Che cosè Dulcosoft 20 Bustine?:
Dispositivo medico per il trattamento sintomatico della stitichezza occasionale e per ammorbidire le feci.
DulcoSoft ha un'elevata capacità di reidratare e ammorbidire le feci dure, facilitandone l'evacuazione e dando una sensazione di sollievo. DulcoSoft ha un meccanismo di azione fisico e svolge la sua azione in maniera delicata: non viene assorbito dall'organismo e non dà origine alla produzione di gas.
La componente principale è Macrogol 4000, un lassativo ad azione osmotica e che trattiene l'acqua. Agisce come trasportatore d'acqua e ne ritarda l'assorbimento intestinale, determinandone un aumento della quantità nel colon. Ammorbidisce le feci e aumenta il loro volume. È adatto dagli 8 anni, anziani, donne in gravidanza (sotto controllo medico), celiaci e diabetici.
Dulcosoft 20 Bustine a che serve:
Lassativo che agisce con meccanismo osmotico e non provoca fermentazioni intestinali (crampi e flatulenze) o sensazioni di urgenza nella defecazione.
Avvertenze ed effetti collaterali di Dulcosoft 20 Bustine:
Tenere il dispositivo medico fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Consultare le istruzioni d'uso. Non utilizzare nei bambini di età inferiore agli 8 anni. L'uso nei bambini al di sotto dei 12 anni deve avvenire preferibilmente sotto controllo medico. Per donne incinta e in allattamento, rivolgersi al medico prima di usare DulcoSoft.
Dulcosoft 20 Bustine in gravidanza e allattamento
Si richiede il parare medico per lutilizzo del prodotto in donne in gravidanza o allattamento.
Scadenza e conservazione di Dulcosoft 20 Bustine
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e lontano da fonti di calore. Richiudere accuratamente dopo luso. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato.
I consigli del farmacista su Dulcosoft 20 Bustine:
Stitichezza occasionale o cronica?
La stitichezza occasionale è un disturbo intestinale che provoca molto disagio in chi ne soffre. I sintomi più frequenti sono rappresentati dalla difficoltà di evacuazione, dolore al colon, gonfiore e senso di pesantezza. Possono comparire anche emorroidi, ragadi ed irritazioni. Talvolta questo fenomeno può diventare cronico, ossia presentarsi costantemente nel corso del tempo e non essere più un fenomeno sporadico. La prima distinzione che si può operare quando si parla di stipsi è tra:
- stitichezza occasionale che può essere causata da fattori alimentari, patologici oppure dal cambiamento delle proprie abitudini (per esempio durante una vacanza).
- stitichezza cronica che è un disturbo che interessa circa il 20% della popolazione.
Come abbiamo detto, nella stipsi cronica la difficoltà di evacuazione si protrae nel corso del tempo e le feci sono dure e difficili da espellere. Bisogna idratarsi e alimentarsi correttamente, integrando fibre nellalimentazione di tutti i giorni. Bisogna inoltre praticare attività fisica e solo quando tutto ciò non risulta sufficiente e possibile utilizzare prodotti farmaceutici come questo.
Ingredienti di Dulcosoft 20 Bustine:
Macrogol 4000.
Senza aroma, zucchero e glutine.
Come utilizzare Dulcosoft 20 Bustine:
Adulti e bambini al di sopra degli 8 anni: salvo diversa prescrizione medica, la dose raccomandata è di 1-2 bustine al giorno, sciolte in una bevanda, da assumere preferibilmente in un'unica somministrazione al mattino.
La dose può essere adattata alle esigenze individuali, senza superare la dose massima raccomandata: può variare da un'assunzione al giorno ad un'assunzione ogni due giorni. La dose appropriata è quella minima sufficiente a produrre la regolare evacuazione di feci morbide. Sciogliere in un bicchiere d'acqua (circa 150 ml), o altra bevanda a piacere, il contenuto di 1 bustina e bere immediatamente.
Dulcosoft 20 Bustine: le domande più comuni
Dulcosoft 20 Bustine in che formato è venduto?
Il prodotto è venduto allinterno di una scatola da 20 bustine predosate da 10 g di Macrogol 4000 l'una.
Dulcosoft 20 Bustine si può usare anche nei bambini?
Il prodotto non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore agli 8 anni. L'uso nei bambini al di sotto dei 12 anni deve avvenire preferibilmente sotto controllo medico
Dulcosoft 20 Bustine contiene glutine?
No, il prodotto non contiene glutine tra i suoi ingredienti e quindi è consigliato anche in soggetti che sono affetti da malattia celiaca.
Dulcosoft 20 Bustine ha effetti indesiderati?
Molto raramente potrebbero verificarsi alcuni disturbi gastro-intestinali (mal di pancia, flatulenza, gonfiore addominale, nausea e incontinenza fecale). La diarrea è una conseguenza dellassunzione di dosi eccessive di Dulcosoft 20 Bustine ed è evitabile diminuendo la dose di assunzione. Sono stati riportati, raramente, casi di reazioni da ipersensibilità (rash cutaneo), a seguito dellutilizzo di prodotti contenenti macrogol. Nel caso, sospendere il trattamento e consultare il medico.