Che cos'è
Cos’è Neurotidine?
Neurotidine liquido 500 ml è un alimento a fini medici speciali contenente citicolina (cognizin citicolina), una sostanza che favorisce la corretta funzione cerebrale, il trofismo dei neuroni, la sintesi di neurotrasmettitori come dopamina e acetilcolina ed inibisce la morte cellulare programmata (apoptosi). La citicolina è inoltre importante per la sintesi dei fosfolipidi che compongono la membrana del nervo ottico, essenziale per una corretta trasmissione dell’impulso nervoso.
Neurotidine sciroppo è particolarmente indicato per i soggetti affetti da glaucoma già in trattamento farmacologico per migliorare la capacità visiva e ridurre la progressione del danno.
Posologia/Come usare
Come e quando prendere Neurotidine
Si consiglia di assumere una dose da 5 ml di Neurotidine liquido da 1 a 4 volte al giorno.
Avvertenze e Controindicazioni
Avvertenze e controindicazioni di Neurotidine
Non superare la dose giornaliera consigliata.
Una eventuale variabilità di colore, odore o sapore non compromette la qualità del prodotto.
Uso riservato agli adulti.
Uso in gravidanza e allattamento
Uso di Neurotidine in gravidanza e allattamento
Neurotidine liquido è sconsigliato in gravidanza e allattamento.
Come conservare
Come conservare Neurotidine?
Conservare in luogo fresco e asciutto.
I consigli del farmacista
I consigli del farmacista su Neurotidine
La citicolina è una molecola dall’attività nootropa, ossia favorisce la produzione di neurotrasmettitori come l’acetilcolina, che è uno dei neurotrasmettitori più importanti per il nostro sistema nervoso in quanto coinvolto in processi cognitivi come memoria, concentrazione ecc.
Oltre a nutrire il neurone, la citicolina promuove la sintesi dei fosfolipidi, che sono alla base della struttura della membrana dei nervi ed è pertanto utile per le situazioni in cui questi hanno subito dei danni, come nel caso di glaucoma.
Il glaucoma, infatti, è una patologia progressiva che causa un danneggiamento del nervo ottico con riduzione del campo visivo e viene trattata con colliri ipotensivi, ma si è notato che un’integrazione di citicolina, contenuta in Neurotidine, in pazienti già in trattamento farmacologico può aiutare a rallentare la progressione del danno e la conseguente perdita di campo visivo.