Che cos'è
Cos'è Clositol G75?
Clositol G75 20 bustine è un integratore alimentare per il trattamento della sindrome dell’ovaio policistico dell’irregolarità mestruale a base di Inositolo, Acido folico, Gymnema sylvestre, Lactium, Vitamina C ed E.
I componenti di Clositol bustine contribuiscono a regolarizzare la funzionalità ovarica e riequilibrare il profilo ormonale e metabolico:
- Il Myo-inositolo aumenta la sensibilità dell’organismo all’insulina ed al FSH, riducendone i livelli sierici; migliora i sintomi dell’iperandrogenismo e stimola la funzionalità riproduttiva
- La Gymnema sylvestre agisce in sinergia con l’inositolo per ridurre l’assorbimento degli zuccheri: a livello intestinale blocca reversibilmente il recettore per il glucosio
- L-metilfolinato di calcio è la forma biologicamente attiva dell’Acido folico, che partecipa alla sintesi degli acidi nucleici e riduce i livelli di omocisteina
- Il Lactium è una proteina del latte utile per ridurre lo stress
- Le Vitamine C ed E svolgono un’azione antiossidante
Posologia/Come usare
Come prendere Clositol G75
Si consiglia di assumere 1 bustina di Clositol al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.
Avvertenze e Controindicazioni
Raccomandazioni d'uso di Clositol G75
- Non utilizzare in caso di ipersensibilità ad uno dei componenti.
- Non superare la dose giornaliera consigliata.
Uso in gravidanza e allattamento
Assumere Clositol G75 in gravidanza e allattamento
Clositol G75 è controindicato in gravidanza e allattamento.
Come conservare
Conservazione di Clositol G75
Conservare in luogo fresco e asciutto.
I consigli del farmacista
Clositol G75: i suggerimenti dell'esperto
La sindrome dell’ovaio policistico o PCOS è un disturbo endocrino molto comune nelle donne in età riproduttiva ed è caratterizzato dalla presenza di cisti a livello delle ovaie, che fanno così difficoltà a svolgere le loro funzioni. Questa condizione porta ad iperandrogenismo e mancanza o scarsa ovulazione e potrebbe causare anche una scarsa fertilità.
La PCOS si manifesta generalmente con cicli irregolari, irsutismo, acne e tendenza ad aumentare di peso. Le cause possono essere varie, ma gli ultimi studi sembrano correlare questa patologia ad una scarsa sensibilità dell’organismo all’insulina, allo stress ossidativo e ad alti livelli di omocisteina.
Per chi soffre di questa sindrome è importante controllare l’alimentazione, riducendo l’introito di carboidrati, e integrare quotidianamente sostanze utili per migliorare la qualità ovocitaria, come inositolo e acido folico, contenuti in Clositol G75.