Esposizione al sole durante la cura con Azonal

Domanda del 21. 7. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, assumo Azonal per la cura dei funghi. Posso espormi al sole durante la cura? Attualmente ne assumo una al giorno per 7 giorni, successivamente il dermatologo mi ha detto di prenderne una ogni 15 giorni per un lungo periodo (6/7 mesi). Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e quindi non posso essere precisa per il tuo specifico caso, ma devo dire che in caso di assunzione di antimicotici si è osservata un aumento della fotosensibilità della pelle ed un’incidenza maggiore di fotodermatiti e macchie brune.

Tra gli antimicotici il fluconazolo è considerato il più sicuro ma il rischio aumenta anche in relazione al dosaggio, alla durata della terapia e al fototipo del paziente.

Il consiglio è quello di indossare sempre la protezione solare con fattore alto nelle parti esposte al sole, evitare l’esposizione durante le ore più calde e quindi quando i raggi del sole sono perpendicolari.

Segnalo per il viso la protezione solare con SPF 50+ Bionike Defence Sun Crema Viso Fondente presente anche nella versione antilucidità Bionike Defence Sun Crema Viso Mat
trattamento viso fotoprotettivo dall'effetto mat ideale per proteggere le pelli grasse o con imperfezioni dai danni solari.

Per il corpo segnalo la protesione Bionike Defence Sun Latte SPF 50+.

Colgo l’occasione per consigliare la lettura del nostro articolo sui fototipi al fine di individuare il tuo le le misure per una perfetta protezione.

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al tuo dermatologo di fiducia sia per comunicare la scelta del prodotto che intendi utilizzare ed anche nel caso in cui i sintomi che ti affliggono dovessero persistere.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti