Che cos'è
Principi attivi
Magnesio pidolato 2,250 g (corrispondenti a 184 mg di ione Mg++).
Posologia/Come usare
- Solo per adulti: 2 bustine di polvere al giorno.
- Popolazione pediatrica: nei bambini, la posologia potrà essere stabilita dal medico previamente consultato. Attenzione: usare solo per brevi periodi di trattamento.
Istruzioni per l’uso.
Sciogliere il contenuto di una bustina in acqua.
Descrizione: Indicazioni terapeutiche
Eccipienti
Saccarina sodica, acido citrico monoidrato, saccarosio, aroma di limone.
Effetti collaterali
La seguente convenzione è stata utilizzata per la classificazione degli effetti indesiderati: Molto comune ≥ 1/10; comune ≥ 1/100 e < 1/10; non comune ≥ 1/1000 e < 1/100; raro ≥ 1/10.000 e < 1/1.000); molto raro < 1/10.000 e non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
- Patologie gastrointestinali.
- Frequenza non nota: disturbi gastrointestinali, diarrea, dolori addominali.
- Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo.
- Frequenza non nota: reazioni cutanee.
- Disturbi del sistema immunitario.
- Frequenza non nota: ipersensibilità.
- Sono stati segnalati casi eccezionali di intolleranza individuale al magnesio, che possono essere trattati con antistaminici per via orale o parenterale.
Interazioni
Descrizione: Controindicazioni/Effetti indesiderati
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati sopra. Grave insufficienza renale (clearance della creatinina inferiore a 30 mL/min). Da non somministrare nei soggetti sottoposti a terapia digitalica.
Sovradosaggio
Segni e sintomi
Il sovradosaggio di magnesio orale non induce, in generale, reazioni tossiche in presenza di una normale funzione renale. L'avvelenamento da magnesio può tuttavia svilupparsi in caso di grave insufficienza renale. L'effetto tossico dipende principalmente dai livelli sierici di magnesio e i segni sono i seguenti: calo della pressione sanguigna, nausea, vomito, depressione del Sistema Nervoso Centrale, diminuzione dei riflessi, anomalie nell’ECG (e.g. disturbi del ritmo cardiaco), insorgenza di depressione respiratoria, coma, arresto cardiaco, paralisi respiratoria, sindrome anurica e disturbi della trasmissione neuromuscolare.
Terapia
Il trattamento deve prevedere reidratazione con ripristino di una diuresi abbondante o diuresi forzata. In presenza di insufficienza renale è necessaria l’emodialisi o la dialisi peritoneale.
Uso in gravidanza e allattamento
Come conservare
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare per la conservazione.