Sirtuine, cosa sono? Scopri l'ultima generazione di integratori per il controllo del peso!
Le sirtuine sono delle proteine prodotte in modo fisiologico dal nostro organismo, in grado di svolgere diverse funzioni. In particolare queste proteine rallentano l'invecchiamento cellulare e hanno la capacità di intervenire sul metabolismo
Indice dei contenuti
Cosa sono le sirtuine?
Le sirtuine sono delle proteine prodotte in modo fisiologico dal nostro organismo, in grado di svolgere diverse funzioni. In particolare queste proteine rallentano l'invecchiamento cellulare e hanno la capacità di intervenire sul metabolismo.
A cosa servono le sirtuine quindi? Vediamo le loro principali utilità:
- Attivano i processi di consumo energetico, attingendo dalle riserve adipose e ricavando dal grasso in eccesso energia.
- Proteggono inoltre le cellule dagli stress metabolici e regolano il processo di invecchiamento
- Sono importanti indicatori dello stato metabolico, in quanto le sirtuine vengono prodotte quando c'è scarsità di nutrienti
Per quale motivo sono rilevanti le sirtuine? Quando vengono attivate queste proteine?
Le sirtuine si attivano in condizioni di digiuno. La scarsità di nutrienti pone l'organismo in una modalità di "risparmio energetico", con predisposizione all'utilizzo delle riserve adipose. Il nostro corpo infatti quando è in carenza di cibo, sfrutta il grasso in eccesso per ricavare energia. Risultato? Una naturale perdita della massa grassa.
Nell'era moderna l'uomo occidentale non incontra mai periodi di scarsità di cibo. Le tecnologie e il progresso nel corso dei secoli ci hanno portato ad avere una costante condizione di sovrabbondanza di risorse alimentari. Innumerevoli sono stati i benefici per la salute e per lo sviluppo della società moderna. C'è stato tuttavia un rovescio della medaglia: consumo eccessivo di junk food e cibi ipercalorici, sedentarietà, basso consumo di verdure e cereali, alto consumo di carne e derivati. Con conseguenti problemi di salute, soprattutto a livello cardiovascolare.
Tuttavia il nostro patrimonio genetico ricorda che diversi secoli fa era facile incontrare periodi di digiuno, quindi è ancora programmato per gestire periodi di forte scarsità di nutrienti!
Come succede questo? Attingendo dalle proprie riserve di grasso, consumando il grasso in eccesso! Il dimagrimento quindi è la conseguenza dell'attivazione del GENE MAGRO!
Che cos'è il gene magro?
Con gene magro si intende una specifica famiglia di geni detti Sir, che codificano le sirtuine.
Recenti studi e ricerche hanno identificato diverse sostanze in grado di attivare i geni Sir.
Questi composti chiamati STACs (Sir Tuin Activating CompoundS) segnalano all'organismo di avviare i medesimi processi metabolici ottenibili con il digiuno. Questi sono prevalentemente costituiti da Polifenoli, sostanze presenti naturalmente in molti alimenti.
Il consumo giornaliero di questi cibi Sirt mette in azione il GENE MAGRO. In questo modo viene attivata la sintesi di Sirtuine, favorendo il consumo della massa grassa in eccesso!
Quali sono i Cibi Sirt?
Cacao, olio extra vergine di oliva, vino rosso, cipolla rossa, tè verde matcha, capperi, sedano, soia, fragole, noci, curcuma, grano saraceno, cavolo riccio, datteri, prezzemolo, rucola. Prediligere questi cibi è alla base della dieta Sirt!