Che cos’è Lacrisek Free Soluzione Oftalmica
Soluzione oftalmica sterile a base di liposomi, vitamina A, vitamina E ed amminoacidi che stabilizza lo strato lipidico del film lacrimale, regola e corregge la lubrificazione della superficie oculare.
A cosa serve Lacrisek Free Soluzione Oftalmica
Soluzione oftalmica formulata con:
- Vitamine A ed E: note per le loro proprietà lenitive ed emollienti, in sinergia con i liposomi (fosfatilcolina idrogenata), forniscono un supporto funzionale alla componente lipidica presente sulla rima palpebrale. Contribuiscono a migliorare la sintomatologia a livello oculare e perioculare associata a stati infiammatori di origine allergica e/o infettiva.
- Amminoacidi L-prolina, L-glicina, L-lisina cloridrato e L-leucina: aumentano la lubrificazione della superficie oculare e possono contribuire al miglioramento della protezione degli epiteli sottoposti a stress di varia natura.
L'uso di LACRISEK Free soluzione oftalmica coadiuva la funzionalità dei secreti lipidici delle ghiandole degli annessi oculari (ghiandole di Meibomio, Zeiss e Moll), contribuendo alla stabilizzazione della componente lipidica del film lacrimale.
E' indicato nei disturbi soggettivi in corso di sindrome dell'occhio secco, come sensazione di corpo estraneo, bruciore e prurito oculare, nelle dislacrimie indotte da inadeguatezza qualitativa dello strato lipidico del film lacrimale o in stati che possono comportare arrossamento oculare, riscontrabili spesso al variare di alcuni parametri ambientali (vento, microclima).
Avvertenze ed effetti collaterali di Lacrisek Free Soluzione Oftalmica
- Tenere il preparato fuori dalla portata dei bambini.
- In caso di somministrazione concomitante di farmaci oftalmici topici consultare il medico.
- Non utilizzare se il flacone è danneggiato.
- Con progressivo esaurimento della soluzione nel flacone, sarà necessario applicare maggior forza per determinare l'uscita della goccia.
- Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sul flacone.
- Il prodotto è solo per uso oftalmico esterno.
- Per eliminare il rischio di contaminazione della soluzione evitare che il goccimetro entri in contatto con l'occhio o con altri oggetti.
- Richiudere bene il flacone dopo l'uso.
- Non sono noti effetti indesiderati dopo la somministrazione del prodotto.
- In caso di reazioni avverse sospendere l'uso del prodotto e consultare un medico.
- Dopo l'applicazione del prodotto può risultare un lieve e passeggero offuscamento visivo.
- Controindicato per ipersensibilità nota verso i componenti del prodotto o altre sostanze strettamente correlate da un punto di vista chimico.
Scadenza e conservazione Lacrisek Free Soluzione Oftalmica
Conservare a temperatura compresa tra 4 e 25°C. Il flacone ha una durata di 28 giorni dalla data di apertura.
Ingredienti
Retinil palmitato (vitamina A), α-tocoferolo (vitamina E), fosfolipidi idrogenati, sodio fosfato monobasico, sodio fosfato bibasico, cloruro di sodio, L-prolina, L-glicina, L-lisina cloridrato e L-leucina.
Formato di Lacrisek Free Soluzione Oftalmica
Flacone da 10 ml.
Come usare Lacrisek Free Soluzione Oftalmica
Il prodotto viene instillato direttamente sulla superficie oculare secondo il seguente schema posologico: instillare 1-2 gocce nel sacco congiuntivale 4 volte al giorno o secondo necessità o consiglio del medico curante.