Che cos'è
Cos’è Cingal 4 ml?
Cingal 4 ml è una siringa pre-riempita con una sospensione biancastra, opaca, sterile e monouso composta da:
- Acido ialuronico reticolato: componente essenziale della matrice extracellulare che si trova in concentrazioni elevate nel liquido sinoviale delle articolazioni;
- Triamcinolone esacetonide: antinfiammatorio cortisonico.
A cosa serve
A cosa serve Cingal 4 ml?
Cingal siringa acido ialuronico è indicato come integratore che sostituisce il liquido sinoviale presente nelle articolazioni umane. Risulta utile per alleviare rapidamente i sintomi delle patologie articolari come l’osteoartrite, andando ad alleviare i sintomi attraverso un meccanismo di lubrificazione e supporto meccanico, che garantisce sollievo dal dolore grazie alla componente cortisonica.
Posologia/Come usare
Come usare Cingal 4 ml?
Cingal 4 ml si deve iniettare direttamente nello spazio articolare da personale medico, per mezzo di un ago ipodermico sterile e monouso di spessore idoneo. Le dimensioni di ago consigliate per le iniezioni nel ginocchio sono 18-21 gauge. La scelta finale dell’ago per qualsiasi procedura è di competenza del medico, che esegue il trattamento. Il medico dovrà assicurarsi che l’ago sia penetrato correttamente nello spazio sinoviale dell’articolazione prima di iniettare Cingal acido ialuronico fiale per infiltrazioni.
Come conservare
Come conservare Cingal 4 ml?
- Conservare a temperatura non superiore ai 25 gradi;
- Evitare il congelamento;
- Non utilizzare se il flacone risulta danneggiato.
- Prima di utilizzare Cingal il prodotto refrigerato deve essere portato a temperatura ambiente (tale processo richiede da 20 a 45 minuti circa).
I consigli del farmacista
I consigli del farmacista su Cingal 4 ml
L’acido ialuronico< (HA) è una molecola essenziale che entra nella composizione della matrice extracellulare e si trova in concentrazioni molto elevate nel liquido sinoviale delle articolazioni. L’acido ialuronico è una sostanza già presente nel nostro organismo ed è biocompatibile. Per questo motivo il suo processo di degradazione segue un normale percorso fisiologico. L’acido ialuronico è responsabile delle proprietà viscoelastiche del liquido sinoviale, che permettono la rotazione e i movimenti delle articolazioni in modo fluido. Il liquido sinoviale delle articolazioni affette da osteoartrite si va via via consumando e arriva a concentrazione inferiore e ad un peso molecolare ridotto rispetto a quello delle articolazioni sane.
Gli Integratori a base di ialuronato di sodio, come le siringhe di Cingal< 4ml, si sono dimostrate ben tollerate nelle articolazioni sinoviali affette da osteoartrite e agiscono per ridurre il dolore e migliorare la funzionalità tramite lubrificazione e supporto meccanico.
Inoltre l’aggiunta del corticosteroide triamcinolone esacetonide svolge un’azione antiinfiammatoria che offrire un sollievo a breve termine del dolore quando utilizzato in un’iniezione intra-articolare di un’articolazione affetta da osteoartrite.