Che cos'è
Melilax Pediatric
Cos’è Melilax Pediatric?
Dispositivo medico che si presenta in un formato di 6 Microclismi a base di miele, che promuove un’azione evacuante ad un’azione protettiva della mucosa rettale al passaggio delle feci, riducendo i fenomeni irritativi e l’infiammazione presenti in caso di stipsi. Le proprietà di Melilax Pediatric sono dovute a PROMELAXIN, ovvero un complesso attivo di mieli di nettare e di melata scelti con cura e lavorati in virtù del loro contenuto di monosaccaridi, polisaccaridi e melanoidine. Inoltre questo complesso viene arricchito con la frazione di polisaccaridi derivanti da Aloe e Malva, necessari per ridurre gli stati infiammatori.
A cosa serve
Perché usare Melilax Pediatric?
Il dispositivo Melilax Pediatric è indicato nel trattamento della stipsi, anche in presenza di ipersensibilità viscerale (colon irritabile), ragadi ed emorroidi. Melilax Pediatric grazie alla sua peculiare formulazione è in grado di promuovere contemporaneamente:
- Azione evacuante attivando il processo di defecazione fisiologico;
- Protezione della mucosa rettale durante il passaggio delle feci in virtù delle sue proprietà antiossidanti, mucosimili e inoltre, grazie alla sua viscosità.
Posologia/Come usare
Come usare Melilax Pediatric
Bambini da 3-12 anni: 1 microclisma da 5 g al bisogno. In caso di stipsi ostinata, applicare 2 dosi consecutivamente.
Bambini da 1-3 anni: 1 microclisma da 5 g al bisogno.
Lattanti da 0-1 anno: metà microclisma da 5 g al bisogno.
- Aprire il microclisma rimuovendo il copricannula di sicurezza;
- Afferrare la ghiera rotonda bianca posta sopra il soffietto;
- Con l’altra mano piegare il copricannula fino a provocarne la rottura e il completo distacco dalla ghiera;
- Sfilare il copricannula.
Per facilitare l’applicazione del microclisma è preferibile posizionare il bambino sul lato sinistro con le ginocchia piegate verso l’addome.
Applicare qualche goccia di prodotto nella zona perianale e introdurre delicatamente la cannula nel retto. Premere a fondo il microclisma e al termine dell’applicazione mantenerlo premuto fino ad estrazione completa della cannula, per evitare che il prodotto venga riaspirato.
Avvertenze e Controindicazioni
Raccomandazioni d'uso su Melilax Pediatric
- Tenere fuori dalla portata dei bambini;
- Non superare la dose giornaliera;
- Non utilizzare se presente ipersensibilità o allergia individuale verso uno o più componenti;
- In caso di stipsi persistente è importante consultare il medico per escludere altre patologie;
- Il microclisma è monouso, pertanto non deve essere riutilizzato qualora se ne somministri metà dose, come nel caso dei lattanti.
Come conservare
Conservazione di Melilax Pediatric
- Conservare in un luogo asciutto a temperatura non superiore a 25 °C, nella confezione originale ben chiusa;
- Evitare l’esposizione a fonti di calore, luce e variazioni di temperatura;
- La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato: non utilizzare il prodotto dopo la data indicata sulla confezione;
- Validità a confezionamento integro: 30 mesi.
I consigli del farmacista
Melilax Pediatric: i suggerimenti dell'esperto
- La stipsi insorge quando la frequenza dell’evacuazione è inferiore a tre volte alla settimana a cui possono correlarsi altri sintomi come dolori addominali, gonfiore e meteorismo. La stitichezza da occasionale diventa cronica quando i disturbi si presentano da almeno o per più di tre mesi;
- Nel neonato allattato esclusivamente al seno la frequenza delle evacuazioni è molto variabile tra i lattanti. Infatti può verificarsi che il bambino possa evacuare durante ogni poppata oppure, al contrario, ogni due o tre giorni;
- Le evacuazioni poco frequenti nei poppanti sono un fenomeno normale e non si può parlare con superficialità e approssimazione di stitichezza. In caso di dubbio rivolgersi al pediatra.