Che cos’è Isypan Stitichezza?:
Dispositivo medico a base di macrogol 4000, con azione lassativa osmotica delicata. Il macrogol, è una sostanza inerte che non viene digerita e assorbita dall’organismo, e viene eliminata in forma non modificata e non dà origine alla produzione di gas o fermentazioni intestinali. È adatto ai bambini a partire dai 2 anni, gli anziani e anche ai soggetti affetti da celiachia, in quanto privo di glutine. Non contiene aromi, zucchero e non contiene elettroliti.
A cosa serve Isypan Stitichezza?:
Può essere assunto nel caso di intestino occasionalmente irregolare ed è particolarmente indicato nella stitichezza cronica.
Avvertenze ed effetti collaterali di Isypan Stitichezza:
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei due anni. La sua funzione regolarizzante viene favorita da uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione, ricca in fibre, frutta e verdura, con un’adeguata assunzione di liquidi e una buona attività fisica. Non prendere Isypan Stitichezza in caso di ipersensibilità al macrogol 4000 e perforazione e/o ostruzione gastrointestinale. In caso di dubbi, consultare il medico o il farmacista prima di prendere Isypan Stitichezza. Come per tutti i lassativi, prima di iniziare il trattamento si deve escludere la presenza di disturbi organici. Isypan Stitichezza può essere assunto per periodi prolungati ma se la sintomatologia persiste nonostante le misure dietetiche associate, è necessario il parere di un medico per escludere patologie sottostanti. Non esistono studi adeguati e ben controllati, pertanto non assumete Isypan Stitichezza durante la gravidanza e/o l'allattamento. Non assumere in concomitanza con farmaci per via orale. Dosi eccessive di Isypan Stitichezza possono provocare diarrea, dolore addominale, distensione addominale e vomito, che si risolvono quando si interrompe il trattamento o si riduce la dose. In queste circostanze, si deve contattare il medico. Non prendere una doppia dose di Isypan Stitichezza per compensare la dimenticanza della dose. Possibili effetti indesiderati riscontrati negli adulti e nei bambini: diarrea, dolore addominale, distensione addominale, nausea, vomito, incontinenza fecale e flatulenza. Casi rari di reazioni allergiche, in questo caso sospendere l’uso del prodotto ed informare il proprio medico o farmacista. In caso di diarrea, che generalmente scompare quando si sospende il trattamento o si riduce la dose, può essere opportuno contattare il medico. Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.
Isypan Stitichezza in gravidanza e allattamento
Prima di utilizzare il prodotto in gravidanza e allattamento, è bene consultare il medico curante.
Scadenza e conservazione di Isypan Stitichezza:
• Tenere lontano da fonti di calore, superfici calde e fiamme libere.
• Conservare a temperatura ambiente e all’interno della confezione originale.
• Verifica la data di scadenza riportata sulla confezione: 60 mesi
I consigli del farmacista su Isypan Stitichezza:
Quali sono le differenze tra stitichezza occasionale o cronica?
La stitichezza occasionale, che colpisce in modo molto più frequentemente la popolazione, è un disturbo intestinale che provoca forti disagi in chi ne è affetto. I sintomi che si manifestano più frequentemente sono la difficoltà di evacuazione, gonfiore, dolore al colon e senso di pesantezza. Possono comparire anche sintomi come le emorroidi, le ragadi e irritazioni locali. Il fenomeno della stitichezza può diventare cronico, presentandosi costantemente nel corso del tempo. La prima distinzione che si può operare quando si parla di stipsi è tra:
- stitichezza occasionale che può essere causata da fattori alimentari, patologici oppure dal cambiamento delle proprie abitudini (per esempio durante una vacanza).
- stitichezza cronica che è un disturbo che interessa circa il 20% della popolazione.
Come abbiamo detto, nella stipsi cronica la difficoltà di evacuazione si protrae nel corso del tempo e le feci sono dure e difficili da espellere. I consigli prevedono di idratarsi e alimentarsi adeguatamente, integrando fibre nell’alimentazione di tutti i giorni. Bisogna inoltre praticare una regolare attività fisica e solo quando tutto ciò non risulta sufficiente e possibile utilizzare prodotti farmaceutici
Ingredienti di Isypan Stitichezza
Macrogol 4000.
Non contiene elettroliti. Non contiene eccipienti né edulcoranti, aromi o zuccheri. Non contiene conservanti. Non contiene glutine.
Come assumere Isypan Stitichezza
- Per gli adulti si consiglia come dose minima sufficiente a produrre la regolare evacuazione di feci morbide, 1 bustina a giorni alterni (in particolare per uso pediatrico) e fino a 2 bustine al giorno. Quando viene raggiunta una defecazione regolare, il dosaggio deve essere ridotto a 1 bustina al giorno o a giorni alterni. La dose massima giornaliera può arrivare a 20 g e può essere assunta in un’unica somministrazione. Non superare la dose massima giornaliera di 20 g.
- Bambini: per pazienti a partire dai 2 anni, la dose raccomandata è 0,7 g/kg. Fino a 20 kg di peso, il dosaggio va commisurato al peso corporeo in base alle indicazioni del medico.
Isypan Stitichezza: le domande più comuni
In che formato è venduto Isypan Stitichezza?
Il prodotto è venduto in una confezione da 20 bustine da 10 g. (Peso netto 200 g).
Isypan Stitichezza contiene glutine?
No, il prodotto utilizzato per la stitichezza cronica e occasionale viene utilizzato tranquillamente anche dai soggetti celiaci, essendo privo di glutine al suo interno.