Che cos'è
A cosa serve
Non usi NiQuitin
- se è allergico alla nicotina o ad uno qualsiasi degli eccipienti del medicinale
- se è un non-fumatore, un fumatore occasionale o se ha meno di 12 anni.
Posologia/Come usare
Scegliere una zona pulita, asciutta e senza peli per il cerotto per essere certi che aderisca bene. Evitare le pieghe della pelle (ad esempio sulle articolazioni) oppure aree in cui la pelle si piega quando ci si muove. Evitare le zone in cui la pelle è arrossata, ferita o irritata.
- Non estrarre il cerotto dalla bustina finché non si è pronti per l’applicazione. Non
utilizzare se il sigillo è rotto. - Tagliare la bustina lungo la linea tratteggiata, facendo attenzione a non danneggiare il
cerotto ivi contenuto. - Estrarre il cerotto con cautela. Una pellicola protettiva trasparente copre la parte adesiva
del cerotto, che dovrà essere applicata sulla pelle. - Mantenendo la parte adesiva verso di sé, rimuovere metà della pellicola partendo dalla
zona centrale. Evitando il più possibile di toccare la parte adesiva, tenere il cerotto dal
margine esterno e rimuovere l’altra metà della pellicola . - Applicare immediatamente la parte adesiva sulla pelle. Premere energicamente il cerotto
con il palmo della mano per almeno 10 secondi. Assicurarsi che aderisca bene , in
particolare lungo i margini. - Durante l'applicazione del cerotto, evitare di toccare occhi e naso. Al termine
dell'applicazione lavarsi sempre le mani solo con acqua. Non usare sapone che può
aumentare l’assorbimento della nicotina.
L’acqua non danneggerà il cerotto se correttamente applicato. Potrà effettuare brevi bagni, nuotate o docce mentre il cerotto è applicato.
NiQuitin generalmente aderisce bene alla pelle della maggior parte delle persone. Tuttavia, occasionalmente un cerotto può staccarsi. Se il cerotto si stacca, applicare un nuovo cerotto, assicurandosi di scegliere un differente sito di applicazione per la pelle, quindi può continuare
a cambiare i cerotti all'orario abituale.
Come sostituire i cerotti
Un cerotto nuovo deve essere applicato una volta al giorno, circa alla stessa ora ogni giorno e preferibilmente appena svegli. Lasci ogni cerotto nel sito di applicazione per 24 ore. Scelga sempre una zona cutanea differente per ogni cerotto nuovo. Non riutilizzi la stessa zona cutanea prima che siano trascorsi almeno 7 giorni.
Come smaltire i cerotti usati
Una volta tolto il cerotto, lo pieghi a metà con la parte adesiva all’interno e lo riponga nella
bustina dalla quale ha appena estratto il nuovo cerotto o in un pezzo di foglio di alluminio.
Getti via con attenzione assicurandosi che rimanga fuori dalla portata di bambini o animali.
Avvertenze e Controindicazioni
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al personale sanitario prima di usare NiQuitin: se è ricoverato in ospedale per attacco cardiaco, gravi problemi di ritmo cardiaco o ictus. Dovrebbe cercare di smettere di fumare senza l’ausilio di prodotti per la TNS a meno che questi non le vengano consigliati dal medico. Una volta dimesso dall’ospedale può far uso della TNS normalmente;
- Se soffre di diabete. Dovrebbe controllare i livelli dello zucchero nel sangue più frequentemente del solito, quando inizia ad utilizzare NiQuitin. Può rendersi necessario modificare la quantità di insulina o di altri farmaci da assumere;
- Se ha avuto reazioni allergiche con gonfiore delle labbra, della faccia e della gola o eruzione cutanea pruriginosa. L’uso della TNS può a volte scatenare questo tipo di reazioni; - se soffre di eczema allergico o di dermatite. Potrebbe manifestare una reazione ai cerotti.
- Se ha una storia clinica di epilessia (convulsioni).
- Se ha ulcere gastriche o duodenali o se ha infiammazione all’esofago (il passaggio tra la bocca e lo stomaco). La TNS può peggiorare i sintomi.
- Se ha una storia clinica di disordini cardiovascolari (condizioni che interessano il cuore o vasi sanguigni, per esempio malattie cardiache, angina o pressione sanguigna alta) e desidera utilizzare NiQuitin cerotti in combinazione con NiQuitin pastiglie mini.
- Se soffre di gravi problemi al fegato o ai reni. Potrebbe avere maggiori probabilità di avere effetti collaterali.
- Se ha una tiroide non controllata e iperattiva o un feocromocitoma (un tumore della ghiandola surrenale che può influenzare la pressione sanguigna). La nicotina può peggiorare i sintomi.
- Se teme di diventare dipendente o pensa di essere diventato dipendente da questo prodotto.
- Parli con il suo medico prima di utilizzare Niquitin se uno di questi casi la riguarda
Eccipienti
Cosa contiene NiQuitin
- Il principio attivo è la nicotina.
- Gli altri componenti sono etilene vinile acetato copolimero, polietilene tereftalato, film
di polietilene, polisobutilene e inchiostro di stampa.
Uso in gravidanza e allattamento
Il fumo durante la gravidanza comporta dei rischi per il bambino, quali una scarsa crescita prima della nascita, nascite premature e nascite di feti morti. Smettere di fumare è il modo migliore per portare benefici alla sua salute e a quella del bambino. Prima smette di fumare meglio è. Idealmente, se è incinta dovrebbe smettere di fumare senza l’uso della Terapia Nicotinica Sostitutiva (TNS). Tuttavia, se ci ha provato e il tentativo è fallito, la Terapia Nicotinica Sostitutiva può esserle raccomandata dal personale sanitario. Questo perché risulta migliore per il suo bambino se continua a fumare. Dovrebbe utilizzare la TNS il più presto possibile durante la gravidanza e idealmente solo per 2-3 mesi. Si ricordi che la cosa più importante è smettere di fumare. La TNS orale come le pastiglie possono essere preferibili ai cerotti,perché non si assume continuamente nicotina. Tuttavia, i cerotti possono essere migliori se si soffre di nausea o vomito.
Se sta allattando il fumo del tabacco causa difficoltà respiratorie e altri problemi nei lattanti e nei bambini. Dovrebbe provare a smettere prima, senza utilizzare la TNS. Se deve usare la TNS per smettere, la quantità di nicotina che il lattante può assumere è bassa ma questa è molto meno nociva del fumo passivo. Prodotti come le pastiglie possono essere preferibili ai cerotti perché non si assume continuamente nicotina. Inoltre è meglio allattare poco prima di prendere la TNS, di modo che il bambino riceva il minor quantitativo possibile di nicotina.
Non usi i cerotti Niquitin in combinazione con Niquitin pastiglie mini/Niquitinmint in caso di gravidanza o allattamento a meno che un medico non lo ritenga necessario. Questo perché questa combinazione non è stata testata su donne in gravidanza o in allattamento.