Che cos'è
IMAVEROL 100 mg/ml concentrato per emulsione cutanea per cani.
(enilconazolo)
A cosa serve
IMAVEROL è indicato per la cura delle dermatofitosi
del cane causate da:
• Microsporum canis
• Microsporum gypseum
• Trichophyton verrucosum
• Tricophyton mentagrophytes
Posologia/Come usare
IMAVEROL soluzione concentrata viene diluita in 50 parti di acqua tiepida per ottenere una emulsione allo 0,2% di enilconazolo (2000 ppm). 100 ml di IMAVEROL vanno, pertanto, portate ad emulsione usando 5 litri di acqua tiepida. Il trattamento consiste in 4 applicazioni con un intervallo di 3-4 giorni l'una dall'altra. Nei casi gravi il trattamento può essere prolungato.
Avvertenze e Controindicazioni
Dato che i dermatofiti si estendono fino al follicolo pilifero, prima del trattamento rimuovere le croste con una spazzola dura, precedentemente imbevuta nella
emulsione diluita di IMAVEROL.
E' necessario bagnare interamente l'animale alla prima applicazione allo scopo di raggiungere anche le lesioni subcliniche.
L'emulsione pronta deve essere applicata mediante una spugna.
Durante l'applicazione strofinare contro pelo per ottenere una più omogenea umidificazione della cute; i cani a pelo lungo dovrebbero essere tosati prima del trattamento; i cani possono essere anche immersi in una vasca contenente la soluzione diluita
Effetti collaterali
I preparati per uso topico, specie se usati per trattamenti prolungati, possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Ove ciò accada è necessario sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Se dovessero manifestarsi reazioni avverse gravi o altre reazioni non menzionate in questo foglietto illustrativo, si prega di informarne il veterinario.
Tempi di attesa
Non pertinente.