Che cos'è
Cos’è Epitact protezione alluce valgo taglia L
Epitact protezione alluce valgo taglia L è un Dispositivo Medico CE, costituito da un sottile inserto di Epithelium 26 da 1 mm, che risulta essere una valida protezione in caso di dolore all'alluce valgo generato da sfregamento o compressione.
Taglia Large (L)
A cosa serve
Perchè usare Epitact protezione alluce valgo taglia L
Il cuscinetto protettivo alluce valgo Epitact viene utilizzato prevalentemente per in caso di dolore all'alluce valgo generato da sfregamento all’interno delle calzature.
Posologia/Come usare
Come usare Epitact protezione alluce valgo taglia L
La protezione può essere indossata su entrambi i piedi rivoltandola. Il prodotto è ideato per proteggere e non per correggere la malformazione.
Avvertenze e Controindicazioni
Raccomandazioni d'uso su Epitact protezione alluce valgo taglia L
- Lavare in lavatrice a 40°C nella retina di lavaggio in dotazione, o a mano senza sfregare.
- Lasciare asciugare naturalmente. Non stirare.
- Leggere attentamente le istruzioni d’uso riportate all’esterno della confezione;
- Il prodotto è stato testato conformemente alla norma ISO 10993-1. Se nonostante questo, dovesse verificarsi una reazione avversa, interrompere immediatamente il trattamento;
- Non applicare sopra ferite non protette;
- In caso di diabete, artrite, polinevrite o neuropatia controllare regolarmente il piede;
I consigli del farmacista
Epitact protezione alluce valgo taglia L: i suggerimenti dell'esperto
L’alluce valgo è una patologia comune che affligge i piedi, soprattutto delle donne ed è caratterizzata dallo spostamento verso l'esterno della base dell'alluce e dalla deviazione della punta dell'alluce stesso verso le altre dita. Con l’avanzare della patologia si può generare dolore anche molto forte e una serie di limitazioni nella capacità di movimento dell'alluce. Infine, si può arrivare a deformazioni più o meno invalidanti.
Quali trattamenti non chirurgici, detti anche conservativi, sono possibili?
- Si può iniziare indossando scarpe ampie e comode che offrano molto spazio per le dita dei piedi.
- Risulta utile anche l’applicazione di un bendaggio che mantenga il piede in posizione normale, riducendo lo stress sull'alluce e alleviando il dolore.
- Applicazione di ghiaccio sulla zona interessata dal disturbo e di pomate antinfiammatorie: soprattutto dopo che si è stati a lungo in piedi, questo semplice rimedio può aiutare a lenire il dolore e l'infiammazione.
- Iniezioni di cortisone per ridurre il gonfiore.
- Uso di farmaci antidolorifici all’occorrenza.
- Utilizzo di cuscinetti separa dita e plantari correttivi per distribuire uniformemente il peso del corpo e la pressione quando si muovono i piedi (aiutano a prevenire o correggere anche altre patologie dell’avampiede o del retropiede associate all’alluce valgo).