Che cos'è
Che cos’è Karos Gola
Pastiglie a base di sodio ialuronato per uso orale al gusto limone. Karos Gola è indicato in tutti i casi di mucosa orale infiammata. Riduce la flogosi delle corde vocali, ne migliora le proprietà viscoelastiche e riduce raucedine e disfonia. È indicato anche come coadiuvante nei processi di riepitelizzazione.
A cosa serve
Perchè usare Karos Gola
Grazie al film idratante e protettivo che forma con la saliva, è indicato in tutti i casi di mucosa orale infiammata, quali: affezioni del cavo orale e delle prime vie respiratorie (come faringiti e faringiti, sia in fase acuta che cronica); mal di gola; tosse secca; difficoltà nella deglutizione; inoltre grazie alla sua azione barriera riduce la flogosi delle corde vocali, ne migliora le proprietà viscoelastiche e riduce raucedine e disfonia. È indicato anche come coadiuvante nei processi di riepitelizzazione, ad esempio in presenza di reflusso gastrico e in pazienti sottoposti a radioterapia del cavo orale.
L'hydrogel che si forma in associazione con la saliva quando Karos Gola pastiglie viene sciolto in bocca, si deposita come un film protettivo sulle mucose infiammate di bocca e faringe, favorendo il processo di guarigione delle mucose.
Posologia/Come usare
Come usare Karos Gola
In base all’età:
- Bambini di età compresa tra i 6 e i 10: 1 pastiglia ogni 4+5 ore; non superare la dose di 3 pastiglie al giorno.
- Adulti e bambini oltre i 10 anni: 1 pastiglia ogni 2+3 ore; non superare la dose di 6 pastiglie al giorno.
Modo d’uso: lasciare sciogliere lentamente in bocca la pastiglia, che non deve essere masticata ne ingerita intera.
Avvertenze e Controindicazioni
Raccomandazioni d'uso su Karos Gola
• Non utilizzare Karos Gola pastiglie dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
• La data di scadenza è riferita all'ultimo giorno del mese.
• Non utilizzare Karos Gola pastiglie se l'imballaggio è aperto o danneggiato.
• Prima di utilizzare Karos Gola pastiglie nei bambini di età superiore ai 6 anni, occorre verificare l'effettiva capacità del bambino di succhiare la pastiglia, evitando il rischio che la pastiglia possa essere ingerita interamente.
• Karos Gola pastiglie si aggiunge e non sostituisce ad altri trattamenti terapeutici eventualmente prescritti.
• Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
• Un consumo eccessivo di Karos Gola pastiglie può causare effetti lassativi.
Uso in gravidanza e allattamento
Come e quando assumere Karos Gola in gravidanza e allattamento
Si consiglia di consultare il medico per l’utilizzo del prodotto durante la gravidanza e l’allattamento.
Come conservare
Conservazione di Karos Gola
Conservare in un luogo asciutto sotto i 25°C.
I consigli del farmacista
Karos Gola: i suggerimenti dell'esperto
Karos Gola pastiglie, grazie al film idratante e protettivo che forma con la saliva, è indicato in tutti i casi di mucosa orale infiammata. Bisogna attenzionare il fatto che Karos Gola pastiglie forma un film hydrogel, che può ritardare l'assorbimento di altri medicinali e contiene zinco, che può ridurre l'effetto di altri medicinali. Per tali motivi si consiglia un intervallo di 3 ore tra l'assunzione di Karos Gola e altri medicinali. È importante non utilizzare il prodotto in caso di ipersensibilità ad uno o più componenti, in casi di secchezza della bocca e nei bambini al di sotto dei 6 anni. Karos Gola pastiglie contiene aspartame, una fonte di fenilalanina, che può essere dannoso per persone che soffrono di fenilchetonuria, e sorbitolo.