Che cos'è
Cos’è Epitact Protezione Alluce Valgo Taglia M
Dispositivo Medico caratterizzato da un sottile strato di gel in silicone brevettato (Epithelium 26) dallo spessore di 1 mm, che permette di ripartire le pressioni. Dona il massimo del comfort risultando poco ingombrante e compatibile in tutti i tipi di calzature. La protezione può essere indossata tranquillamente su entrambi i piedi rivoltandola, inoltre è lavabile in lavatrice a 40° C nella retina di lavaggio (in dotazione) e quindi riutilizzabile. Taglia: M/Medium.
A cosa serve
Perchè usare Epitact Protezione Alluce Valgo Taglia M
Il gel in silicone, Epithelium 26 presenta notevoli proprietà visco-elastiche e meccaniche, simili a quelle dei tessuti cutanei che permette di distribuire il peso e di attenuare gli sfregamenti che possono causare dolori all'alluce valgo.
Posologia/Come usare
Come usare Epitact Protezione Alluce Valgo Taglia M
- Indossare direttamente sulla cipolla
-
Lavabile in lavatrice a 40° C nella retina di lavaggio (in dotazione).
Avvertenze e Controindicazioni
Raccomandazioni d'uso su Epitact Protezione Alluce Valgo Taglia M
- Non applicare su cute lesa.
- Il prodotto serve a proteggere, e non correggere la malformazione
Come conservare
Conservazione di Epitact Protezione Alluce Valgo Taglia M
- Conservare in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore, nella confezione originale ben chiusa.
I consigli del farmacista
Epitact Protezione Alluce Valgo Taglia M: i suggerimenti dell'esperto
- Cosa si intende per alluce valgo? Si tratta di una patologia che interessa il piede, molto comune, soprattutto tra le donne. Si caratterizza con lo spostamento verso l'esterno della base dell'alluce e dalla deviazione della punta dell'alluce stesso verso le altre dita.
- Cosa accade se la patologia progredisce? Se la condizione peggiora, l’alluce valgo può provocare dolore anche intenso e limitare il movimento dell’alluce, fino ad avere difficoltà nel camminare normalmente. Si può arrivare all’accavallamento dell’alluce stesso con il secondo dito del piede.
- Quali sono le cause dell’alluce valgo? L’eziologia dell'alluce valgo può derivare da vari fattori come la predisposizione genetica ma soprattutto l’utilizzo di calzature inadatte (pianta stretta, punta stretta e tacco alto). In altri casi la causa si può riscontrare nell’aumento del peso, lesioni o varie tipologie di artrite.
- Quali sono i sintomi dell’alluce valgo? I sintomi possono essere differenti da persona a persona o essere diversi in base al peggioramento della condizione: molti lamentano un dolore al secondo dito, piuttosto che all'alluce. Altri pazienti soffrono di un violento dolore, pur senza avere deformità notevoli. Ma generalmente quasi tutti presentano un rigonfiamento alla base dell'alluce o arrossamento intorno all'alluce. L’alluce valgo si caratterizza con un ispessimento cutaneo della pelle alla base dell'alluce e dalla capacità limitata nei movimenti dell'alluce
- I cuscinetti Epitact possono essere adoperati quotidianamente per diversi mesi.