Che cos'è
Principi attivi
Una bustina da 10 ml di sciroppo al 27% contiene: carbocisteina sale di lisina monoidrato pari a 2,7 g di carbocisteina sale di lisina.
Posologia/Come usare
1 bustina al giorno.
Fluifort 2,7 g/10 ml sciroppo, per l’innovativo confezionamento, assicura precisione nel dosaggio, igiene, praticità e facilità di assunzione ed è particolarmente indicato nelle affezioni in fase acuta per le quali è previsto un trattamento di breve termine. In considerazione delle caratteristiche farmacocinetiche, la posologia consigliata può essere mantenuta anche in pazienti con insufficienza renale ed epatica. Durata del trattamento: carbocisteina sale di lisina monoidrato può essere impiegata anche per periodi prolungati, in questo caso è opportuno seguire i consigli del medico.
Descrizione: Indicazioni terapeutiche
Eccipienti
Effetti collaterali
Gli effetti indesiderati che possono verificarsi con Fluifort, classificati per sistemi e organi (SOC), sono i seguenti:
- Patologie della cute, del tessuto sottocutaneo : rash cutaneo, orticaria, eritema, esantema, esantema/eritema bolloso, prurito, angioedema, dermatite.
- Patologie gastrointestinali : dolore addominale, nausea, vomito, diarrea.
- Patologie del sistema nervoso : vertigini.
- Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche : dispnea.
- Patologie vascolari: rossore.
Interazioni
Descrizione: Controindicazioni/Effetti indesiderati
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Ulcera gastroduodenale.
- Gravidanza ed allattamento.
- Il farmaco è controindicato nei pazienti di età pediatrica al di sotto degli 11 anni.
Sovradosaggio
Uso in gravidanza e allattamento
Sebbene il principio attivo non risulti né teratogeno né mutageno e non abbia mostrato effetti negativi sulla funzione riproduttiva nell’animale, Fluifort non deve essere somministrato in gravidanza. Poiché non sono disponibili dati relativi al passaggio di carbocisteina sale di lisina monoidrato nel latte materno, l’uso durante l’allattamento è controindicato.