Che cos’è Hylo Dual Intense X2
Hylo Dual Intense X2 è un collirio intensamente lubrificante formulato con ialuronato di sodio ed ectoina per alleviare bruciore e prurito agli occhi. Può essere utilizzato da adulti e bambini a partire dai 6 anni di età. Ogni flacone è destinato all’utilizzo da parte di una sola persona.
Senza fosfati e senza conservanti.
Benefici e risultati di Hylo Dual Intense X2
Hylo Dual Intense X2 è un collirio che grazie all’azione di ialuronato di sodio ed ectoina e all’intensa lubrificazione oculare scongiura sintomi infiammatori come prurito e bruciore. I principali benefici sono:
- Riduzione di bruciore e prurito derivanti da agenti ambientali
- Stabilizzazione del film lacrimale
- Idratazione oculare
- Protezione da ulteriori irritazioni
Formato di Hylo Dual Intense X2
Confezione da 2, ognuna da 10 ml.
Composizione di Hylo Dual Intense X2
2 mg di ialuronato di sodio, 20 mg di ectoina, acido borico, borace e acqua per preparazioni iniettabili.
Conservazione di Hylo Dual Intense X2
Non conservare a temperatura superiore ai 25 °C. Dopo la prima apertura, HYLO DUAL INTENSE® può essere utilizzato per 6 mesi. Non va utilizzato dopo la data di scadenza,
Quando e come usare Hylo Dual Intense X2
- Rimuovere il tappo prima dell’uso tenendolo fermo con una mano mentre con l'altra, far ruotare il flacone portandolo verso il basso.
- Mantenere il flacone rivolto verso il basso mettendo il pollice sulla parte superiore del flacone e le altre dita sulla parte inferiore.
- Con la mano libera sostenere la mano che regge il flacone progettato con la tecnica Comod. Una volta piegata leggermente la testa all’indietro, con la mano libera tirare delicatamente la palpebra inferiore verso il basso e premere sul fondo del flacone per permettere il rilascio di una goccia. Chiudere gli occhi per lasciare che il fluido si diffonda in modo uniforme sulla superficie oculare.
Dopo l’uso, richiudere immediatamente il flacone con il tappo, facendo attenzione che non vi siano residui di liquido sul contagocce. In generale si applica 1 goccia di HYLO DUAL INTENSE® 3 volte al giorno per gli adulti e i bambini al di sopra dei 6 anni. Un utilizzo più frequente che vada oltre le 10 volte al giorno o un peggioramento della situazione devono prevedere il confronto con un oftalmologo.
Avvertenze di Hylo Dual Intense X2
Se usando il prodotto si nota un peggioramento o non si evidenziano miglioramenti si consiglia di rivolgersi al medico o al farmacista. Nel caso si utilizzi un qualsiasi altro collirio, è bene aspettare come minimo 30 minuti tra le applicazioni e utilizzare sempre per ultimo HYLO DUAL INTENSE®.
Comunque, gli unguenti oftalmici non dovrebbero essere usati in concomitanza con HYLO DUAL INTENSE®. HYLO DUAL INTENSE® è ben tollerato, vista l’assenza di conservanti. anche in caso di uso prolungato.
In casi molto rari sono state segnalate reazioni avverse come ipersensibilità, bruciore o lacrimazione eccessiva, dolore, sensazione di corpo estraneo o irritazioni locali temporanee che si sono risolte immediatamente dopo l’interruzione dell’uso di HYLO DUAL INTENSE®.
Dopo aver messo HYLO DUAL INTENSE® è possibile che la vista sia momentaneamente offuscata a causa alla viscosità del collirio. In casi molto rari i pazienti sensibili possono accusare mal di testa dopo l’applicazione.
Non usare HYLO DUAL INTENSE® durante l’utilizzo di lenti a contatto. Allo stato attuale non sono disponibili informazioni relative all’uso di HYLO DUAL INTENSE® in età pediatrica o durante la gravidanza.
In caso di ipersensibilità accertata ad uno dei componenti e nei bambini sotto i 6 anni non usare HYLO DUAL INTENSE®. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
I Consigli del Farmacista su Hylo Dual Intense X2
Ialuronato di Sodio ed ectoina che vanno a costituire la formulazione di Hylo Dual Intense X2 apportano grandi vantaggi per la salute e la cura oculare soprattutto in caso si secchezza, irritazione e sensazione di corpo estraneo negli occhi:
- Ialuronato di Sodio: dalle proprietà idratanti e lubrificanti, contribuisce a mantenere l’umidità e la lubrificazione della superficie dell'occhio, lenendo l'irritazione e riducendo il disagio causato dalla secchezza o dall'infiammazione oculare.
- Ectoina: dalle proprietà idratanti antinfiammatorie può essere utilizzata per contrastare l’irritazione oculare causata fattori ambientali come l'inquinamento, il fumo, il vento o l'esposizione ai raggi UV. Inoltre, contribuisce a mantenere la stabilità del film lacrimale, prevenendo la secchezza oculare.