stitichezza può diventare cronico, presentandosi costantemente nel corso del tempo. La prima distinzione che si può operare quando si parla di stipsi è tra:
1. stitichezza occasionale che può essere causata da fattori alimentari, patologici oppure dal cambiamento delle proprie abitudini (per esempio durante una vacanza).
2. stitichezza cronica che è un disturbo che interessa circa il 20% della popolazione. Come abbiamo detto, nella stipsi cronica la difficoltà di evacuazione si protrae nel corso del tempo e le feci sono dure e difficili da espellere. I consigli prevedono di idratarsi e alimentarsi adeguatamente, integrando fibre nell’alimentazione di tutti i giorni. Bisogna inoltre praticare una regolare attività fisica e solo quando tutto ciò non risulta sufficiente e possibile utilizzare prodotti farmaceutici.
Ingredienti di Normalene Macrogol
Ogni bustina (dose intera) contiene 13,125 g di Macrogol 3350. Eccipienti: biossido di silicio, aroma, saccarina sodica. Senza glutine e lattosio.
Come assumere Normalene Macrogol
Si consiglia di utilizzare negli adulti, negli anziani e nei bambini a partire da 12 anni, con una posologia di 1 bustina a dose intera (13,3 g) 1-3 volte al giorno. In caso di uso prolungato si può ridurre la dose a 1-2 bustine al giorno. Per i bambini da 7 a 11 anni: mezza bustina (6,65 g) due volte al giorno. Per i bambini da 3 a 6 anni: mezza bustina (6,65 g) una volta al giorno. Aprire la bustina lungo la linea indicante "mezza dose" e diluire il contenuto in 62,5 ml (circa mezzo bicchiere d'acqua non gassata).
Normalene Macrogol: le domande più comuni
Normalene Macrogol è un prodotto che apporta calorie?
Si tratta di un integratore alimentare che viene utilizzato per il trattamento dei casi di stitichezza e che non prevede processi di digestione o assorbimento a livello intestinale. Questo lo rende acalorico per l’organismo.